Resta sintonizzato

Featured

Melito di Napoli. Amente rischia il crac. Ecco l’arma a doppio taglio del sindaco in casa Lega

Pubblicato

il

Obiettivo consiglio regionale. E’ questo l’ordine di scuderia nella maggioranza guidata dal sindaco Antonio Amente. Oramai la notizia è di dominio pubblico da tempo. Il primo cittadino melitese candiderà il figlio Cosimo nella Lega alle prossime elezioni regionali. In realtà già alle scorse elezioni europee, e lo abbiamo sottolineato in un altro articolo qualche mese fa, l’ex cosentiniano aveva sostenuto il partito di Salvini. Votando Lucia Vuolo, europarlamentare leghista fedelissima dell’ex sindaco di Afragola, Vincenzo Nespoli. Ad onor del vero il risultato ottenuto a Melito non ha esaltato nessuno. Probabilmente nemmeno gli attori in campo. In tutto 1140 voti. Che collegati ad una maggioranza composta da 17 consiglieri fanno emergere uno scenario ai limiti del ridicolo. Una media 70 voti a consigliere. Statistiche alla mano, non ci vuole uno scienziato per comprendere il fallimento elettorale. Soprattutto per una maggioranza che ha rischiato di vincere al primo turno. Una miseria. Una vittoria di plastica che non sfugge alla verità dei numeri. Ma non è questo il punto (su cui ci siamo soffermati tempo fa). Ciò che non torna e che dovrebbe far riflettere i consiglieri di maggioranza è la scelta del candidato al consiglio regionale. Ovvero il figlio del sindaco. Per carità, nulla di personale contro Cosimo. Può candidarsi dove vuole e con chi vuole.

Ciò che non torna è il criterio con cui il primo cittadino abbia scelto la candidatura per le Regionali. Nel programma di una maggioranza numericamente salda e che ha sposato, al netto dei cambi di casacca, il progetto politico incarnato da Antonio Amente nel 2017, era inclusa pure la candidatura del figlio? Probabilmente no. Possibile che nelle fila della maggioranza melitese non esista nessun consigliere, nessun giovane (magari anche in gamba) che non abbia ambizioni (più che legittime) di provare una candidatura “sovracomunale” e con l’avallo dell’amministrazione in carica? Possibile che l’approdo nel primo partito in Italia abbia partorito il cosiddetto “topolino”? Da padre in figlio. Per adesso nessun mugugno dalla coalizione di governo. Nessuna presa di distanza. Nessuna polemica. Niente di niente. Tutti in silenzio (o almeno così pare) ad “ingoiare” l’imposizione del primo cittadino.

Ricordiamo che non è la prima volta che in “casa Amente” succedono episodi simili. Negli anni scorsi in consiglio regionale sedeva Mafalda Amente, nipote dell’attuale fascia tricolore ed esponente di spicco in Forza Italia. Oggi è la volta del figlio. Ripetiamo, scelte più che legittime. Saranno gli elettori a premiarlo o bocciarlo. La questione è politica. In altre parole la candidatura del figlio di Amente è una scelta a nome della maggioranza o è un’imposizione del primo cittadino sulla maggioranza che lo sostiene? Mistero della fede.  Finita qui? Neanche per sogno. Chi mastica un po’ di politica sa bene che una candidatura del genere può rappresentare una bomba ad orologeria. Soprattutto sul piano politico. Cosa accadrà nel caso in cui il buon Cosimo non riuscisse ad essere eletto? Non è assolutamente scontato che la mancata elezione del “figliol prodigo” potrà avere ripercussioni sulla tenuta della maggioranza. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia. Una storia che si arricchirà dell’ennesimo capitolo. Ai posteri l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586
Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy