Resta sintonizzato

Cronaca

Gioco d’azzardo nel 2018: al Sud la minor spesa pro capite, in Toscana la più alta

Pubblicato

il

MILANO – Una cifra che va quattro volte in più delle manovre finanziarie, più di quanto viene investito per sanità o istruzione. Nel 2017 gli italiani hanno giocato un totale di 101,8 miliardi di euro, superando di cinque miliardi il 2016. Una somma che teneva conto anche di 49 miliardi di giocato per le slot machine, ma anche i 9 miliardi per Gratta&Vinci e che include i soldi giocati nell’online. Nel 2018 la cifra è rimasta pressoché stabile, secondo quanto emerge dal Libro Blu 2018.

Roma, Milano, Napoli, Torino, Brescia, Bergamo, Salerno, Bari, Caserta, Bologna. La metà al Nord, una al Centro e quattro al Sud, questa è la classifica aggiornata relativa alle dieci città (e province) con la più alta spesa di gioco. Tra queste spiccano tre regioni: Lombardia, Campania e Lazio, che compongono il podio di questa particolare lista. In Lombardia, con Milano in testa, il dato nel 2018 si è attestato a 3,29 miliardi di euro, che sarebbe il 19% del totale nazionale, che corrisponde a 17,2 miliardi di euro. Il calo è di 3,34 miliardi dell’anno 2017. Contestualmente, il Lazio è fermo a 1,79 miliardi di spesa, in calo rispetto all’1,83 dell’anno precedente. La Campania, invece, ha totalizzato quota 1,81 miliardi, con una perdita del solo 0,4 rispetto al 2017. Al Sud, invece, la più alta percentuale di spesa minore di tutto il Paese: in particolare ad Enna, la spesa pro capite annuale è stata di 143 euro. Spiccano poi ancora Crotone, in Calabria, a 164 euro, Agrigento in Sicilia a 185.

Nell’altra top ten, quella della spesa a ribasso, da segnalare anche Trapani, il Sud della Sardegna, Foggia e Potenza. Figurano anche città e province del Nord, su tutte Piacenza (172 euro pro capite) e Cuneo (194). Più in generale è la Sicilia a distinguersi come una regione virtuosa, avendo quattro sue province tra quelle che meno hanno speso: le tre già citate sopra e Caltanissetta, praticamente un esempio più unico che raro in Italia: sono stati spesi, nella città e nella sua provincia, -269 euro totali, dato su cui però pesa la vincita del jackpot da 130,2 milioni di euro dell’aprile scorso. Indici bassi di spesa anche in Basilicata, Puglia, Emilia Romagna, Sardegna, Calabria e Piemonte, dove vige probabilmente la legge regionale più dura e proibizionista, ormai in vigore dal 2016.

Il dato realmente sorprendente, – commentano ai nostri microfoni gli analisti di Gaming Report -, arriva invece dalla città di Prato: nel comune e relativa provincia vengono spesi 576 euro pro capite. Si tratta di un dato probabilmente legato alla grande passione per il gioco della comunità cinese, fortemente insediata all’interno del territorio pratese”.  Segue, subito dopo. Teramo: la provincia abruzzese tocca quota 400 euro per abitante, mentre seguono a ruota Como e Rovigo con 394 euro. Scendendo in questa particolare classifica troviamo Sondrio, ferma a 369 euro pro capite. Nella classifica generale, tra le prime dieci, figura anche Fermo, con 357 euro, seguita a ruota da Pescara e Latina, rispettivamente 356 e 355 euro pro capite. L’Aquila, sempre in Abruzzo, è ferma a 354 e Caserta chiude a 350. Da una prospettiva geografica, invece, si nota subito che tre delle dieci province in questione, si trovano tutte tra Abruzzo e Lombardia, con un rapporto di 1:2. Poi seguono la Toscana, il Veneto, le Marche, il Lazio e infine la Campania.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Napoli, sequestrati e distrutti 100Kg di frutta e verdura

Pubblicato

il

Tra via Dante e via Cassano, gli Agenti della Unità Organizzativa di Secondigliano hanno redatto sedici verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico e tre verbali ad esercizi commerciali sprovvisti di regolare autorizzazione, oltre al sequestro e distruzione di circa 100Kg di frutta e verdura, perché esposta agli agenti atmosferici.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli e Salerno, scoperta maxi truffa su iPhone e Samsung

Pubblicato

il

II Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Salerno, Napoli e Terni, hanno dato esecuzione ad una ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali, emessa dal GIP di Salerno, su richiesta della Procura di Salerno, nei confronti di 14 indagati; sono stati disposti gli arresti domiciliari nei confronti di due degli indagati, di cui uno residente in territorio iberico, nonché il sequestro per un valore complessivo di oltre 1,5 milioni di euro.

La società BUSHOP s.r.l., operante sul territorio nazionale per la vendita di prodotti informatici a mezzo online, avrebbe avanzato alla società NEXI, 3319 richieste di storno presentate dai clienti a causa della mancata consegna dei beni precedentemente venduti, per un totale che si aggirerebbe attorno ai 884000 euro.

Di fronte alla insolvenza della BUSHOP, l’Ufficio di Procura ha chiesto ed ottuneto dal Tribunale la sua liquidazione giudiziale, all’esito della quale è stato ipotizzato il delitto di bancarotta fraudolenta documentale, patrimoniale ed impropria.

Continua a leggere

Cronaca

Massa di Somma: sparano contro l’auto di un conoscente

Pubblicato

il

Stamane, i carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito una ordinanza cautelare, emessa dal Gip presso il Tribunale di Nola, su richiesta della Procura della Repubblica di Nola, nei confronti di due fratelli, entrambi residenti a Massa di Somma.
I due, dapprima, avrebbero sparato all’indirizzo di un’auto al cui interno vi era un conoscente, e poi, si sarebbero dati alla fuga.
Sono gravemente indiziati dei reati di detenzione e porto, in luogo pubblico, di arma comune da sparo. 
Grazie alle testimonianze, e dopo aver raccolto gravi indizi di colpevolezza, i due fratelli sono stati condotti direttamente in carcere.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy