Resta sintonizzato

Marano di Napoli

MARANO di NAPOLI. Molti sogni di gloria possono far saltare le maxicoalizioni. Albano è avvisato

Pubblicato

il

MARANO di NAPOLI – La maxicoalizione ha derapato. Con molta probabilità sarà difficile, quasi impossibile che si riesca a vincere al primo turno la competizione elettorale. A Marano per decidere il sindaco ci sarà bisogno del secondo turno. L’effetto vincente che sta cercando di creare Pasquale Albano svanisce se pian piano si presentano sempre più aspiranti sindaco e per il geometra la strada sarà quella di compilare liste ricche di grandi nomi che riescano ad intercettare voti dei maggior competitors e far arrivare al secondo turno un outsider, in modo da potersela giocare.

Anche perché quasi sempre chi arriva svantaggiato al ballottaggio poi riesce a capovolgere il risultato. Se svanisce l’effetto Albano, per gli altri aspiranti sindaco in campo si apre tutta un’altra partita. Ora da semplici partecipanti, magari sperando di strappare uno o due seggi in Consiglio Comunale, si apre la prospettiva che dialogando con le forze politiche cittadine, creando una coalizione di 3/4 liste si possa pensare di raggiungere il secondo turno.

Con circa 27mila voti in campo, e considerando che la parte del leone la farà Albano con 8/9mila preferenze ipotizzabili, per gli altri arrivare ad una forbice che va dai cinquemila ai seimila voti potrebbe significare ballottaggio. E’ allora largo alle danze, ai tavoli di trattative, agli intrighi di palazzo. Tutti a parlare con tutti. Tutti a farsi vedere più forti di quanto si è realmente. Sulla scheda elettorale i maranesi potrebbero trovare 4 coalizioni, il Movimento 5 Stelle con l’avvocato Domenico Speranza – il quale ha comunicato la sua candidatura attraverso un post su facebook e forse un solitario, che potrebbe essere uno fra Visconti e Pezzella.

L’unica coalizione ufficiale al momento è quella capitanata dal centrista Albano, a capo di una serie di civiche (il numero oscilla dalle 4 alle 7, a seconda dei giorni). La seconda potrebbe essere quella del centrodestra. La parte del leone la dovrebbe fare la Lega, vera e propria motrice della coalizione. A fargli compagnia Fratelli d’Italia e poi una o due civiche espressione degli ex Forza Italia e della destra storica. In dubbio la presenza di Rosario Pezzella con il Movimento Civico Maranese.

La terza potrebbe essere quella della sinistra radicale della città, che con la discesa in campo di Bertini spera di trovare quella verve che solo l’ex sindaco comunista riesce a trasmettere ad un elettorato molto sensibile al suo fascino. In campo ci sarà anche una compagine più progressista. A guidarla molto probabilmente l’esperto di conti pubblici, tema fondamentale in questa campagna elettorale che stenta a partire, Stefano Stanzione. Nelle ultimissime ore pare ci sia stato anche un riavvicinamento con il Pd, che partito nella corsa solitaria con il nome di Rodolfo Visconti potrebbe, per ragioni di opportunità visto il nuovo scenario, far pace con gli ex dem e tentare insieme la corsa ai seimila voti che vorrebbero dire ballottaggio. I 5 stelle invece sono costretti a scendere in campo con una sola lista (nelle amministrative una vera e propria zavorra) pensano di eleggere per la prima volta nella storia di Marano uno o due consiglieri comunali.

campania

Marano e Mugnano di Napoli. Senza patente in fuga dai Carabinieri, addosso crack e cocaina, 20enne arrestato

Pubblicato

il

La corsa è iniziata in Piazzetta della pace, luogo dove un 20enne di Marano, stava verosimilmente vendendo droga. Si è accorto che i carabinieri della sezione operativa della compagnia locale erano vicini ed è fuggito in scooter. L’inseguimento è durato qualche minuto, da Marano fino alla vicina Mugnano. Grazie all’intervento di due pattuglia del radiomobile, il giovane non ha potuto proseguire la fuga ed è stato fermato.

Addosso 9 dosi di crack, 29 di cocaina e quasi mille euro in contante ritenuto provento illecito.
Il 20enne è stato arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio e risponderà anche di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. Ora è in carcere, in attesa di giudizio

Continua a leggere

campania

Corpo carbonizzato trovato in automobile, il cadavere è stato rinvenuto a Marano. Non si conosce ancora l’identità

Pubblicato

il

Il cadavere carbonizzato di un uomo di 47 anni è stato ritrovato all’interno di un’automobile a Marano, precisamente in via Pigno, zona collinare del Comune della provincia di Napoli. La scoperta è avvenuta all’alba, intorno alle 6.30, da parte dei carabinieri. Non ci sono elementi che riconducano, al momento, all’identità della vittima. La zona del rittrovamento è una delle più isolate di Marano. Sul posto, diversi mezzi dei militari che, per il momento, non escludono alcuna possibilità. L’uomo era noto alle forze dell’ordine e secondo gli investigatori non è ancora chiaro se si tratti di un atto doloso o di un gesto autolesionistico. 

Continua a leggere

Marano di Napoli

Marano, 16enne precipita dal terzo piano: ipotesi suicidio

Pubblicato

il

Terrore ieri pomeriggio a Marano dove un giovane è precipitato dal terzo piano del palazzo dove abita. Il giovane, 16 anni, è stato subito soccorso. I sanitari del 118 sono intervenuti in via Baracca e lo hanno trasportato in ospedale in gravi condizioni. Tuttavia il ragazzo non è in pericolo di vita.

Gli investigatori hanno ascoltato alcuni testimoni e sequestrato il cellulare del giovane. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti c’è l’istigazione al suicidio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy