Resta sintonizzato

Attualità

QUARTO. Arrestati dai Carabinieri per aver tentato di rubare un auto

Pubblicato

il

Umberto Ioia, un 62enne dei Decumani e Giovanni Gaudino, 32enne del Vasto, entrambi noti alle forze dell’ordine, hanno scelto come campo d’azione il parcheggio di un centro commerciale di Quarto, nel Napoletano e preso di mira un cliente, 58 anni di Giugliano.

Appena l’uomo è uscito, Gaudino lo ha seguito a passo d’uomo con un’auto e l’ha parcheggiata accanto a quella della probabile vittima.

Poco dopo è arrivato di corsa Ioia fingendo di voler parlare con il complice seduto in auto e si è lasciato scivolare dalle mani un foglio di carta. Chinandosi per recuperarlo si è trovato nella posizione studiata per estrarre un punteruolo e forare il pneumatico dell’auto della vittima.

Quando l’automobilista è ripartito i due l’hanno seguito e dopo qualche centinaio di metri gli hanno tagliato la strada.

Uno dei due è sceso velocemente ed ha aperto la portiera del 58enne per afferrarlo per il bavero e tirarlo fuori dall’abitacolo.

Non appena si è seduto nell’auto rapinata sono giunti i carabinieri della Tenenza di Quarto che, avvertiti da una guardia giurata, che aveva notato a distanza i movimenti e intuito come sarebbe andata a finire, aveva subito chiamato il 112.

I militari hanno arrestato i due per rapina aggravata.

Adesso i due rapinatoti sono ai domiciliari.

Attualità

Napoli, Gratteri in conferenza stampa: “Test psicoattitudinali anche a vertici di governo e PA”

Pubblicato

il

Nel corso di una conferenza stampa, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, ha così risposto alle domande dei giornalisti, soprattutto riguardo alla polemica sulla presenza all’università del cantante Geolier. Ecco le sue dichiarazioni:

“Non si è fatto il nome di nessuno, non mi sono scontrato con nessuno”.

Poi, riguardo l’invito a presenziare all’incontro degli studenti della Federico II con il rapper di Scampia, egli ha aggiunto: “L’ho appreso dalla stampa, ho 66 anni e non si invita una persona così, c’è modo e metodo”.

Poi, ha proseguito: “Il padre di uno studente mi ha chiesto cosa pensassi dei rapper invitati all’università e io ho mostrato disappunto in relazione a coloro che nei video inneggiano a violenza, mafie e droga. Non si è fatto il nome di nessuno, la stampa ha parlato di scontro, ma Gratteri non si è scontrato con nessuno. Sono il procuratore di Napoli e parlo con tutti, anche con l’ultimo degli ultimi, è una questione di stile e di comportamento e vorrei che noi tutti, che ci sentiamo istruiti e dei modelli, con i nostri comportamenti aiutassimo il territorio ad essere più libero ed evoluto”.

Per quanto concerne i test psicoattitudinali, egli ha aggiunto:

“I test psicoattitudinali? Se li vogliamo fare, dovrebbero essere fatti per tutti i settori apicali della pubblica amministrazione, per chi ha responsabilità di governo e per chi si occupa della gestione della cosa pubblica. Chi è sotto effetto di droga non solo può fare ragionamenti alterati, ma è anche ricattabile”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, ecco perché il ‘cielo giallo’ è nocivo per l’uomo

Pubblicato

il

Siamo a Napoli, dove nella giornata di ieri si è verificato un evento alquanto singolare. Infatti, c’è stato “un eccezionale afflusso di polveri di provenienza sahariana”.

Questo è quanto ha reso noto l’ARPAC, Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, la quale ha sottolineato come il fenomeno abbia causato “concentrazioni elevate di PM10 in molte località della Campania, misurate dalla rete di monitoraggio dell’agenzia ambientale regionale”.

Pertanto il fenomeno era visibile ad occhio nudo e resta visibile anche oggi. Tuttavia il problema concreto risiede nel valore altissimo di PM10 particolato, che è nocivo per l’uomo.

Infatti, nella città di Napoli una delle concentrazioni orarie massime è stata rilevata ieri alle 12 dalla stazione di Capodimonte – Osservatorio Astronomico, pari a 136 microgrammi per metro cubo. Volendo quindi fare un confronto con il limite fissato dalla normativa, esso è pari a 50 microgrammi per metro cubo.

Continua a leggere

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy