Resta sintonizzato

Afragola

[ESCLUSIVA] AFRAGOLA. Riunione di giunta terminata. Volano gli stracci

Pubblicato

il

AFRAGOLA – In serata è terminata la riunione di giunta che doveva avviare i lavori per un azzeramento dell’esecutivo. Come era auspicabile, gli intervenuti hanno fatto in modo che finisse tutto in “caciara” preoccupandosi bene però di lasciare chiaro un messaggio per il sindaco Grillo.

Appena iniziato il confronto tra gli assessori, risultano subito in contrasto le posizioni dell’Assessore Affinito che negli ultimi giorni si è reso protagonista del documento dove denunciava irregolarità sugli affidamenti diretti e frammentazione degli appalti inerenti il falcio dell’erba nel cimitero e l’Assessore Giacco che convinto che la macchina burocratica si è mossa nel recinto della legalità cercava di far capire all’assessore al patrimonio che le sue osservazioni erano del tutto errate.

Alla fine si è arrivati alle accuse reciproche, ex amico della ditta che si accusa da un lato e commistioni tra gestione ed esecutivo nel campo della raccolta rifiuti dall’altra. Infondate o no, le accuse che si sono rivolte i due assessori hanno raggiunto il livello più basso di quest’amministrazione. Al punto tale che l’Assessore Baia ha pensato bene tirare Giacco fuori dalla bagarre e abbandonare il tavolo. Gli animi si sono calmati dopo che Baia e Giacco hanno lasciato la riunione ma l’assessore all’ambiente ha comunque fatto intendere che la storia non finisce qui e che è disposto a star col fiato sul collo a tutto e a tutti.

In realtà, oltre gli stracci volati via tra Affinito e Giacco, una cosa che ha accomunati tutti è stato il messaggio finale, lasciato chiaramente alla fascia tricolore afragolese. Il messaggio è che non si deve pensare minimamente all’azzeramento della giunta, lasciando intendere che siccome i veri capigruppo politici si trovano all’interno della giunta, laddove il primo cittadino tirasse avanti per la sua strada, i consiglieri sarebbero disposti a far cadere il governo della città, anche perché, secondo i commensali, chi ha richiesto l’azzeramento della giunta conta come il due a briscola.

Il dato politico che ne esce fuori è che il sindaco resta ostaggio della sua giunta – anche perché da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, pare che è disposto ad accettare le imposizioni dell’esecutivo – e che gli assessori non rispondono affatto ai gruppi politici che rappresentano, fatto salvo per Campania Libera dove c’è molta intesa tra i consiglieri e l’assessora Acri, senza contare i due assessori tecnici. Infatti chi non vuole l’azzeramento sono proprio quegli assessori che non hanno abbastanza consiglieri che rassicurano la loro permanenza compreso Baia la quale posizione scricchiola e non poco.

Anche l’Assessora Lanzano ha avuto da ridire secondo la quale un azzeramento parziale solo delle deleghe tecniche sarebbe comunque una cosa ingiusta. In silenzio è rimasta l’Assessora Iovino già in contrasto con il primo cittadino per la sua presenza agli auguri di fine anno della Lega.

Praticamente Afragola vive varie anomalie politiche, tra cui un gruppo politico, il primo, quello di Forza Italia, completamente disgregato, dove l’assessore trova riparo sotto l’ideologia del sindaco e non pensa minimamente a difendere il proprio coordinatore cittadino. L’assessore della Lega che rappresenta un gruppo spaccato in due e Affinito che si ritrova ancora una volta miracolato perché si è trovata la quadra in Afragola Civica, ma alla fine il collante di tutto restano solo i tornaconti personali e l’ultimo documento ne è la dimostrazione secondo l’assessore Giacco. Insomma tutto esiste in questa maggioranza tranne che l’unione. Però una cosa è certa. Anche questa volta non cambierà nulla.

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: domani riunione al Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Il Prefetto di Napoli, il dott. Michele Di Bari, ha disposto la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in relazione al gravissimo episodio avvenuto ieri in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

La riunione si terrà domani, Martedì 23 Aprile, alle ore 19 nella sala Giunta del Municipio di Afragola ove vi parteciperanno il sindaco Antonio Pannone, il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato.
Il Prefetto ha, inoltre, disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il territorio afragolese.

“Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione, preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia”, il commento del sindaco Pannone sui suoi canali social.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, sparatoria dopo i battesimi: 5 feriti

Pubblicato

il

Secondo fonti Ansa, nella giornata di ieri, all’esterno della chiesa di San Giorgio, in piazza Castello ad Afragola, sarebbe avvenuta una sparatoria che avrebbe ferito cinque persone, di cui uno – colpito all’addome – in gravissime condizioni.

La dinamica resta ancora da accertare, ma secondo le prime ricostruzioni sarebbero due le famiglie coinvolte che avrebbero iniziato l’alterco all’interno di un bar per poi passare alle mani, rincarando la dose a colpi di mazze da baseball, per poi finire a colpi di arma da fuoco.
Pare che nessuno sia in pericolo di vita.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy