Interrogazione urgente del Movimento 5 Stelle: ai sensi dell’articolo 75 del Regolamento di Consiglio Comune, i Consiglieri Comunali Elena Vignati, Mauro Baratto e Gaetano Palumbo chiedono all’Amministrazione Comunale se ha provveduto o provvederà alla stabilizzazione dei Lavoratori Socialmente Utili (LSU) impiegati presso il Comune di Casoria.

A Casoria sono impiegati circa 100 LSU, che da oltre 20 anni lavorano in una condizione precaria, con contratti rinnovati di anno in anno.

Il M5S interroga l’Amministrazione, dopo aver constatato che nella Legge di Bilancio 2020 dello Stato sono state introdotte diverse misure, volte all’assunzione a tempo indeterminato degli LSU, anche con contratti di lavoro a tempo parziale.

Inoltre la Legge di Bilancio prevede una dotazione economica a favore delle Amministrazioni, che provvedono a stabilizzare soggetti impiegati in lavori socialmente utili o in attività di pubblica utilità.

Le assunzioni possono essere effettuate entro il 31 Dicembre 2020: il M5S, però, rivolge un’interrogazione urgente all’Amministrazione perché, per poter accedere al riparto delle risorse stanziate, le amministrazioni interessate devono presentare istanza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della funzione pubblica entro il 31 gennaio 2020.

LASCIA UN COMMENTO