Resta sintonizzato

Calcio

⚽ Dimaro 2018 – Ancelotti in conferenza stampa: “Sono soddisfatto. Ho un gruppo sano e forte!”

Pubblicato

il

 “Ho un gruppo sano, forte, unito, giovane e di grande qualità”Carlo Ancelottiesprime le sue sensazioni in conferenza stampa a un giorno dalla fine del ritiro in Val di Sole. Il tecnico azzurro attinge ad attributi e aggettivi lusinghieri per raccontare le sue prime tre settimane in azzurro.

Innanzitutto abbiamo trovato una organizzazione capillare e perfetta sia sul piano tecnico che per quello alberghiero. Poi abbiamo avuto attorno tantissimo calore. E’ la prima volta che faccio un ritiro estivo con così tanta gente sul campo, ma devo dire che è un aspetto piacevole perchè i tifosi sono stati tanto appassionati quanto educati“.

Ho trovato in generale un ambiente sereno, familiare, efficiente e molto professionale. Mi sono inserito subito benissimo grazie alla disponibilità di tutti. Per quanto riguarda la squadra sono molto felice di allenare un gruppo fantastico”.

“Il lavoro svolto in questo periodo è stato ben assimilato e molto positivo. 
Ho a disposizione una rosa giovane, volitiva, competitiva e con tante ambizioni. La Società ha un progetto che conoscevo e del quale ho avuto conferma ulteriore in questi giorni. Sono molto soddisfatto e fiducioso”.

Un gruppo così giovane e fresco non l’ho mai avuto, spesso in passato dovevo studiare allenamenti con il misurino, qui invece posso fare tutti gli allenamenti che desidero grazie alla forza, anche fisica, di questa rosa”.

Abbiamo visto vari esperimenti tattici in questo ritiro:

In realtà non abbiamo cambiato tanto, ho fatto qualche modifica ma solo per provare schemi nelle amichevoli. Per il resto l’unico giocatore che ha modificato la posizione rispetto all’anno scorso è Hamsik e mi sta dando grandi soddisfazioni”.

“Per quanto riguarda la rosa, ognuno giocherà nel ruolo che ha sempre avuto e che gli è più congeniale. A centrocampo abbiamo sei calciatori di ottimo livello e li voglio far giocare tutti. Non voglio arrivare a fine stagione con calciatori sfiancati e altri che non hanno avuto spazio per esprimersi”.

Il calendario ha riservato un inizio molto impegnativo per il Napoli:

Il calendario è legato al concetto di sorte, quindi la fatalità è uguale per tutti. Il campionato è fatto di 38 partie e le avversarie dobbiamo affrontarle tutte. Quello che mi interessa è arrivare pronti per giocare e vincere

Sa che da oggi comincia quello che sarà definito “il Napoli di Ancelotti”?

Il Napoli non è mio, il Napoli è dei tifosi e della Società. Questa è una squadra che ha alle spalle un lavoro fantastico, nel quale voglio mettere a disposizione le mie competenze e le mie conoscenze”.
“Ribadisco che ho trovato un ambiente sereno, motivato che ha voglia di crescere. Sono qui perché mi piace il progetto e voglio dare il mio contributo per renderlo ancora più importante“.

Si aspetta altri colpi di mercato?

Tutti hanno detto che io ero venuto a Napoli perchè volevo dei campioni. Io sono venuto a Napoli, invece, perchè mi piace questo progetto e perchè mi piace questa rosa”

“Ho dei giocatori fantastici e ho la fortuna di allenarli. Dei nomi di mercato o di altri calciatori non mi interessa. Poi ci sono situazioni che insieme alla Società stiamo valutando, ma non abbiamo alcuna emergenza. Il mercato finisce il 18 agosto e se ci sarà da fare qualche operazione, si farà. Ma ribadisco che questo gruppo è molto forte

Che rapporto ha con De Laurentiis?

E’ un piacere stare con lui, ha grande cultura, parliamo molto di cinema perchè io sono un appassionato. Questa è u
na Società che negli ultimi 12 anni ha fatto passi da gigante e li ha fatti soprattutto grazie al Presidente. Ha acquistato giocatori che sono diventati grandi senza spendere cifre folli ed ha costruito un gruppo di livello internazionale. Questo non è un mio parere ma un dato oggettivo“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Il Napoli pronto a chiudere per l’erede di Osimhen: è il canadese Jonathan David

Pubblicato

il

Il Napoli sembra aver trovato l’erede di Victor Osimhen. Almeno questo è quanto trapela da ambienti vicini al club partenopeo, con il futuro Ds Manna già operativo e pronto a chiudere il primo colpo della sua gestione.

Si tratta dell’attaccante canadese del Lille Jonathan David, per il quale il club francese chiede non meno di 50 milioni, vista anche la folta concorrenza sul classe 2000, che però avrebbe già detto sì al progetto del Napoli.

Infatti il presidente De Laurentiis è pronto a triplicargli l’ingaggio per le prossime 5 stagioni, mettendo a disposizione dei suoi uomini mercato la cifra di 35 milioni di euro più bonus per convincere i francesi a farlo partire, contando anche sui buoni rapporti che intercorrono tra le due società.

Tuttavia bisognerà prima cedere Osimhen al miglior offerente, ma questo non sembra essere un problema poiché il bomber nigeriano è già conteso da alcuni club di premier e dal Psg, pronti a tutto per assicurarsi le sue prestazioni.

Continua a leggere

Calcio

Morte Mattia Giani, aperta inchiesta per omicidio colposo

Pubblicato

il

La Procura della Repubblica di Firenze indaga sul reato di omicidio colposo per la morte di Mattia Giani, il ventiseienne deceduto lunedì scorso dopo aver accusato, domenica 14 aprile, un malore durante la partita del suo Castelfiorentino contro il Lanciotto.
Il registro degli indagati è al momento vuoto.
Il Pubblico Ministero Giuseppe Ledda ha disposto l’autopsia entro venerdì 19.

Continua a leggere

Attualità

Piazza Mercato: al via il primo torneo di “Calcio di Strada”

Pubblicato

il

È stato inaugurato il primo torneo di “Calcio di Strada” a Napoli, in quel di piazza del Carmine. Luogo non casuale visti i precedenti: per anni, palcoscenico di partite notturne tra quartieri, con tanto di scommesse clandestine.
A dare il via al primo giro di palla sul manto asfaltato è stato l’arbitro internazionale Fabio Maresca. A promuovere l’evento dall’associazione ASSO.GIO.CA., i cui membri – perlopiù ragazzi – hanno sventolato una mastodontica bandiera della pace.
“Siamo da sempre accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile. Pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando di squadra: vale nello sport come nella vita.”, spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di ASSO.GIO.CA.

L’evento è nato d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.

Il campetto (smontabile) resterà in dotazione all’ASSO.GIO.CA. e sarà utilizzato per eventi itineranti lungo tutta la città di Napoli, così come annunciato dal Wurzburger.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy