Resta sintonizzato

Attualità

Cronistoria di un licenziamento di Massa

Pubblicato

il

Cronistoria di un licenziamento di Massa

09/05/2018. Presso il Carrefour del centro Campania viene comunicato ai dipendenti un briefing improvviso a cui tutti devono partecipare, durante il quale i capi comunicano la chiusura del punto vendita e la relativa consegna della licenza in comune, per le crescenti difficoltà del mercato attuale.

15/05/2018 I dipendenti ancora sotto shock, si rivolgono ai sindacati. Si fissa un primo incontro con i vertici dell’azienda, che si chiude poche ore dopo, con delle ipotesi di incentivi per l’esodo volontario verso altri punti vendita, senza mai parlare apertamente di ricollocamento del personale.

21/05/2018 si procede col secondo incontro tra sindacati e azienda, che stilano un VERBALE D’INCONTRO che non ha alcuna valenza di legge in quanto mai è diventato un vero e proprio accordo.

Il 30/05/2018 finalmente un primo tavolo in comune a Marcianise, presenti il vice sindaco i rappresentanti della Carrefour e i rappresentanti della Klepeer, nuovo proprietario dello spazio Carrefour e le sigle sindacali. Incontro terminato con tante chiacchiere ma nulla di concreto.

04/06/2018 secondo incontro al comune, questa volta il sindaco Velardi, si degna di essere presente e solo un’oretta ed esclusivamente a tutela delle 30 famiglie di Marcianise, ma non per quelle napoletane, non votante. Anche questo appuntamento si chiude con chiacchere polemiche e sguardi bassi.

14/06/2018 Incontro in regione con l’assessore Sonia Palmeri, il sindaco di Marcianise, rappresentanti Carrefour e Klepeer, ormai a braccetto e sindacati. Anche qui come nei precedenti incontri, solo chiacchiere, niente di scritto. Intanto la data di chiusura fissata inizialmente al 30 giugno è stata anticipata al 15 giugno. 50 dipendenti vicini alla pensione si vedono costretti a firmare per l’esodo spontaneo verso altri punti vendita, al nord, con la speranza di maturare gli ultimi anni per la pensione. I restanti sono stati costretti allo status di disoccupati.

12/10/2018 I rappresentati dei dipendenti, abbandonati pure dai sindacati che hanno accettato l’esodo, inviano una lettera a Francesco Vanin, Pentastellato, per chiedere il suo aiuto e per cercare di avere un incontro con Di Maio per non essere dimenticati e per non lasciare a casa i sogni e le speranze di tante famiglie. Vengono contattati e si riaccende un barlume di speranza… si RICOMINCIA, la protesta si anima nuovamente.

Il 15/12/2018 i dipendenti organizzano una manifestazione per non essere dimenticati, abbandonati e silenziati, soprattutto.

Il 05/12/2019 in occasione dell’inizio dei saldi ci sarà una nuova manifestazione.

Ovviamente il Presidio davanti ai locali del Carrefour non si sciolto né a Natale né col freddo.

Togliere il lavoro ad un essere umano equivale a togliergli la dignità. Bisogna con tutte le armi lecite e disponibili combattere questa forma di annientamento della dignità Umana, ed è un impegno che dobbiamo assumerci tutti…. Perché “senza la dignità l’identità viene cancellata”.

Cinzia Stramaglia

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Amadeus firma per Warner Bros. Discovery: accordo quadriennale

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso ha assunto i crismi dell’ufficialità: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni.

Ecco la nota del gruppo:

“Warner Bros. Discovery, dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus, uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”. 

Poi, prosegue: “Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, L’INVG: “L’eruzione non è imminente”

Pubblicato

il

Continua a far rumore, dopo aver disturbato l’opinione pubblica nostrana, il documentario da “terror-movie” realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera.
“Non c’è al momento nessun segnale di un’imminente eruzione dei Campi Flegrei” è quanto ha affermato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene a precisare “si tratta di informazioni non basate sui dati e che ignorano completamente le attività scientifiche ivi svolte. Tutti i dati forniti da tale sistema non mostrano evidenze dell’imminenza di un’eruzione vulcanica. La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio continuo che tiene conto di tanti parametri”.

Continua a leggere

Attualità

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa contro la Juventus

Pubblicato

il

 Si è concluso il contenzioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo relativo ad alcune mensilità che il calciatore non aveva ricevuto a causa della cosiddetta ‘manovra stipendi’ durante la pandemia Covid-19 per la stagione 2020/21.

A spuntarla è stato l’asso portoghese, con la società bianconera che dovrà corrispondergli 19,5 milioni di arretrati congelati a causa del lock-down. In particolare Ronaldo percepirà un risarcimento del 50%, frutto del concorso di colpa presentato all’arbitrato per stipendi arretrati, differiti e mai saldati. La Juventus sosteneva invece che il calciatore avesse rinunciato a quei compensi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy