Resta sintonizzato

Attualità

Campania, Autonomia Differenziata: appello al Presidente Fico

Pubblicato

il

Il Presidente di Anci Campania Domenico Tuccillo, attraverso il suo profilo Facebook, ha reso noto un appello inviato al Presidente della Camera Roberto Fico, riguardante l’Autonomia Differenziata:

AUTONOMIA DIFFERENZIATA, APPELLO AL PRESIDENTE FICO DAI COMUNI DELLA CAMPANIA: RINVIARE LA DATA DEL 15 FEBBRAIO E CORREGGERE UN PERCORSO PERICOLOSO

Ho inviato nei giorni scorsi, come presidente di Anci Campania, una lettera-appello al presidente della Camera, Roberto Fico, chiedendogli di adoperarsi in tutti i modi perché la data del 15 febbraio venga rinviata e si corregga un percorso pericoloso che ha finora impedito a Comuni, Regioni e Parlamento di valutare ed esprimersi sulle possibili intese.

Ecco il testo inviato:

Egregio Presidente, 

mi rivolgo a Lei come rappresentante dei Comuni della Campania per esprimerle tutta la nostra preoccupazione per l’approssimarsi della data del 15 di febbraio in cui è prevista la firma dell’intesa tra il Governo e le Regioni interessate, per dare attuazione agli accordi relativi all’avvio dell’autonomia regionale differenziata.

Tale decisione, che scaturisce da una pre-intesa siglata a pochi giorni dalla conclusione della scorsa legislatura, e quindi in una fase in cui il Governo restava in carica solo per gli affari correnti, tocca, con modalità che rischiano di essere irreversibili, principi fondamentali di convivenza della nostra comunità nazionale: creando condizioni di disparità tra i territori nella tutela dei diritti fondamentali di cittadinanza, nella uniformità dei livelli essenziali dei servizi, nella distribuzione delle risorse. 

In questo contesto, peraltro, i Comuni, sui quali da lungo tempo ormai si scaricano i pesi di tutte le politiche di restrizioni finanziarie assunte a livello centrale, finiscono per essere l’anello più debole della catena istituzionale, il punto in cui la strozzatura si stringe fino a diventare letale per la vita delle nostre comunità.

Nessun fondo perequativo, che a tutt’oggi continua a gravare sulle spalle degli stessi Comuni, con esclusione di ogni impegno da parte della fiscalità generale, potrà mai compensare, in queste condizioni, la discriminazione resa possibile dalla mancata attuazione dei LEP (livelli essenziali delle prestazioni), che la Costituzione espressamente prescrive a garanzia dei territori meno ricchi e dei soggetti più deboli, ma ai quali non si è data mai attuazione e che adesso, con questa intesa, rischiano di essere definitivamente archiviati e calpestati. 

Una vicenda come questa, con ricadute sociali e civili incalcolabili, in particolare per il Mezzogiorno d’Italia, non può essere consumata senza che i termini dell’intesa vengano resi pubblici, senza una adeguata conoscenza e delibazione dei contenuti della stessa e, soprattutto, senza che il Parlamento eserciti, fino in fondo e a pieno, le sue prerogative.

La Camera dei Deputati non può essere, in questo passaggio, solo il luogo della bocciatura o della ratifica sic et simpliciter di un accordo stabilito in altre sedi.

Essa non può rinunciare ad essere l’Istituzione dove si esercita la discussione e si assumono con piena legittimità e responsabilità gli indirizzi e le scelte decisive per il futuro e, forse, per la sopravvivenza stessa della nostra comunità nazionale.

Per queste ragioni mi permetto di rivolgermi a Lei, chiedendole di intervenire, come sommo garante delle prerogative della Camera dei Deputati, affinché si corregga il percorso così avventatamente e improvvidamente avviato, affinché ci sia un supplemento di indagine e di riflessione, affinché tutti gli attori istituzionali e sociali siano chiamati a valutare e ad esprimersi nel merito delle possibili intese.

Le chiedo, Presidente, di adoperarsi in tutti i modi possibili affinché la data del 15 febbraio possa essere differita, affinché si evitino pericolosi salti nel buio e, nel contempo, venga ripristinato un limpido percorso decisionale e garantita una trasparente procedura legislativa e parlamentare, che non punti a sgretolare i principi e le regole della nostra suprema Carta, ma che si collochi senza esitazioni, pur nel perseguimento di legittime istanze riformatrici, dentro il solco sicuro della nostra ancora insuperata Costituzione repubblicana. 

Il presidente ANCI Campania

Domenico Tuccillo

Attualità

Napoli, ecco perché il ‘cielo giallo’ è nocivo per l’uomo

Pubblicato

il

Siamo a Napoli, dove nella giornata di ieri si è verificato un evento alquanto singolare. Infatti, c’è stato “un eccezionale afflusso di polveri di provenienza sahariana”.

Questo è quanto ha reso noto l’ARPAC, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, la quale ha sottolineato come il fenomeno abbia causato “concentrazioni elevate di PM10 in molte località della Campania, misurate dalla rete di monitoraggio dell’agenzia ambientale regionale”.

Pertanto il fenomeno era visibile ad occhio nudo e resta visibile anche oggi. Tuttavia il problema concreto risiede nel valore altissimo di PM10 particolato, che è nocivo per l’uomo.

Infatti, nella città di Napoli una delle concentrazioni orarie massime è stata rilevata ieri alle 12 dalla stazione di Capodimonte – Osservatorio Astronomico, pari a 136 microgrammi per metro cubo. Volendo quindi fare un confronto con il limite fissato dalla normativa, esso è pari a 50 microgrammi per metro cubo.

Continua a leggere

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Attualità

Sant’Antimo, controlli serrati dei carabinieri: scattano denunce e sanzioni

Pubblicato

il

I carabinieri della Tenenza e della Compagnia di Giugliano supportati dai militari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, che stamane ha messo al setaccio il comune di Sant’Antimo. Nel mirino dei controlli vi è il lavoro sommerso e il furto di energia elettrica.

Nel corso delle operazioni, i carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una società che gestisce un bar a via Marconi, poiché sono state riscontrate violazioni della mancata visita medica dei lavoratori e la loro omessa formazione.

Stessa sorte è toccata al titolare di un altro bar a Piazza della Repubblica, denunciato per mancata visita medica periodica dei propri dipendenti e la loro omessa formazione. Pertanto, i due imprenditori si sono visti comminare sanzioni che ammontano complessivamente a più di 26mila euro.

Infine i controlli hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel e per questo motivo tre persone, tutte residenti in tre distinti appartamenti di via Mazzini, sono state denunciate. Infatti essi avevano realizzato degli allacci abusivi direttamente alla rete pubblica.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy