Resta sintonizzato

POLITICA

La “vecchia Lega” resuscita il Pd. Ecco come si consuma l’ultimo disastro alle urne in Campania

Pubblicato

il

Altro tonfo clamoroso. Altro fallimento targato CastielloCantalamessa. Dopo il ribaltone romano e le conseguenti polemiche a mezzo stampa sul mai nato radicamento territoriale, arriva l’ultimo canto di strazio che condanna alla storia la “vecchia Lega”. Passiamo ai fatti. Ieri (9 giugno) si sono tenuti i ballottaggi dei comuni al voto. Il Carroccio ha ottenuto risultati disastrosi. Impietosi. Raccapriccianti. Un flop clamoroso per un partito col vento in poppa, così come testimoniano i dati del voto europeo, e che è azionista di maggioranza al governo. Entriamo nei dettagli. Partiamo dalla provincia di Caserta. Ad Aversa stravince Alfonso Golia, candidato sindaco del Pd, contro il leghista Gianluca Golia. Un netto 66% per il candidato dem. A nulla è servito l’arrivo di Salvini nei giorni scorsi in quella che era considerata storicamente una roccaforte del centrodestra in Terra di Lavoro.

Ma non è tutto. Sapete chi è stata eletta nel collegio uninominale di Aversa? Proprio lei. Pina Castiello. Colei che non è stata capace nemmeno di garantire la vittoria del partito nel collegio in cui ha ottenuto voti e consensi (ed elezione) alle ultime Politiche. Un dato che non lascia spazio ad altre interpretazioni. Chi vuol capire, capisca. Stessa musica a Capua. Qui il candidato sindaco leghista, Angelo Di Rienzo, perde per quasi mille voti contro Luca Branco, il neo sindaco targato Pd. A Casal di Principe il partito non presenta nemmeno la lista. Trionfa Renato Natale, lo storico sindaco anticamorra che nel periodo post Tangentopoli fu vittima di minacce dai Casalesi. Solo Castelvolturno sorride con la vittoria di Umberto Petrella, complice la mancata ricandidatura del sindaco uscente Dimitri Russo. Passiamo alla provincia di Napoli. A Bacoli trionfa l’ex sindaco Josi Della Ragione contro il candidato azzurro Nello Savoia. A Casavatore va addirittura peggio. La Lega si ferma al primo turno e non entra in consiglio comunale. Anche a Casoria non è servito l’arrivo di Salvini. La Lega con Angela Russo candidato sindaco perde al ballottaggio contro Raffaele Bene, espressione del vicepresidente della Regione, Tommaso Casillo. Stessa sorte a Grumo Nevano.

Il Carroccio cade al ballottaggio. Angelo Campanile si ferma al 38%. Infine a Nola, storica roccaforte azzurra, Cinzia Trinchese, candidata del centrodestra, perde al secondo turno contro l’imprenditore Gaetano Minieri. Un insuccesso senza storia. Numeri che parlano da soli. E che confermano l’assoluta inconsistenza (politica) degli attuali reggenti del Carroccio in Campania. Ad eccezione di Castelvolturno, in cui per ovvi motivi era difficile perdere, la Lega ha perso ovunque. Si litiga sul radicamento sui territori anziché offrire la ricetta. Si invoca la struttura del partito nonostante i numeri dei ballottaggi restino scandalosi. Una povertà di argomenti e di competenza che rischia di impedire per sempre la nascita di una classe dirigente distinta e distante dalla peggiore continuità che ha mortificato il centrodestra negli ultimi anni. Il dado è tratto.

Esiste l’esigenza sempre più forte di una nuova Lega nei metodi e nei contenuti. Un’esigenza confermata in pieno dal voto europeo. Il Carroccio ottiene 5 europarlamentari al Sud senza apparato politico. Chi ha orecchie per intendere, intenda …

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Sangue in casa, 17enne accoltella il fratello per futili motivi: denunciata

Pubblicato

il

Episodio sconvolgente avvenuto venerdì scorso a Favara, in provincia di Agrigento, dove un semplice litigio si è trasformato in un dramma.

Infatti, una ragazzina di 17 anni avrebbe accoltellato il fratello con un coltello da cucina, poiché questi si sarebbe rifiutato di spegnere la Playstation nonostante lei stesse studiando.

Pertanto, la giovane è stata denunciata per lesioni personali aggravate, mentre il 16enne è ora all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in prognosi riservata, poiché la coltellata è arrivata fra cuore e polmone.

Continua a leggere

POLITICA

Shock in Irpinia, donna travolta mentre attraversa la strada: i dettagli

Pubblicato

il

Drammatico incidente avvenuto stamane a Montemiletto, in provincia di Avellino, nel quale una donna di 67 anni è stata travolta mentre attraversava la strada.

Pertanto, il conducente dell’auto che l’ha investita l’ha subito soccorsa e chiamato un’ambulanza, che ha provveduto al suo trasporto all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove è attualmente ricoverata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Mirabella Eclano per i rilievi del caso.

Continua a leggere

POLITICA

Autonomia: Silvestro (FI), Commissione bicamerale per questioni regionali avvierà indagine su Lep

Pubblicato

il

ROMA – “La Commissione per le questioni regionali, che ho l’onore di presiedere, avvierà già da oggi una indagine sulla individuazione dei livelli delle prestazioni legati alle autonomie e delle risorse necessarie. A tal fine, i membri della Commissione saranno in visita in tutte le Regioni d’Italia per comprenderne le reali esigenze, anche operative”. Così, intervenendo in Aula durante la discussione generale sull’autonomia differenziata, il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali. “In questo senso – ha proseguito – mi sento di rassicurare tutti, la Commissione parlamentare deputata al rapporto tra lo Stato e le Regioni vede il tema dei Lep come prioritario. Voglio ricordare che nel testo sono previste misure perequative e di promozione dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale, per garantire le quali vanno assicurate le opportune risorse. Personalmente, da senatore eletto in una regione del Sud, la Campania, vedo nel percorso verso maggiori forme di autonomia una occasione straordinaria per colmare i divari storici del Paese. Sono i territori che ci chiedono di avere più potere e più risorse, e la valorizzazione del loro ruolo, la responsabilizzazione della nostra classe dirigente, accompagnata da risorse adeguate, non può che essere valutata come un fatto estremamente positivo, che va nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy