Resta sintonizzato

Calcio

⚽ Mondiali 2018, la Francia batte l’Uruguay 2-0 e diventa la prima semifinalista. Decisivi Varane e…Muslera

Pubblicato

il

ROMA – Già il destino ti ha messo in grande difficoltà, tenendo per il polpaccio Cavani; poi ti fai sorprendere proprio sulla tua specialità, i gol di testa su calcio piazzato; infine, già ferito e azzoppato, il tuo portiere ti dà il colpo di grazia alla Karius regalando il raddoppio e la semifinale all’avversario. All’Uruguay del Maestro Tabarez va storto tutto il possibile, i sudamericani salutano la Russia lasciando campo a una Francia che non ruba gli occhi – con Mbappé, senza spazi, deludente e imbarazzante nella sua sceneggiata – ma che torna tra le prime quattro del mondo dopo dodici anni.

CAVANI OUT. C’E’ STUANI. MBAPPE’ SPRECA – Gimenez a palla lontana fa sentire i tacchetti sulla caviglia di Giroud, niente da segnalare né in campo né con il Var. Primo sussulto Uruguay, Laxalt fa fuori Pavard e mette al centro, dove prima Suarez e poi Stuani (sostituto di Cavani, in panchina ancora ko) non trovano il tempo di concludere. Replica Francia con un tiro cross di Hernandez rimbalzato dalla difesa con qualche difficoltà e poi con la prima palla gol pulita dell’incontro, al quarto d’ora: una palla sporcata in area sudamericana finisce la sua corsa proprio sulla zona di Mbappé, dimenticato dagli avversari, ma il numero 10 dei bleus spreca in maniera ingenua mandando alto di testa.

BENTANCUR, GIALLO E 1-0 FRANCIA. LLORIS SALVA – Lo spavento fa arretrare l’Uruguay, la Francia continua a spingere ma senza creare grossi pericoli. Alla mezz’ora Nandez ruba palla a Hernandez, anello debole della difesa francese: trattenuta, maglia strappata e primo ammonito. Subito dopo Vecino trova lo spiraglio per concludere verso Lloris, che controlla a terra con qualche difficoltà. Anche l’Uruguay ha il suo primo giallo, è del diffidato Bentancur che stende Tolisso (in campo al posto di Matuidi squalificato) e si vede negare una possibile semifinale: è il 40′, è la prima svolta del match. Punizione dalla trequarti di Griezmann, palla dolce sul primo palo dove Varane va a staccare in anticipo su Vecino e a infilare Muslera: primo gol del difensore ad un mondiale e 1-0 Francia a cinque minuti dall’intervallo. L’Uruguay ha subito l’occasione del pari con il colpo di testa di Caceres, Lloris è reattivo e salva il vantaggio con un intervento prodigioso, venendo poi graziato da Godin sulla ribattuta.

MUSLERA ALLA KARIUS: 2-0 GRIEZMANN –  Senza cambi nella ripresa, si riparte con il brivido Muslera che tenta il dribbling sul pressing di Griezmann, palla che si perde sul fondo. Senza il Matador, la Celeste fa fatica davanti ma alza comunque il baricentro, spingendo più col cuore che con la tecnica. Tabarez muove le pedine dopo un’ora di gioco, entrano Gomez e l’ex Parma Cristian Rodriguez per Stuani e Bentancur, ma la sorte ha in serbo un brutto tiro per il Maestro: è il 61′, Griezmann prova un sinistro senza velleità da fuori area, Muslera sbaglia clamorosamente l’intervento e regala il raddoppio ai francesi.

MBAPPE’ ALLA NEYMAR, FURIA URUGUAY – Brutto episodio al 67′, che blocca il gioco per quattro minuti. Mbappé va a terra, accentuando in maniera evidente un contatto proprio con Rodriguez dopo un giochetto a irridere un avversario: ammoniti entrambi, dopo la mezza rissa innescata dalla sceneggiata del francese con Godin furioso a rialzarlo e Pogba a mettere le mani addosso a Nandez, mentre Suarez va a caccia del numero 10 senza esito.

FRANCIA IN SEMIFINALE – Si riprende finalmente a giocare, Tolisso sfiora il tris da fuori area prima di lasciare il posto a N’Zonzi, poi nel finale entra anche Dembelé per il deludente Mbappé – abbracciato e rincuorato da Deschamps – e Fekir per Griezmann. L’Uruguay si rassegna, la Francia festeggia prima sugli spalti e poi in campo: è semifinale, in attesa di sapere chi tra Brasile e Belgio sarà l’avversaria.

https://www.youtube.com/watch?v=nbQd_375o24

Fonte: Corriere dello Sport.it

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Il Napoli pronto a chiudere per l’erede di Osimhen: è il canadese Jonathan David

Pubblicato

il

Il Napoli sembra aver trovato l’erede di Victor Osimhen. Almeno questo è quanto trapela da ambienti vicini al club partenopeo, con il futuro Ds Manna già operativo e pronto a chiudere il primo colpo della sua gestione.

Si tratta dell’attaccante canadese del Lille Jonathan David, per il quale il club francese chiede non meno di 50 milioni, vista anche la folta concorrenza sul classe 2000, che però avrebbe già detto sì al progetto del Napoli.

Infatti il presidente De Laurentiis è pronto a triplicargli l’ingaggio per le prossime 5 stagioni, mettendo a disposizione dei suoi uomini mercato la cifra di 35 milioni di euro più bonus per convincere i francesi a farlo partire, contando anche sui buoni rapporti che intercorrono tra le due società.

Tuttavia bisognerà prima cedere Osimhen al miglior offerente, ma questo non sembra essere un problema poiché il bomber nigeriano è già conteso da alcuni club di premier e dal Psg, pronti a tutto per assicurarsi le sue prestazioni.

Continua a leggere

Calcio

Morte Mattia Giani, aperta inchiesta per omicidio colposo

Pubblicato

il

La Procura della Repubblica di Firenze indaga sul reato di omicidio colposo per la morte di Mattia Giani, il ventiseienne deceduto lunedì scorso dopo aver accusato, domenica 14 aprile, un malore durante la partita del suo Castelfiorentino contro il Lanciotto.
Il registro degli indagati è al momento vuoto.
Il Pubblico Ministero Giuseppe Ledda ha disposto l’autopsia entro venerdì 19.

Continua a leggere

Attualità

Piazza Mercato: al via il primo torneo di “Calcio di Strada”

Pubblicato

il

È stato inaugurato il primo torneo di “Calcio di Strada” a Napoli, in quel di piazza del Carmine. Luogo non casuale visti i precedenti: per anni, palcoscenico di partite notturne tra quartieri, con tanto di scommesse clandestine.
A dare il via al primo giro di palla sul manto asfaltato è stato l’arbitro internazionale Fabio Maresca. A promuovere l’evento dall’associazione ASSO.GIO.CA., i cui membri – perlopiù ragazzi – hanno sventolato una mastodontica bandiera della pace.
“Siamo da sempre accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile. Pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando di squadra: vale nello sport come nella vita.”, spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di ASSO.GIO.CA.

L’evento è nato d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.

Il campetto (smontabile) resterà in dotazione all’ASSO.GIO.CA. e sarà utilizzato per eventi itineranti lungo tutta la città di Napoli, così come annunciato dal Wurzburger.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy