Resta sintonizzato

Casoria

CASORIA – Eco distretto, un passo avanti.

Pubblicato

il

Nella seduta consiliare del Comune di Napoli del 14 febbraio, tra i capi da discutere all’o.d.g. è stato inserito un atto d’indirizzo a firma dei consiglieri di maggioranza.  Il documento posto all’attenzione dell’Assise civica è l’atto di giunta 657 del 28 dicembre 2018, in pratica l’approvazione del deliberato 517 del 15/11/2018 che, individuava a San Pietro a Patierno la sede dell’Eco distretto cittadino, conferiva all’Asia la fase progettuale. Nel documento pur rilevando la bontà dell’opera per gestire una parte, in questo caso carta, della raccolta differenziata nella città di Napoli, è stato chiesto un momento di riflessione ulteriore. I consiglieri firmatari hanno proposto l’individuazione di un’area nei comuni limitrofi, iniziando da Casoria, per la costruzione di un impianto più ampio, coinvolgendo altri comuni nel progetto. Questa soluzione sarebbe la prima a livello regionale nel raggruppare più comuni in un unico Ecodistretto, nel rispetto della ricaduta ambientale per il comune che dovrebbe ospitarlo.

L’impegno dell’Amministrazione napoletana e dell’Asia dovrà essere quindi quello di valutare questa prospettiva e modificare, in caso di valutazione positiva, l’atto di giunta 517 del 15/11/2018. L’atto è stato approvato dal Consiglio comunale a maggioranza dei presenti e seguirà adesso l’iter di giunta.  Casoria aveva vissuto con una certa trepidazione la notizia, in particolare i cittadini della zona interessata, Via Pio XII in particolare. Si erano organizzate varie iniziative, dalla raccolta firma a un ricorso al Tar, ma la soluzione proposta in Consiglio comunale a Napoli è anche migliore, più idonea vista la possibilità di coinvolgere vari comuni dell’Area Nord, Casoria compresa. La soluzione dei problemi legati alla raccolta dei rifiuti deve trovare soluzioni condivise e il perimetro di manovra è davvero stretto.  Le difficoltà sono tante e l’individuazione di siti per gestire la raccolta differenziata solleva problemi di varia natura, basti ricordare i roghi appiccati qualche mese fa.

L’Eco distretto quindi troverà un’altra sede e bisogna dare atto della sensibilità mostrata dai consiglieri comunali di Napoli, chi sul territorio di Casoria si è prodigato per trovare soluzioni concrete, i vertici Asia per la disponibilità mostrata e soprattutto il Sindaco di Napoli e della Città metropolitana Luigi De Magistris. In tanti criticano l’ex magistrato per alcune dichiarazioni di carattere ideologiche più che pratiche. Al momento opportuno, come ieri che ha organizzato una manifestazione all’esterno di Montecitorio per protestare contro l’egoismo delle regioni del nord e proporre un patto di solidarietà. Quella dell’Autonomia e la legge che ne nascerà: “E’ la secessione dei ricchi, spacca il paese”, questa la sua dichiarazione, concordo è così.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Casoria

Casoria, donna picchiata e rapinata: gambe e braccia fratturate

Pubblicato

il

Nasce tutto da un tentato scippo. Una quarantaquattrenne, mentre camminava per via Padula, in quel di Casoria, è stata affiancata da un uomo a bordo della propria auto, dalla quale è sceso per poter sottrarre la borsetta alla donna che, evidentemente, ha apposto resistenza e, così, si è vista tirare i capelli dopo essere stata strattonata.
La 44enne è stata soccorsa nell’immediato, riportando fratture multiple a gambe e braccia.
I carabinieri della stazione di Casoria stanno dando caccia all’uomo.

Continua a leggere

Casoria

Marcianise (Ce): lavoratore 53enne muore travolto da macchinario

Pubblicato

il

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avviato le indagini per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro. La tragedia si è consumata l’11 aprile scorso, ma la notizia è soltanto di oggi, in un’azienda della zona industriale a nord di Marcianise. Ad aver perso la vita è l’operaio Carlo Amendola, cinquantatreenne, di Casoria (Na). E’ stato dichiarato il decesso all’ospedale Cardarelli dove era stato trasportato d’urgenza dopo aver riportato lesioni gravissime a causa di una macchina sbobinatrice.
La procura indaga per omicidio colposo

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. In dubbio l’uso del simbolo Più Europa a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

CASORIA – Mentre oramai la strada sembra in discesa per la riaffermazione di Raffaele Bene a Sindaco della città, vista l’incetta di candidature che sta collezionando, fino a formare una maxicoalizione con tutti dentro, lasciando dall’altro lato, pochi candidati dell’alveo del centrodestra, molto probabilmente rappresentati da Luca Scancariello, chi deve ancora sciogliere le riserve è il partito Più Europa.

A Casoria il partito della Bonino è coordinato dall’Avv. Fabio Cristarelli appartenente però alla corrente Falasca-Pizzarotti pel tramite di Luigi Cirillo Consigliere Regionale. Praticamente l’asse grillino all’interno del partito Più Europa.

La partita qui però si gioca a Roma, dato che sul territorio il partito liberale europeista presenta sia la corrente Pizzarotti che quella del Segretario Riccardo Magi e da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, tra i due, in direzione generale, pare non corra buon sangue.

Se poi ci mettiamo che il Cristarelli, senza l’aiuto dell’ala Magiana non riesce neanche a formare la lista allora il dubbio che il Segretario nazionale possa dare il via libera all’uso del simbolo in questa tornata elettorale sale maggiormente. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy