Resta sintonizzato

Casoria

CASORIA. Fumate nere nelle ultime riunioni della Coalizione civica. Ecco la verità

Pubblicato

il

CASORIA – Non si riesce a trovare la quadra all’interno della Coalizione civica formata da sei liste, tra cui anche quella di Campania Libera, rappresentata sul territorio dal vicepresidente del Consiglio regionale Tommaso Casillo.

Il motivo per cui non si è riusciti ancora a trovare un nome che possa rappresentare l’intera coalizione è perché stavolta non è il solo vicepresidente a decidere, ma come sempre, non mancano i colpi di coda e le strategie. Tante liste, tante idee, a volte non omogenee. Forse ognuna con un nome diverso nella mente.

Prima di arrivare alla prima, vera riunione che potesse decidere le sorti del candidato sindaco della coalizione civica, si sono fatti vari incontri unilaterali tra gli stessi gruppi che formano la coalizione dove ognuno ha potuto scorgere le intenzioni dell’altro e queste riunioni preliminari, in realtà, non sono stato altro che un metodo per cominciare ad eliminare dal tavolo qualche nome piuttosto che proporlo.

In politica si sa, nulla sarà come sembra e i nomi avallati finora, molto probabilmente saranno i primi ad essere scartati. Ma veniamo ai fatti. Nella prima riunione di martedì scorso, si è parlato del più e del meno ma nessuno ha cominciato a sbottonarsi, sembrava quasi essere in un film western dove ognuno lancia uno sguardo all’avversario e uno sguardo alla fondina.

Si è dovuto aspettare il giorno dopo per cominciare a fare qualche nome e i primi usciti sono quello del dirigente scolastico Giovanni De Rosa avallato dal gruppo “I Riformisti” di Sossio Salma, mentre “Obettivo Casoria” di Salvatore Graziuso ha posto sul tavolo il nome di Giuliana Capasso, avvocato sorella di Antonio Capasso, responsabile dell’ufficio legale di “Casoria Ambiente”. Quest’ultima figura molto vicina a Pasquale Fuccio, sempre in prima fila durante gli eventi organizzati dall’ex sindaco e che ultimamente, da indiscrezioni raccolte, pare si sia seduta a più tavoli.

Lo strano caso però non è tanto il nome di Giuliana Capasso, ma quello di Luisa Marro posto già alla prima riunione da “Casoria Libera” (lista di riferimento di Campania Libera di Tommaso Casillo). Infatti il nome di Luisa Marro è stato fatto nonostante la consapevolezza che l’ex consigliera non era ben vista da un elemento in particolare all’interno dello stesso gruppo, equivale a dire Pasquale Tignola più altri tre elementi all’interno della coalizione stessa.

Il fatto che Tommaso Casillo abbia voluto calare, per forza, il nome della Marro sul tavolo, lascia pensare che molto probabilmente voglia dimostrare alla stessa ex consigliera che in realtà sono gli altri non averla scelta e non lui a non proporla. Ma appunto, come dicevamo prima, in politica, non sempre quello che si vede è la verità, oppure non sempre quello che appare scontato, alla fine sia la verità.

In realtà nessuno dei gruppi a queste due riunioni si è voluto sbilanciare sulle reali volontà. Da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, pare che la Coalizione civica stesse aspettando, nei prossimi giorni, quali siano le reali mosse del PD, visto che sono uscite fuori le indiscrezioni di un distacco della Consigliera Ciaramella nell’appoggiare Pasquale Fuccio come candidato sindaco. A quanto pare, per l’ex sindaco, più passano i giorni più si svuota il consenso nei suoi confronti, al punto tale che anche alcuni suoi sostenitori cominciano a guardarsi intorno.

Quindi prima di sferrare il colpo del proprio candidato sindaco, il tavolo riunito intorno alla figura del vicepresidente del Consiglio Regionale vuole vedere chiara la formazione della propria coalizione ma i giorni che rimangono sono pochi e molto probabilmente nelle prossime ore può darsi che si riesca a conoscere anche il nome dell’ultimo candidato sindaco.

Casoria

Marcianise (Ce): lavoratore 53enne muore travolto da macchinario

Pubblicato

il

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avviato le indagini per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro. La tragedia si è consumata l’11 aprile scorso, ma la notizia è soltanto di oggi, in un’azienda della zona industriale a nord di Marcianise. Ad aver perso la vita è l’operaio Carlo Amendola, cinquantatreenne, di Casoria (Na). E’ stato dichiarato il decesso all’ospedale Cardarelli dove era stato trasportato d’urgenza dopo aver riportato lesioni gravissime a causa di una macchina sbobinatrice.
La procura indaga per omicidio colposo

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. In dubbio l’uso del simbolo Più Europa a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

CASORIA – Mentre oramai la strada sembra in discesa per la riaffermazione di Raffaele Bene a Sindaco della città, vista l’incetta di candidature che sta collezionando, fino a formare una maxicoalizione con tutti dentro, lasciando dall’altro lato, pochi candidati dell’alveo del centrodestra, molto probabilmente rappresentati da Luca Scancariello, chi deve ancora sciogliere le riserve è il partito Più Europa.

A Casoria il partito della Bonino è coordinato dall’Avv. Fabio Cristarelli appartenente però alla corrente Falasca-Pizzarotti pel tramite di Luigi Cirillo Consigliere Regionale. Praticamente l’asse grillino all’interno del partito Più Europa.

La partita qui però si gioca a Roma, dato che sul territorio il partito liberale europeista presenta sia la corrente Pizzarotti che quella del Segretario Riccardo Magi e da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, tra i due, in direzione generale, pare non corra buon sangue.

Se poi ci mettiamo che il Cristarelli, senza l’aiuto dell’ala Magiana non riesce neanche a formare la lista allora il dubbio che il Segretario nazionale possa dare il via libera all’uso del simbolo in questa tornata elettorale sale maggiormente. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere

Casoria

CASORIA. Si va verso l’unità del campo largo. PD e M5S a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

NAPOLI – A Casoria per le prossime elezioni amministrative si prospetta la formazione di una maxi coalizione a sostegno del Sindaco uscente Raffaele Bene. Di seguito il comunicato del PD Metropolitano:

Il PD Metropolitano, dopo un ampio confronto interno nel direttivo del circolo, sceglie responsabilmente di favorire la costruzione di una nuova coalizione politica, democratica e progressista, per la guida della città di Casoria a sostegno della candidatura di Raffaele Bene Sindaco. Il PD rilancia così l’unità del campo largo attorno a nuovo progetto politico di cambiamento della città, contribuendo in modo determinante all’indicazione di un nuovo programma di governo in linea con le scelte strategiche nazionali per l’alternativa alla destra.

Giuseppe Annunziata e Francesco Dinacci – segretario e presidente PD Metropolitano Napoli

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy