Resta sintonizzato

Casoria

CASORIA – Sindaci in campo.

Pubblicato

il

Durante il periodo natalizio Casoria ha vissuto la sfiducia al sindaco Pasquale Fuccio del PD con una certa dose d’indifferenza, forse perché nessuno si era accorto in città di un’amministrazione degna di questo nome. Le notizie corrono in face book, diventata l’Agorà della discussione politica, come lo era un tempo non molto lontano Piazza Cirillo per gli addetti ai lavori, il marciapiede per le comari. Voci di corridoio, ancora non si è avuta l’ufficialità, parlano di un gruppo composto da: Stefano Ferrara, Enzo Carfora, Sergio D’Anna, Antonio Pugliese a sostegno della candidatura di Giovanni Del Prete a Sindaco di Casoria. Il gruppo di navigati politici si pone al centro della geografia politica cittadina, il che darà loro la possibilità di dialogare a destra e a sinistra. La consistenza elettorale e i numeri del pentagono di centro, garantiscono una certa agilità politica, addirittura nell’immaginare un percorso autonomo pensando di poter avere i numeri per arrivare al ballottaggio. Intanto la Lega di Salvini a Casoria ha preso corpo, con la benedizione del segretario provinciale Biagio Sequino sono stati nominati Antonio Perna segretario cittadino e Gennaro Laezza portavoce. Le indicazioni a sindaco per questo gruppo politico a oggi non ci sono ma sempre sottovoce, qualcuno sussurra il nome di Pietro Iodice figura storica del centrodestra locale. Luca Scancariello già candidato a sindaco nel 2016 per Fratelli d’Italia e alle politiche del 2018 nel collegio alla Camera, ancora non ha messo in campo la sua di candidatura, aspettiamo che sciolga la riserva. Forza Italia sembra essersi sublimata come la canfora, qualcuno pensa che sarà Gennaro Nocera, ex consigliere regionale ad organizzare una lista e sedere al tavolo delle trattative locali, con quali ambizioni ancora non si sa. La Lega di Salvini preferisce la politica dei due forni, alleata del M5s a Roma, con il centrodestra nei livelli locali. Il secondo alleato del governo giallo verde, il Movimento cinque stelle, a Casoria avrà con tutta probabilità la ricandidatura di Elena Vignati, consigliere uscente. Veniamo al centrosinistra. L’ex candidato sindaco Giuseppe Santillo, sconfitto alle passate elezioni amministrative, si è dimesso qualche mese prima dell’addio alle armi dell’intero consiglio comunale a Natale, credo non sarà della partita, in nessun caso.

Il direttivo cittadino del Partito Democratico intanto, ha invece incaricato la consigliera regionale Antonella Ciaramella di aprire il tavolo del centrosinistra. La consigliera regionale dalla sua pagina fb scrive: “Ieri sera si è tenuta una riunione del Partito Democratico di Casoria durante la quale mi è stato dato pieno mandato nella gestione di questa delicata fase elettorale”. Ringrazio sentitamente tutti per la fiducia accordatami, seppure consapevole che si tratti di un compito difficile e delicato. Tuttavia, il mio ruolo di Consigliera, ma soprattutto come cittadina di Casoria che riveste questo ruolo, mi sento chiamata a mettermi al servizio di una nuova partenza della politica della città che sposti il protagonismo dai singoli alle organizzazioni collettive, a cominciare dal partito e dal candidato sindaco naturale Pasquale Fuccio”.  II Vicepresidente dell’Assemblea regionale Tommaso Casillo per adesso pensa al lavoro politico istituzionale in regione e non ci sono dichiarazioni indicative per un percorso che non sia quello di un centrosinistra unito, da lui sempre paventato e sostenuto. La scelta del candidato sindaco unitario per adesso è solo un’idea autoctona del PD locale intorno alla figura di Fuccio e la responsabilità assunta da Antonella Ciaramella sarà un’impresa epica, da apprezzare il coraggio. Di quello che ha dichiarato, da sottolineare l’ultima parte “… a cominciare dal partito e dal candidato sindaco naturale Pasquale Fuccio”.

Oggi il Partito Democratico vive una crisi latente, da Roma a Casoria, passando per Napoli e se si hanno segnali positivi, come l’elezione del giornalista Andrea Frailis, eletto deputato in sostituzione del velista Andrea Mura a Cagliari non deve entusiasmare molto. Alla base del successo per il centrosinistra nel capoluogo sardo c’è il merito del sindaco Massimo Zedda, non di equilibrismi politici, tatticismi o primarie. Ammettere i propri errori in politica non è facile, si è sempre pronti a decantare le proprie glorie e Fuccio nel giorno del suo commiato l’ha fatto ma non è questa la strada. L’autocandidatura e l’indicazione del proprio partito quale naturale candidato sindaco è un fatto a Casoria per il PD ma altra cosa sarà mettere in campo un progetto vincente per il centrosinistra in città, impresa che, Antonella Ciaramella, per forza di cose dovrà condividere. In democrazia tutto è possibile e a oggi questa la scena su cui si proporrà il film delle imminenti elezioni comunali del 26 maggio 2019, non dimentichiamo in concomitanza con le elezioni europee. Siamo al trailer, c’è tempo per le scene mozzafiato, le racconteremo tutti, dall’inizio fino ai titoli di coda.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Casoria

Marcianise (Ce): lavoratore 53enne muore travolto da macchinario

Pubblicato

il

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avviato le indagini per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro. La tragedia si è consumata l’11 aprile scorso, ma la notizia è soltanto di oggi, in un’azienda della zona industriale a nord di Marcianise. Ad aver perso la vita è l’operaio Carlo Amendola, cinquantatreenne, di Casoria (Na). E’ stato dichiarato il decesso all’ospedale Cardarelli dove era stato trasportato d’urgenza dopo aver riportato lesioni gravissime a causa di una macchina sbobinatrice.
La procura indaga per omicidio colposo

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. In dubbio l’uso del simbolo Più Europa a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

CASORIA – Mentre oramai la strada sembra in discesa per la riaffermazione di Raffaele Bene a Sindaco della città, vista l’incetta di candidature che sta collezionando, fino a formare una maxicoalizione con tutti dentro, lasciando dall’altro lato, pochi candidati dell’alveo del centrodestra, molto probabilmente rappresentati da Luca Scancariello, chi deve ancora sciogliere le riserve è il partito Più Europa.

A Casoria il partito della Bonino è coordinato dall’Avv. Fabio Cristarelli appartenente però alla corrente Falasca-Pizzarotti pel tramite di Luigi Cirillo Consigliere Regionale. Praticamente l’asse grillino all’interno del partito Più Europa.

La partita qui però si gioca a Roma, dato che sul territorio il partito liberale europeista presenta sia la corrente Pizzarotti che quella del Segretario Riccardo Magi e da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, tra i due, in direzione generale, pare non corra buon sangue.

Se poi ci mettiamo che il Cristarelli, senza l’aiuto dell’ala Magiana non riesce neanche a formare la lista allora il dubbio che il Segretario nazionale possa dare il via libera all’uso del simbolo in questa tornata elettorale sale maggiormente. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. Si va verso l’unità del campo largo. PD e M5S a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

NAPOLI – A Casoria per le prossime elezioni amministrative si prospetta la formazione di una maxi coalizione a sostegno del Sindaco uscente Raffaele Bene. Di seguito il comunicato del PD Metropolitano:

Il PD Metropolitano, dopo un ampio confronto interno nel direttivo del circolo, sceglie responsabilmente di favorire la costruzione di una nuova coalizione politica, democratica e progressista, per la guida della città di Casoria a sostegno della candidatura di Raffaele Bene Sindaco. Il PD rilancia così l’unità del campo largo attorno a nuovo progetto politico di cambiamento della città, contribuendo in modo determinante all’indicazione di un nuovo programma di governo in linea con le scelte strategiche nazionali per l’alternativa alla destra.

Giuseppe Annunziata e Francesco Dinacci – segretario e presidente PD Metropolitano Napoli

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy