Resta sintonizzato

Calcio

⚽ De Laurentiis a ruota libera e sul VAR: “Lascia ancora la dietrologia sui vantaggi alla Juventus”

Pubblicato

il

De Laurentiis traccia un bilancio del Var e indica la strada che secondo lui dovrebbe seguire la classe arbitrale dalla prossima stagione. “Nel calcio si è quasi tutti Ponzio Pilato – dice il presidente del Napoli in occasione di “Generazione Var, frame e diritti tv, come cambia il calcio per immagini”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II- nessuno vuole prendersi le responsabilità, allora viene introdotto il Var, però viene negato alle società di avere dopo qualche ora o qualche giorno gli elementi valutativi in mano in modo da avere un rapporto non conflittuale con gli arbitri. L’arbitro, lo dice il nome stesso, deve essere equidistante, se viene inserito in un’associazione federativa è già un errore perché si dovrà schierare, dovrà votare per l’uno o per l’altro. La classe arbitrale dovrebbe essere assunta, profumatamente pagata, ammonita se è il caso, dalla Lega di serie A. Dovrebbero essere dei nostri dipendenti. Non gli si può dare nemmeno il carico negativo che gli porterebbero le tifoserie, che poi è un altro discorso a parte”.

ELIMINARE LA DIETROLOGIA – “Credo che la serie A dovrebbe ingaggiare gli arbitri e se viene istituito un nuovo meccanismo, quello del Var, non si può dire ai club voi non potete guardare nulla. Se è un esperimento dobbiamo discuterne tutti apertamente, perché lasciare sempre la dietrologia, ‘ah ma allora la Juventus ha sempre un rapporto di forza con la classe arbitrale da Pechino in poi e bla bla bla…’. La classe arbitrale con Calciopoli ha avuto un momento buio che vogliamo dimenticare, ma ce l’ha avuto. Per dare un imprinting di trasparenza alla classe arbitrale bisogna togliere il dubbio. Ho seguito le spiegazioni di Rizzoli, però mi domandavo: forse ci sono troppi se e troppi ma. Forse dovremo chiuderci intorno a un tavolo con arbitri, società e giocatori e dire: stiliamo un regolamento di cosa è definibile o no con il Var. Dopo non ci saranno più se e ma. Poi nella regia che deve decidere ci vogliono dei tecnici, non arbitri. Gli arbitri devono essere indenni: non possiamo sempre dichiarare guerra agli arbitri. Avete visto come si comportano i genitori dei figli nei campetti con gli arbitri. Questa è la mia idea altrimenti resterà solo la dietrologia. Secondo me abbiamo fatto un campionato bellissimo, anche se potevamo fare meglio nelle coppe”.

ANCELOTTI E SARRI – Come cresce il Napoli con Ancelotti e retroscena sull’addio di Sarri«Retroscena su Sarri non ce ne sono stati nel senso che io a un certo punto ho comunicato alla stampa, tempo scaduto, perché essendo io responsabile di un’azienda come il Napoli non è che posso stare a disposizione degli altri quando sono gli altri che dovrebbero stare a disposizione del Napoli. E quindi basta, mi sono mosso, ho preso Carlo Ancelotti e con lui abbiamo iniziato a collaborare, sia da Roma, sia da Londra e dal Canada. Ieri ero a Castelvolturno dove c’è un cantiere in piedi dall’ultima gioranta di campionato: già i tre campi sono stati rivoluzionati, li ho mostrati al figlio e al genero di Ancelotti. Abbiamo fatto dei ragionamenti con il nostro medico e il nostro cuoco, e tutta una serie di programmazioni perché il nostro gruppo possa lavorare al meglio.

MERCATO – “Che giocatori compreremo? Io mi sono molto preoccupato all’inizio, poi non ci ho fatto più caso, nel senso che è una condizione umana che l’erba del vicino è sempre più verde. Però noi non ci rendiamo conto e involontariamente offendiamo giocatori che hanno dato tanto con la maglia del Napoli, come se non valessero nulla. Ma come ce li invidiano tutti? Non mi dimenticherò mai quando Antonio Conte mi fece una corte spietata per Koulibaly, offrendomi fino a 58 milioni. Il denaro è un mezzo non un fine. Il fine è Koulibaly, ed è bene che rimanga qui. Poi è chiaro che gli allenatori hanno le loro condizioni: uno discute, ragiona, verifica, anche perché io mi devo preoccupare anche di quello che dovrà essere il Napoli per i prossimi 3 o 4 anni. Ho fatto un contratto ad Ancelotti per tre anni, e mi auguro resti con noi per altri 10 anni, ma non posso restare con il cerino in mano perché rappresento il Napoli. 14 anni fa quando sono arrivato al Napoli di calcio non sapevo nulla, qualche lezione l’ho avuta in itinere. Non vi dovete preoccupare, con Carlo faremo quello che dobbiamo fare, poi vedremo anche come si muoveranno gli altri club”.

BALOTELLI – “Balotelli è possibile? Non lo abbiamo preso in considerazione. È straordinario, ma prima di tutto dobbiamo capire con Ancelotti durante il ritiro le possibilità del gruppo esistente. Abbiamo tanti giocatori in attacco, non possiamo far torto a chi abbiamo preso e non ha mai giocato nel Napoli. Pensare che l’attacco sia una priorità è un errore, le priorità sono altre”.

HAMSIK E INSIGNE – “Il futuro di Hamsik? Ci siamo visti e gli ho detto: ‘Dove vai? Questa è casa tua’. Poi se vuole andare via io non faccio sconti, ma per rispetto ai tifosi. Insigne? Lui è un simbolo dell’essere napoletano e a volte si dimentica come sia difficile per i napoletani giocare a Napoli. Se ci sono stati contatti con Sarri? No, nessuno mi ha chiamato, ma la clausola è stata messa a tutela di alcune mie scelte ed è stata una decisione bilaterale”.

IL NUOVO TECNICO –  “Ancelotti ha vinto dappertutto e quindi non ha questa smania, se viene da noi vuol dire che Napoli gli piace, così come io, i giocatori e la società. Vuol dire che lo convinciamo e a me questa è la cosa che mi convince più di ogni altra cosa, non dà l’impressione di usare il Napoli per poi andare da qualche altra parte”. Con queste parole il presidente del club azzurro, Aurelio De Laurentiis, parla del tecnico che ha scelto per sostituire Maurizio Sarri“Con Ancelotti ci siamo sentiti varie volte negli anni, mi ha sempre dato un senso di imparzialità e serenità, quando mi chiedeva qualche calciatore per le sue squadre non insisteva, capiva con dolcezza e serenita’ le mie ragioni, non come Conte che mi chiamava sempre”.

Fonte: Corriere dello Sport.it

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Offese a Juan Jesus, il compagno Thuram: “Il razzismo è inammissibile”

Pubblicato

il

Ripresa degli allenamenti per l’Inter che, senza i nerazzurri convocati in Nazionale, si è ritrovata al Centro Sportivo Suning per iniziare la preparazione in vista di Inter-Empoli, match valido per la 30esima giornata di Campionato che si giocherà lunedì 1 aprile alle 20:45 a San Siro. Tra i giocatori presenti oggi ad Appiano c’era anche Francesco Acerbi, escluso dalla Nazionale dopo il caso delle presunte offese razziste a Juan Jesus durante Inter-Napoli. Il difensore sarà ascoltato oggi dalla Procura Federale dopo la richieste di ulteriori indagini da parte del Giudice Sportivo. La decisione sul caso dovrebbe arrivare la prossima settimana con Acerbi che rischia una maxi squalifica che lo costringerebbe a chiudere anzitempo la sua stagione.

“Quando c’è una procedura così grave in corso, il giocatore deve rimanere al club per difendersi o per dire ciò che è successo. Non è il momento di andare in nazionale in tali situazioni”. Marcus Thuram è il primo compagno di squadra di Francesco Acerbi a intervenire sul caso che riguarda il difensore dell’Inter, autore di un presunto insulto razziale nei confronti di Juan Jesus nella gara di domenica scorsa contro il Napoli. L’attaccante francese, figlio di Lilian campione in campo e sul terreno della lotta al razzismo, non entra nel merito della vicenda, rispondendo durante la conferenza stampa dal ritiro della nazionale francese a una domanda sul caso, ma sottolinea con forza la sua posizione sul tema del razzismo. “Razzismo in campo? Sono d’accordo con Maignan quando dice che bisogna uscire dal campo (dopo il caso nell’ultimo Udinese-Milan, ndr). Bisogna sbattere il pugno sul tavolo per far capire a tutti che il razzismo è inammissibile”, ha concluso Thuram. 

Continua a leggere

Calcio

Inter-Napoli, divampa la polemica per una frase di Acerbi a Juan Jesus: “Mi ha dato del negro”

Pubblicato

il

Ha scatenato non poche polemiche la presunta offesa rivolta dal difensore dell’Inter Francesco Acerbi a quello del Napoli Juan Jesus, secondo cui il collega nerazzurro avrebbe offeso il colore della sua pelle.

Eloquenti in tal senso le parole pronunciate ieri sera dallo stesso Juan Jesus all’arbitro La Penna durante la partita: “Mi ha dato del negro e questo a me non va bene”.

Un labiale chiarissimo quello del difensore brasiliano, che davanti alle telecamere ha voluto però minimizzare quanto accaduto: “Quel che succede in campo resta in campo, ha ecceduto nelle parole e poi si è scusato. Siamo adulti, siamo andati avanti e quando la gara finisce, finisce tutto lì”.

Ciò nonostante il difensore nerazzurro rischia ora gravi sanzioni, poiché avrebbe violato l’articolo 28 del Codice di Giustizia Sportiva, relativo ai ‘Comportamenti discriminatori’, in cui al Comma 1 e al Comma 2 si riassume praticamente lo scenario avvenuto in campo:

“Il calciatore che commette una violazione di cui al comma 1 è punito con la squalifica per almeno dieci giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e con la sanzione prevista dall’art. 9, comma 1, lettera G nonché, per il settore professionistico, con l’ammenda da euro 10.000,00 ad euro 20.000,00”.

Continua a leggere

Calcio

Champions League, Napoli eliminato dal Barcellona

Pubblicato

il

Un Napoli volenteroso non è riuscito nell’impresa di eliminare il Barcellona dalla Champions League, visto che nella serata di ieri gli uomini di Xavi si sono imposti con un perentorio 3-1.

Eppure gli azzurri, dopo un primo quarto d’ora da dimenticare nel quale hanno subito i gol di Fermin Lopez e Joao Cancelo, ci avevano pure creduto. Prima con il sinistro di Rrhamani che ha accorciato le distanze e poi con la traversa colpita da capitan Di Lorenzo, che aveva fatto tremare i 35mila dello stadio Montjuic.

Primo tempo che termina con il vantaggio blaugrana, mentre il secondo si apre con l’atteggiamento aggressivo degli uomini di Calzona, che provano a mettere paura ai padroni di casa e lamentano anche un fallo da rigore non fischiato su Osimhen, un po’ in ombra ieri sera e annullato dal 17enne Pau Cubarsì, man of the match dell’incontro.

I cambi cambiano nel bene e nel male il volto al match: da una parte Lindstrom si divora di testa il gol del pareggio, mentre Sergi Roberto subentrato a Lopez rifinisce per Lewandowski al termine di un’azione spettacolare, con il bomber polacco che deve solo depositare in rete il pallone che chiude di fatto la partita. Napoli quindi eliminato e che consegna alla Juventus la qualificazione al prossimo Mondiale per Club.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy