Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI. Il Comune invia dossier in Regione per le vie di fuga in caso di eruzione del Vesuvio

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Comune di Napoli in queste ore vediamo che invia dei dossier alla Regione Campania per un eventuale eruzione del Vesuvio o della Caldera dei Campi Flegrei che porterebbe ad avere diversi problemi. Inoltre ci sono già strade palazzi e quartieri da ristrutturare o tenere d’occhio come anche via Camillo Guerra tra Camaldoli e il Comune di Marano che poi dovrà essere rimessa a posto verso i prossimi mesi.  Nei dossier inviati dal Comune di Napoli c’è anche una mappa di strade che intende ristrutturare. Nei prossimi mesi, ovviamente, dovrà essere fatto tutto in poco tempo. Tanto è vero che in caso di eruzione   la macchina dei soccorsi  dovrà partire immediatamente ed evacuare oltre un milione di persone in poco tempo.

Come dichiarato a Fampage L’assessore Alessandra Clemente :“Il piano di Protezione Civile della città si aggiorna ogni anno. Sono state individuate le aree di emergenza, che sono quelle dove le persone sono invitate ad assembrarsi ed è stata autorizzata e predisposta tutta la segnaletica verticale legata ai punti di sosta e tutta la filiera che si deve attivare in caso di necessità: dal sindaco, che è la prima autorità di Protezione Civile territoriale fino al singolo volontario. Tutte quelle professionalità che sono fondamentali affinché tutto vada nel modo migliore. Anche le Municipalità saranno coinvolte”. Quindi proprio la municipalità avvisa il Comune di Napoli sul aver individuato strade e piazze in via di fuga ed è per questo che  il presidente della X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta, Diego Civitillo spiega: “Stiamo elaborando la documentazione  da inviare a Palazzo San Giacomo. Lo faremo già nelle prossime settimane, per trovarci pronti in occasione delle grandi prove di evacuazione che si terranno in autunno”.

Civitillo poi conclude con queste parole: “Nel nostro caso tra le strade principali per l’evacuazione ci sarà la Tangenziale di Napoli – che è già oggi costantemente monitorata e manutenuta – Ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto sulle strade interne che portano alla Tangenziale. Un altro aspetto che abbiamo chiesto di analizzare è lo stato di salute dei fabbricati che si trovano lungo il percorso. Dobbiamo verificare che la tenuta della staticità sia assicurata. Non possiamo correre il rischio che palazzi malmessi possano crollare su una strada individuata come via di fuga in caso di pericolo”. Al Palazzo di Santa Lucia c’è stato un incontro dove si sono firmati dei moduli c’ erano anche il presidente della VIII Municipalità Apostolos Paipais e il vice Salvatore Passaro dove costui ha dato un suo commento al riguardo: “Tutto dovrà funzionare alla perfezione in caso di calamità Per questo siamo in costante contatto con l’amministrazione centrale per mettere a punto tutte le misure di prevenzione necessarie”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Poggioreale: aggredisce gli agenti con un fiasco di vino

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di mercoledì, gli agenti del Commissariato Poggioreale, durante il servizio di controllo del territorio, su disposizione della Sala Operativa, sono intervenuti in via Traccia a Poggioreale per la segnalazione di una persona molesta.
Gli operatori, giunti immediatamente sul posto, hanno notato un uomo in evidente stato di agitazione con un fiasco di vino tra le mani che, alla loro vista, ha dapprima minacciato gli operatori verbalmente per poi aggredirli fisicamente nel tentativo di eludere il controllo ma, non senza difficoltà è stato bloccalo e trovato in possesso anche di un coltello a serramanico.
I poliziotti hanno, altresì, accertato che il prevenuto, poco prima, si era introdotto all’interno di un’attività commerciale, creando disturbo alla clientela.
Pertanto, un 34enne nigeriano, irregolare sul territorio nazionale con precedenti di polizia, anche specifici, è stato tratto in arresto per lesioni aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale; nonché denunciato per porto di oggetti atti ad offendere.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, maxitamponamento in tangenziale

Pubblicato

il

Collisione a catena nella tangenziale di Napoli, al chilometro 16, nella galleria poco dopo l’ingresso da Capodimonte in direzione Capodichino.

Otto le auto coinvolte, una persona è ferita. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e le ambulanze.

Continua a leggere

Cronaca

Riceve 50 multe da Napoli, ma non ha mai messo piede in città

Pubblicato

il

Un automobilista, di Osimo in provincia di Ancora, ha deciso di citare in tribunale il Comune di Napoli. Il motivo?, gli sono arrivate più di una cinquantina di multe dal capoluogo partenopeo; le contravvenzioni fanno riferimento alla ZTL sita in via Mezzocannone. C’è un particolare però: l’osimano non è mai stato nella città all’ombra del Vesuvio.
Indubbie le falle presenti nel sistema di lettura delle targhe, la Polizia Locale ha provveduto ad annullare le multe.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy