Resta sintonizzato

Attualità

SI MA ANCHE NO- Grillini al voto.

Pubblicato

il

L’istituzione del referendum in Italia è sempre servita a rendere partecipi i cittadini delle scelte di coscienza o di opinione che i partiti non riuscivano a risolvere per conflitti interni a un governo o a un partito stesso. Il primo grande quesito della storia italiana fu quello che chiamò il popolo a esprimersi sulla forma di governo all’indomani del secondo conflitto mondiale: “Monarchia o Repubblica”. Come andò a finire lo sappiamo tutti e nessuno da allora a oggi si è mai lamentato mai della cacciata dei Savoia dall’Italia. Altro grande Referendum che divise governo, opposizione e famiglie fu quello sul divorzio, prima grande vittoria dei radicali di Pannella che insieme a Psi, Psdi, Pri, Pli e Pci, vinsero. Da quel momento periodicamente l’Italia è stata chiamata, anche noiosamente, a esprimersi sui temi più disparati e spesso, troppo spesso, i quesiti sono stati incomprensibili alla maggior parte degli elettori. Esempio “vuoi tu abrogare la legge su….”, il che significa che non ti chiedevano se eri a favore o meno ma se eri a favore del “Si” se non la volevi più e del “No” se la volevi ancora. Si è sedimentata nel tempo l’opinione che quel sotterfugio era studiato a tavolino per ingannare l’elettore. Molte volte del risultato referendario i governanti si sono altamente disinteressati evitando di applicarne la filosofia almeno, il referendum sull’acqua pubblica è quello più evidente. Il termine “vulnus” giuridico, in pratica un difetto o un vuoto legislativo hanno permesso ai tanti di eludere l’indicazione della vittoria referendaria e oggi paghiamo l’acqua pubblica a società private, ancora oggi. Qualche volta il quesito referendario è stato decisivo per gli equilibri politici e alcune frasi hanno fatto storia e rappresentato l’inizio della fine di qualche leader politico. Il primo a farne le spese fu Bettino Craxi e la sua frase poco felice “andate al mare” quando Mario Segni propose il Referendum per la preferenza unica.

Altra frase che rimarrà nella storia “se perdo il referendum mi ritiro dalla politica”, espressa da Matteo Renzi quando propose il referendum appena due anni fa delle modifiche costituzionali.  L’ex rottamatore non solo non si è ritirato dall’impegno politico, decide invece di affidare la guida del governo al fedelissimo Gentiloni, cambiando solo il Ministro dell’Istruzione Giannini, restando al suo posto in parlamento. Quello che è poi accaduto dopo questa frase nefasta a Renzi e al PD è sotto gli occhi di tutti e tutti aspettano solo che si stacchi la spina a una sigla, oggi sostenuta solo dall’ostinazione di un gruppo dirigente autoreferenziale. Il partito che ha tratto maggiore beneficio elettorale dalla caduta di Renzi è stato il M5s e non solo per la vittoria al referendum da dividere con il centrodestra e sinistra PD oggi LeU ma anche e soprattutto per aver rappresentato l’elemento di novità verso una politica che non molla la poltrona. Il governo nato dalla vittoria del 24 marzo 2018 è stata una cavolata, diciamocelo francamente. Il M5s sceglie la Lega di Salvini per comporre il governo gialloverde a guida Conte, dopo il diniego dei Mattarella per Savona premier. La Lega ha ottenuto una buona parte dei suoi parlamentari grazie all’accordo con il centrodestra. Quello che ha messo in campo Salvini fin dai primi istanti dalla nascita del governo Conte è stata una lenta e inesorabile erosione di consensi con slogan a effetto e un guardaroba di divise di tutto rispetto. Il M5s scende sempre di più nei sondaggi e le elezioni regionali in Abruzzo sono una conferma di questo trend negativo ma non ci sono reazioni serie e adesso arrivano le regionali in Sardegna. Le divisioni tra i due alleati del governo gialloverde sono palesi, tranne la guerra politica a Macron, con dei distinguo. Di Maio sembra aver cambiato idea e oggi si scopre paladino dell’europeismo, Matteo Salvini guida invece la pattuglia dei partiti sovranisti europei. Lo slogan “Prima gli italiani”, è stato pronunciato in tutte le salse ma ha dimenticato Salvini di specificare “quelli del Nord”, sfido chiunque a mostrare il contrario. Quando la nave Diciotti ha attraccato fuori del porto di Catania, la scena mediatica e politica, spostata tutta lì. La maggior parte degli italiani era sotto l’ombrellone a godersi gli ultimi scampoli di vacanze e la cronaca della nave italiana con 177 migranti provenienti dalla Libia è stata causa dei più accesi dibattiti tra un aperitivo e una macarena. Salvini dice “No” allo sbarco, forte dei sondaggi sotto l’ombrellone, Di Maio e Conte appoggiano la linea dura per poi ogni tanto cedere alle pressioni interne all’ala sinistra del M5s, della chiesa e dell’Europa.  Salgono e scendono dalla Diciotti i parlamentari, fenomeno che rivedremo spesso.

Le trasmissioni si susseguono, scoppia una guerra diplomatica con l’Europa e Macron dall’ombrellone a Saint Tropez accusa Salvini di non avere pietà dei profughi, salvo fare lo stesso ai confini dell’Italia. Morale della favola? La cosa si finisce a buon fine con le solite ipocrisie ma intanto si scatena un putiferio arrivando a prospettare il reato di sequestro di persona da parte del Ministro dell’Interno dei profughi. L’epilogo sarà il voto nella Giunta per le autorizzazioni a procedere per Salvini al Senato. Il gruppo politico che vive con particolare fermento questa votazione chiaramente è l’alleato di governo, il M5s. Ad arricchire di mistero la faccenda, l’eventuale coinvolgimento di Di Maio, Toninelli e Conte per complicità del reato di Salvini.  Tira di qua, tira di la, non sapendo che pesci pigliare, si è arrivati al referendum online, sulla piattaforma Rosseau, per chiedere ai militanti cinque stelle il loro parere. La cosa che davvero colpisce però è la forma di quesito che si rifà alla logica della difficoltà interpretativa che ho descritto prima. I commenti sin dall’inizio sono stati davvero duri ma poi, come un fulmine a ciel sereno arriva il post di Grillo: “Se voti Si vuol dire No, Se voti No vuol dire Si, siamo tra il comma 22 e la sindrome di Procuste!”. Ho dovuto scovare in internet questa paturnia che “indica la condizione per cui una persona tende a disprezzare e se possibile svantaggiare chi considera avere maggior talento e più possibilità di successo“. Il comma ventidue è ispirato al libro di Joseph Heller “per indicare una regola che però è un tranello”. La cosa che davvero sconcerta è che se lo stesso fondatore del Movimento cinque stelle oggi ritiene quantomeno bizantino il quesito. Che cosa devono pensare allora i milioni cittadini che per eliminare i politici e le loro furbate hanno delegato altri cittadini a rappresentarli in parlamento per avere comportamenti più trasparenti? Bene fa qualcuno a dire “non avete il coraggio di votare da parlamentari e volete dare a noi cittadini la responsabilità della scelta a favore  o contro Salvini”. Quale sarà il risultato del referendum on line degli iscritti e la scelta dei parlamentari del M5s peserà non poco sugli equilibri di governo e quelli interni al M5s che, in ogni caso, continua a perdere voti e credibilità.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ritrovato il sedicenne scomparso, il padre: “Grazie a chi ci ha aiutato in questa settimana terribile”

Pubblicato

il

Tutto è bene quel che finisce bene potremmo dire, visto che questa mattina è stato trovato il sedicenne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico, in provincia di Lecco.

Il giovane è stato ritrovato presso la stazione Centrale di Milano, mentre stava facendo il biglietto per tornare a casa. A riconoscerlo una coppia di viaggiatori, che ha immediatamente avvertito il personale dipendente di Fs Security che a sua volta ha richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria.

Ecco le parole del papà del sedicenne:

“Ringrazio le forze dell’ordine e tutte le persone che ci hanno aiutato in questa settimana terribile”.

Invece il nonno del ragazzo, ha così dichiarato ai microfoni di ‘Mattino Cinque’:

“È la fine di un incubo, di una serie di preoccupazioni. Siamo contentissimi che sia tutto finito nel migliore dei modi. Non vedo l’ora di abbracciarlo e riprendere quel dialogo che è stato interrotto per otto giorni. Adesso cercheremo di capire le motivazioni del gesto e lo aiuteremo a riprendere la sua attività di studente e a reinserirsi nella scuola in cui si trovava bene, riusciva bene. Come abbiamo sempre fatto saremo nonni pazienti e attenti al suo sviluppo di uomo. Mi sento felice. Sono molto contento, lo aspetto. Non vedo l’ora di abbracciarlo”.

Continua a leggere

Attualità

Pasqua 2024, i dati di Federalberghi: “A Napoli l’80% delle camere occupate”

Pubblicato

il

Napoli si prepara all’ondata di turisti previsti per queste vacanze pasquali, che occuperanno l’80% delle camere degli alberghi e delle strutture ricettive della città. Sono questi i dati diffusi da Federalberghi Napoli.

Pertanto ci saranno circa 30mila pernottamenti nel weekend pasquale, leggermente meno rispetto al 2023. A tal proposito ecco il commento del presidente Federalberghi Napoli, Salvatore Naldi:

“Ora bisogna lavorare in sinergia con le Istituzioni, confrontandoci sulle strategie da adottare per migliorare l’accoglienza dei nostri ospiti, un lavoro che riguarda soprattutto i servizi nelle porte di accesso alla città. Al Porto i lavori saranno completati entro maggio, pronti per la stagione estiva, finalmente i servizi di biglietteria e imbarco dei passeggeri potranno essere soddisfacenti”.

Poi prosegue parlando degli incontri avuti con gli assessori De Iesu e Santagada, mirati a migliorare l’accoglienza anche nella zona della Stazione Centrale:

“Ci siamo confrontati in maniera produttiva, chiedendo la realizzazione di presidi fissi di forze dell’ordine e l’aumento dello spazzamento e della raccolta dei rifiuti. Dopo i lavori, piazza Garibaldi deve essere gestita e valorizzata”.

Poi, conclude: “Ci dedichiamo molto alla formazione dei ragazzi che lavorano già nelle nostre strutture o si affacciano al mondo del lavoro nel comparto turistico, che in questo periodo offre importanti opportunità. Abbiamo apprezzato il lavoro dell’assessore Baretta di contrasto all’evasione fiscale, ma si tratta solo di un punto di partenza. È fondamentale proseguire in questa direzione e garantire qualità nelle strutture di accoglienza e nei servizi a chi sceglie Napoli per le proprie vacanze”.

Continua a leggere

Attualità

Caso Acerbi-Juan Jesus, il difensore dell’Inter rompe il silenzio: “Non sono un razzista, accanimento atroce nei miei confronti”

Pubblicato

il

Nel corso di una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, il difensore dell’Inter Francesco Acerbi è tornato a parlare del caso Juan Jesus e dei fatti di Inter-Napoli, a seguito dell’assoluzione del Giudice Sportivo. Ecco le sue dichiarazioni:

“Adesso che c’è una sentenza vorrei dire la mia, senza avere assolutamente nulla contro Juan Jesus, anzi è il contrario, perché sono molto dispiaciuto anche per lui. Ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco. E non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto”.

Poi, ha aggiunto: “La sentenza è stata una liberazione, ma sono comunque triste per tutta la situazione che si è creata, per com’era finita in campo, per come ci hanno marciato sopra tutti senza sapere niente. Anche dopo l’assoluzione ho percepito un grandissimo accanimento, come se avessi ammazzato qualcuno. Questa non è lotta contro il razzismo, non c’è stato nessun razzismo in campo e io non sono una persona razzista: il mio idolo era George Weah e, quando mi fu trovato il tumore ricevetti una telefonata a sorpresa da lui che ancora oggi mi emoziona. Si sta solo umiliando una persona, massacrando e minacciando la sua famiglia, ma per che cosa? Per una cosa che era finita in campo e nella quale il razzismo non c’entra nulla. Il razzismo purtroppo è una cosa seria, non un presunto insulto”.

Infine, conclude parlando della possibile convocazione per gli Europei:

“Io non mi aspetto niente. Ma per adesso preferisco non dire nulla sulla Nazionale, è giusto che prima ne discuta con Spalletti. Sono stanco, dopo oggi metto un punto alla vicenda. E non voglio parlarne mai più”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy