Resta sintonizzato

Featured

SAN GIUSEPPE VESUVIANO: I Pentastellati non presenteranno la lista per questa ragione

Pubblicato

il

San Giuseppe Vesuviano alle prossime elezioni non potrà scegliere tra i candidati del Movimento 5 stelle, lo comunica ufficialmente dal suo blog il Meetup locale attraverso la firma del neoeletto Senatore Francesco Urraro.

Un’altra spina nel fianco per il Movimento di Grillo che pure a livello nazionale sembra soffrire per le “proteste” degli attivisti a causa dell’alleanza con la Lega di Salvini che, opinione personale dello scrivente, tradisce il significato di quella lotta alla casta che da sempre aveva caratterizzato la sua linea, per non parlare di quella rivoluzione culturale che non ha avuto la pazienza di attendere a che di fatto è stata dimenticata per la strada dell’affermazione personale di alcuni attivisti e per accaparrarsi una poltrona in parlamento.

Il comunicato.

La coerenza prima di tutto: un no sofferto

Il cambiamento di cui tutti parlano parte da un principio fondante, basilare, irrinunciabile: la coerenza. Un elemento, spesso, difficile da portare avanti e che molto di frequente ti incatena e ti impedisce di prendere decisioni, diremmo, di pancia o meglio: popolari.
Presentare la lista oppure no, dare seguito ad un percorso, entusiasmante e pure accidentato, oppure no. Ebbene, al netto delle tante voci, dei tanti pareri, dei tanti consigli dei cittadini che si sono levati nell’ultimo periodo, il gruppo, in accordo col Senatore eletto Francesco Urraro, ha deciso di non partecipare a questa tornata elettorale. Una scelta presa col peso sul cuore ma doverosa e, appunto, coerente con quanto portato avanti, sempre, dal MoVimento 5 Stelle: nessuna accozzaglia o gente presa a caso, ma attivisti e simpatizzanti presenti e operativi sul territorio.

Una scelta, seguendo gli antichi schemi che hanno rovinato un Paese, le vecchie e speriamo superate logiche, anche controproducente, contraria al recente successo alle Politiche e che potrebbe costare caro in termini di ritorno elettorale, in termini di voto. A noi però interessa, più che una crocetta su di una scheda di carta ogni lustro, un consenso che si tramuti in attivismo, in partecipazione, in condivisione di temi e progetti utili ed efficaci per il benessere dei cittadini. A noi, prima dei numeri, delle sfide all’ultimo annuncio, delle liste multiple (peraltro vietate dal MoVimento) gonfie di amici, parenti e beneauguranti per spaccare le famiglie ed i fronti avversari, interessa l’adesione, piena e consapevole, al sogno di rivoltare come un calzino e dunque cambiare radicalmente, il nostro territorio.
Non accoglieremo perciò, per la rabbia ed il rammarico di molti, transfughi da altri partiti. Non ricicleremo trombati della politica né, sempre per coerenza, faremo casting di sorta per riempire una lista priva o non composta al 100% da attivisti, priva o non composta al 100% da persone realmente convinte e persuase del nostro modus operandi. La coerenza ha un peso. La coerenza è, per tornare all’inizio di questo breve comunicato, un dovere da assolvere e da rispettare sempre. Pertanto, anche con rammarico, non ci presenteremo il prossimo 10 di giugno.

Il Meetup Amici di Beppe Grillo San Giuseppe Vesuviano però, è attivo dall’ottobre del 2012 e resterà, anche fuori dalla bagarre elettorale, baluardo e punto di riferimento di chi non si sente più rappresentato da questi carrozzoni politici, da queste improvvisate armate Brancaleone, da questi boiardi che, a targhe alterne, hanno fatto il bello ed il cattivo tempo a San Giuseppe Vesuviano.
Saremo, come sempre, sentinella del potere locale. Saremo, come sempre, attenti a quanto accade. Saremo, come sempre, cittadini per i cittadini e non per le poltrone, gli incarichi e gli affidamenti diretti o per i famosi intuitu personae. Saremo, come sempre, a disposizione nell’accogliere energie nuove, serie, preparate per poi poter riflettere e pensare di sfidare, a viso aperto, la vecchia (ma anche quella apparentemente giovane), malata politica locale.

Il nostro operato, dunque, non si interrompe di certo oggi con la decisione di non prendere parte a questa tornata elettorale ma anzi, fiduciosi di trovare in quei cittadini che ci hanno chiesto di scendere in campo, una sponda ed un alleato importante, aumenteremo le nostre iniziative, le nostre richieste ai prossimi amministratori nell’ottica di intensificare la nostra presenza, anche da “esterni”, nel panorama politico sangiuseppese.

Senatore Francesco Urraro
Meetup “Amici di Beppe Grillo San Giuseppe Vesuviano”

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586
Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy