Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO di NAPOLI. Fanelli (SI): Si crei subito uno sportello casa

Pubblicato

il

MARANO di NAPOLI – Sempre piu’ famiglie in queste settimane ci hanno contattato perche’ colpiti da uno sfratto esecutivo, perche’ colpiti da una profonda precarieta’ lavorativa , trovandosi in difficolta’ a sostenere un canone di mercato o nel contrarre un nuovo contratto di locazione.

I cittadini non sono a conoscenza della possibilita’ di poter usufruire dei fondi per la morosita’ incolpevole. Sempre piu’ cittadini , in grande precarieta’ alloggiativa si rivolgono al comune per poter reperire risposte esaustive. Per poter coltivare una speranza .
Invitiamo il Comune a realizzare una convenzione gratuita, con le associazioni di inquilini e con eventuali organizzazioni sindacali, volta a creare uno sportello casa presso gli uffici comunali.

Uno spazio dedicato al disagio abitativo, per fornire periodicamente, con opportuna competenza, informazioni utili dai contratti di locazione, ad eventuali bandi di sostegno al fitto, dalle istanze per le morosita’ incolpevoli.

Nel frattempo invitiamo il Comune a comunicare, attraverso manifesti pubblici, periodicamente alla citta’ la possibilita’ di poter usufruire dei fondi per la morosita’ incolpevole. Un’opportunta’ per chi, avendo perso la capacita’ reddituale di poter pagare un canone di mercato( perdita del lavoro, malattia grave) , che non deve essere persa.

Nel febbraio 2015 il Comune ha pubblicato il bando, che non e’ a scadenza ma a sportello.
Ai sensi della delibera di G.R. 805 del 30/12/2014 ” linee guida per l’accesso al fondo per morosita’ incolpevole”‘ a seguito della legge n. 124 del 28/10/2014 , la Regione ha distribuito I fondi ai Comuni ad alta densita’ abitativa. Al Comune di Marano sono stati assegnati circa 66.000 euro.

Diverse famiglie con uno sfratto alle porte, non sanno nulla di questa opportunita’.
La grande precarieta’ economica, la mancanza e la perdita del lavoro colpisce in primo luogo il diritto all’abitare.

Nei primi giorni di settembre incontreremo nuovamente I dirigenti e funzionari del settore patrimonio e politiche sociali, per discutere di una bozza di proposte per sollecitare la pubblicazione del bando per l’assegnazione dei beni confiscati alla camorra destinati ad emergenza abitativa.

Un incontro che avra’ lo scopo di chiedere anche aggiornamenti sulla pubblicazione della graduatoria assegnazioni alloggi, sulla ricognizione della attuali occupazioni degli alloggi comunali, sulla condizione degli inquilini a rischio sgomberi da parte di IACP.

Al Comune il compito di dare tutte le informazioni giuste, a noi il compito di continuare la nostra azione di lotta e di proposte
Noi continueremo a stare dalla parte piu’ fragile e debole della citta’
Stefania Fanelli, coordinatrice Sinistra Italiana Marano
Gaetano Oliva, presidente ass.ne Federinquilini

campania

Marano e Mugnano di Napoli. Senza patente in fuga dai Carabinieri, addosso crack e cocaina, 20enne arrestato

Pubblicato

il

La corsa è iniziata in Piazzetta della pace, luogo dove un 20enne di Marano, stava verosimilmente vendendo droga. Si è accorto che i carabinieri della sezione operativa della compagnia locale erano vicini ed è fuggito in scooter. L’inseguimento è durato qualche minuto, da Marano fino alla vicina Mugnano. Grazie all’intervento di due pattuglia del radiomobile, il giovane non ha potuto proseguire la fuga ed è stato fermato.

Addosso 9 dosi di crack, 29 di cocaina e quasi mille euro in contante ritenuto provento illecito.
Il 20enne è stato arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio e risponderà anche di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. Ora è in carcere, in attesa di giudizio

Continua a leggere

campania

Corpo carbonizzato trovato in automobile, il cadavere è stato rinvenuto a Marano. Non si conosce ancora l’identità

Pubblicato

il

Il cadavere carbonizzato di un uomo di 47 anni è stato ritrovato all’interno di un’automobile a Marano, precisamente in via Pigno, zona collinare del Comune della provincia di Napoli. La scoperta è avvenuta all’alba, intorno alle 6.30, da parte dei carabinieri. Non ci sono elementi che riconducano, al momento, all’identità della vittima. La zona del rittrovamento è una delle più isolate di Marano. Sul posto, diversi mezzi dei militari che, per il momento, non escludono alcuna possibilità. L’uomo era noto alle forze dell’ordine e secondo gli investigatori non è ancora chiaro se si tratti di un atto doloso o di un gesto autolesionistico. 

Continua a leggere

Marano di Napoli

Marano, 16enne precipita dal terzo piano: ipotesi suicidio

Pubblicato

il

Terrore ieri pomeriggio a Marano dove un giovane è precipitato dal terzo piano del palazzo dove abita. Il giovane, 16 anni, è stato subito soccorso. I sanitari del 118 sono intervenuti in via Baracca e lo hanno trasportato in ospedale in gravi condizioni. Tuttavia il ragazzo non è in pericolo di vita.

Gli investigatori hanno ascoltato alcuni testimoni e sequestrato il cellulare del giovane. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è l’istigazione al suicidio.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy