Resta sintonizzato

Afragola

[ESCLUSIVA] AFRAGOLA. Trovato scarafaggio nella pasta alla scuola materna della “Marconi”

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Il 4 Dicembre del 2018 un bambino della scuola materna dell’Istituto G. Marconi trova un’insetto nella pasta con lenticchie cotto insieme al pranzo stesso preparato dalla ditta appaltatrice della mensa scolastica. Con nota protocollata il 18 Gennaio 2019 una delegazione di genitori degli alunni dello stesso Istituto chiedevano di accedere agli atti del procedimento amministrativo avviato dal Comune di Afragola.

Dopo circa un mese agli stessi genitori sono stati recapitati i vari documenti prodotti dall’ente comunale e negli stessi si può leggere che il Comune di Afragola dalle varie ottemperanze e prescrizioni prodotte dal Centro cottura Pasti “Capital srl” di Napoli sono state eliminate tutte le non conformità presenti al momento del sopralluogo e anche quelle a cui era stato dato tempo di 15gg per eliminarle. Questo a testimonianza che prima della data del 4 Dicembre all’interno del centro cottura pasti qualcosa non era conforme a quanto la legge stabilisce.

Nel primo sopralluogo dell’Asl il Centro cottura presentava la zona esterna sporca, con i tombini fognari privi di protezione, l’area ingresso merci sprovvista di barriera antintrusione, sporca e con merci che ingombravano il passaggio, il locale panificazione dismesso ma che comunque stipava derrate alimentari e nella zona confezionamento vi era materiale non attinente come tavoli, sedie, compressore etc. Tante altre difformità come controsoffitta non terminata, termometro dell’abbattitore rotto, celle frigorifero prive di pareti lavabili e tanto altro. Insomma un posto dove poteva essere facile l’intrusione di un insetto come i dermatteri (scarafaggio) i quali hanno abitudini lucifughe dove di giorno si riparano in luoghi bui e umidi, così come descrive il verbale dell’ASL NA1 dopo aver letto le analisi fatte dall’Arpac.

Forse quasi nessuno lo sa in città, ma alla Marconi, così come nelle altre sette scuole materne, i bambini non mangiano a scuola dal 4 Dicembre, ovviamente i genitori, come giusto che sia, si rifiutano di far mangiare i propri figli a scuola finché non viene fatta chiarezza sulla vicenda. Allo stato attuale non si sa l’amministrazione cosa abbia intenzione di fare, fatto sta che è risaputo che in questo campo c’è sempre poco da fidarsi ma il consiglio da dare ai genitori adesso è quello di essere più attenti anche sugli iter burocratici che si adotteranno da qui in avanti su questo delicatissimo tema.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy