Resta sintonizzato

Giugliano

Giugliano. Poziello vuole il Pd. Ecco come l’ex sindaco tenta il ritorno nelle fila democrat

Pubblicato

il

Dopo la sfiducia in salsa Poziello, i partiti entrano nella fase delle trattative politiche.  Una fase da sempre delicata per gli attori in campo. Chiamate, incontri e strategie segrete (o presunte tali) per offrire alla città un’idea di governo distinta e distante, in questo caso, dal sindaco “licenziato”. Ebbene si. Di questa fase, però, ne parleremo in maniera approfondita nei prossimi giorni. Adesso ci soffermiamo su alcuni passaggi sfuggiti alla stampa locale e all’intera opinione pubblica. Andiamo con ordine. In molti stanno sottovalutando, e non ne comprendiamo i motivi, l’incognita politica legata all’ex primo cittadino Antonio Poziello. Proprio così. In effetti spedire a casa il sindaco di Giugliano a 3 mesi dal voto è stata una “mazzata” senza precedenti sul piano politico. In realtà da tempo l’ex fascia tricolore non aveva più i numeri per andare avanti, lo sanno pure le pietre. Ma ormai è acqua passata. La sfiducia avrebbe dovuto “uccidere nella culla” i sogni di riconferma dell’ex sindaco giuglianese. Almeno in teoria. A conferma di questo ragionamento, una prima domanda appare spontanea. Chi e con quali prospettive si candiderebbe con Poziello allo stato attuale? Parliamoci chiaro. Probabilmente nessuno. In realtà le cose non stanno proprio così. In gran segreto Poziello sta tentando la ricandidatura a sindaco. Per poi riprendersi il Pd ed il centrosinistra. Detta così, sembra fantapolitica. Entriamo nei dettagli. Il ritorno di Poziello nel Pd parte da lontano. In tutti questi anni (ricordate la famosa storia della richiesta della tessera a Napoli?) ci ha provato in ogni maniera e il partito locale si è sempre opposto alle avances del primo cittadino. Questa è storia.

L’abbiamo raccontata in tutte le salse ed è inutile tornare a ripeterla. Oggi Poziello torna alla carica e guarda ancora al Pd. Nonostante i democrat lo abbiano sfiduciato la settimana scorsa. E qui casca l’asino. Dopo i tentativi falliti in questi anni, Poziello torna alla carica più agguerrito di prima. La prima mossa che va in questa direzione è l’adesione ad Italia Viva di 3 suoi fedelissimi. Ettore Rosato, coordinatore nazionale dei renziani, venne a Giugliano il 10 gennaio scorso per ufficializzare l’entrata dei consiglieri di maggioranza Iovinella, Russo e Zenna. Al netto delle posizioni su alcuni temi, Italia Viva governa a Roma insieme al Pd. Un primo passo verso il ragionamento in atto. L’obiettivo è sempre lo stesso. La regia, pure. Tutto funzionale al piano di Poziello. Ovvero tornare nel Pd da candidato sindaco. O adesso o, più probabilmente, in futuro. Dopo l’adesione nelle fila renziane di una parte della sua (ex) maggioranza, l’ex sindaco intensifica gli incontri fra Napoli e Roma. Anche perché qui entrano in gioco gli storici rapporti di Poziello con l’ala ex Ds del partito tornata in auge a seguito dell’elezione di Nicola Zingaretti. Con la sfiducia della scorsa settimana, lo scenario non cambia. O almeno cambia in prospettiva. Poziello vuole il Pd senza se e senza ma. Anche a costo di perdere la campagna elettorale. L’ex primo cittadino, e qui entriamo nel piano B, potrebbe candidarsi a sindaco anche contro la sezione giuglianese.

Con lo scopo di spaccare il centrosinistra, perdere (magari) al primo turno e sostenere il centrodestra al ballottaggio. Risultato? Prendersi il Pd a bocce ferme (qualora i democrat fossero bocciati dagli elettori) e ricostruirsi la candidatura a sindaco dai banchi dell’opposizione. Una mina vagante per il Pd giuglianese di cui non può non tenere conto. Poziello c’è ed è più agguerrito che mai. Al netto dei giudizi sul suo operato, nel 2015 vinse la battaglia più ardua che mai. Quella delle preferenze. Peraltro contro un Pd che decise di fare a meno di lui. La storia insegna come l’amore. Fa dei giri immensi e poi ritorna.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Giuseppe è scomparso ieri dall’ospedale di Frattamaggiore

Pubblicato

il

Giuseppe Alfiero è scomparso ieri, intorno alle ore 17, dall’ospedale di Frattamaggiore, facendo perdere ogni traccia.
Sono poche le notizie in merito, ciò che è certo è che di Giuseppe non si hanno più notizie da poco meno di ventiquattro ore.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, rissa tra genitori mentre si gioca la partita tra under 16

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di ieri,  i carabinieri sono dovuti intervenuti in via Camillo Guerra, nel centro sportivo Kennedy, dopo una segnalazione per rissa.
Dopo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che durante la partita tra Napoli e Parma, valevole per gli under 16, alcuni dei genitori siano finiti alle mani. La peggio l’ha avuta un cinquantaquattrenne di Cadelbosco di Sopra (Re), prontamente soccorso dal personale del 118. All’uomo, trasferito all’ospedale di Giugliano in Campania, gli è stata diagnosticata “frattura chiusa delle ossa nasali e abrasione da attrito senza infezione”; per lui: sette giorni di riposo e sette punti di sutura.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente spaventoso a Giugliano

Pubblicato

il

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Giugliano, in via Ripuaria.
Sono stati tre i veicoli ad essere coinvolti. Sul posto sono accorsi il 118 e i Vigili del Fuoco.
Una persona è stata estratta dalle lamiere, fortunatamente cosciente.
Non dovrebbero esserci stati feriti gravi.
La dinamica dell’incidente è ancora ignota, sicché le forze dell’ordine hanno avviato le indagini affinché venga fatta chiarezza.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy