Resta sintonizzato

Frattamaggiore

FRATTAMAGGIORE sempre più città modello. Pasquale Del Prete: “Ci saranno altri nuovi servizi”

Pubblicato

il

FRATTAMAGGIORE – Grandi risultati sta ottenendo l’amministrazione Del Prete per quanto riguarda servizi ed efficienza sul territorio. Infatti dopo la recente “conquista” del Comando della Guardia di Finanza nei pressi di via Dante Alighieri, un’altra medaglia che Marco Antonio Del Prete si appunta al petto è che lo stadio comunale “P. Ianniello” sarà sede delle partite e degli allenamenti delle squadra Primavera della “SSC Napoli” per la stagione calcistica 2018-2019 e Youth League.

Un gran passo avanti fatto dall’assessorato allo Sport. Infatti non tutti possono permettersi di far transitare sul proprio territorio un indotto legato al tifo, seppur rivolto alla squadra minore, del calcio Napoli.

Un’altro traguardo raggiunto da quest’amministrazione sono i successi legati alla lotta intrapresa per la riapertura dell’ufficio del Giudice di Pace e a parlarci di questo è proprio il consigliere Pasquale Del Prete che davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Sono numeri che ci confortano, segno che le lotte e le scelte assunte ci danno ragione. Nonostante i bilanci asfittici e gli organici ridotti all’osso proseguiamo il nostro cammino che è quello di rendere Frattamaggiore città di servizi e punto di riferimento a nord di Napoli. Nelle prossime settimane può esserci qualche sorpresa di nuovi servizi sul nostro territorio”.

Mentre dal suo profilo Facebook riporta numeri e dati inerenti il successo della visione sull’ufficio del Giudice di Pace: “Da altre parti si rischia la chiusura, invece a Frattamaggiore dopo aver riaperto l’ufficio di giudice di pace nell’aprile del 2017 i numeri crescono. 23000 iscrizioni a ruolo dall’apertura, 10000 iscrizioni dal 1 gennaio 2018, 4 giudici di pace e 3 giudici in arrivo, 3 amministrativi di cui uno part time, 1 Lsu, 6 comuni da coprire con una popolazione che supera i 100 mila abitanti. Tutti questi numeri comportano due riflessioni:

  1. Giusta ed efficace la lotta politica compiuta per la riapertura dell’ufficio del giudice di pace.
  2. I numeri crescenti invocano un rafforzamento in termini di personale e quindi una sollecitazione allo sblocco delle assunzioni onde sopperire la gran mole di lavoro che eroicamente stanno sopportando i presenti in organico”.

Cultura e spettacolo

A Frattamaggiore la gara internazionale di greco antico

Pubblicato

il

Quaranta delegazioni con 100 studenti , provenienti da ogni parte d’Italia, dal Belgio e dalla Grecia si sfidano nella traduzione di un brano tratto dalla Repubblica di Platone. La competizione, giunta alla XI edizione, è organizzata dall’Associazione ex alunni del Liceo classico “Francesco Durante” di concerto con lo stesso istituto, la Città di Frattamaggiore, l’Istituto comprensivo Capasso – Mazzini e la delegazione frattese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Gli studenti non residenti nella regione, arriveranno venerdì prossimo accolti dall’orchestra dell’I C Capasso-Mazzini , mentre il secondo giorno 6 aprile è dedicato alla competizione vera e propria, nella palestra del liceo “Durante”; domenica mattina 7 aprile, presso la sala convegni dell’hotel “Giardino degli aranci” , una qualificata giuria, composta da docenti universitari e di lettere classiche assegnerà al vincitore il premio di euro 700,00, offerto dall’avvocato Michele Dulvi Corcione, in memoria della madre prof.ssa Rosita Pannone.

Gli “ospiti” avranno l’opportunità di visitare la città di Durante, ammirando anche la pinacoteca ed il museo Sansossiani guidati da don Raffaele Vitale. I docenti accompagnatori durante la prova visiteranno Ercolano con un percorso scelto dalla guida accreditata della Regione Campania Francesca Sepe.

Nel pomeriggio ci sarà la visita del centro storico di Napoli. Alla gara finale parteciperanno gli studenti di licei provenienti da Belgio, Grecia e da Altamura, Bovalino, Ceglie Messapica, Como, Correggio, Fermo, Foligno, Lucera, Milano, Oppido Mamertina, Potenza, Reggio Emilia, Roma, San Demetrio Corone , Tarquinia, Terlizzi e Viterbo. . Folta anche la delegazione campana: Napoli, Acerra, Airola, Anacapri, Aversa, Benevento, Frattamaggiore, Marcianise, Nola, Santa Maria Capua Vetere, Sarno, Torre Annunziata , Villaricca. La gara si inserisce a pieno titolo fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza.

L’Agon politikos ha ottenuto il patrocinio di: il Ministero della Cultura, il Consiglio regionale della Campania, la Città metropolitana di Napoli, l’Ambasciata di Grecia in Italia, le Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “l’Orientale”, “Suor Orsola Benincasa”, il Dipartimento di lettere e beni culturali dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Comunità ellenica di Napoli e Campania, l’Istituto di Studi Atellani, il Lions club di Frattamaggiore, il Rotary club Afragola-Frattamaggiore “Porte di Napoli”, l’European network of Associations of law judges e l’Associazione Clarae.

Continua a leggere

campania

Frattamaggiore. Oltre 12 chili di droga sotto al letto, tradito dall’odore, 22enne arrestato

Pubblicato

il

I carabinieri della stazione di Frattamaggiore hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Gaetano Chianese, 22enne del posto già noto alle forze dell’ordine. Durante una perquisizione è stato trovato in possesso di 12 chili di hashish, 68 grammi di cocaina e materiale per il confezionamento delle dosi. Lo stupefacente era nascosto in un borsone, occultato sotto al letto di una camera. A tradirlo l’odore intenso, immediatamente percepito dai militari. Non solo droga. In casa anche 57 proiettili a salve, 1 passamontagna e 1 sfollagente. Il 22enne è stato portato in carcere, in attesa di giudizio.

Continua a leggere

campania

Tragedia a lavoro. 20enne muore dopo essere rimasto incastrato in una macina industriale

Pubblicato

il

Una fine atroce per un ragazzo di appena 20 anni, Raffaele Vergara, strappato alla vita dopo un grave incidente sul lavoro. Questa mattina a Frattamaggiore, in via Sossio Russo, il giovane è morto dopo essere rimasto incastrato in una macina industriale. Le circostanze dell’incidente sono ancora poco chiare. Teatro della tragedia è il consorzio industriale della ditta Delifood. Secondo una prima ricostruzione operata dai carabinieri, Raffaele sarebbe rimasto incastrato all’interno di un macchinario utilizzato per la macina delle spezie decedendo sul colpo. Sul posto il Pm di turno della Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri del Nil di Napoli, i Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna e personale dell’Asl Napoli 2 Nord. Indagini in corso. Probabilmente verrà disposta l’autopsia sulla salma del ragazzo. Presenti sul luogo della tragedia anche i genitori, originari di Crispano.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy