Resta sintonizzato

Mugnano di Napoli

Mugnano di Napoli. L’ultima spiaggia di Sarnataro si chiama “Democratici per Mugnano”

Pubblicato

il

Siamo agli sgoccioli. La partita dentro la coalizione di governo è oramai ai titoli di coda. La ricandidatura di Sarnataro è un caso (quasi) chiuso. Salvo miracoli dell’ultim’ora il Pd ed il centrosinistra hanno letteralmente scaricato il sindaco uscente. La spaccatura intestina al partito di Zingaretti, che vedeva le alternative incarnate dall’attuale Presidente del Consiglio Comunale, Pierluigi Schiattarella, e l’ex segretario della sezione locale, Andrea Cipolletta, avevano fatto sorgere più di qualche dubbio sulla reale “blindatura” della riconferma di Sarnataro. Pure perché se un sindaco uscente (alla fine del primo mandato) trova sulla sua strada ostacoli provenienti dal suo stesso partito, il problema è serio. Al netto dei giudizi sui 5 anni di mandato la questione è politica. Figlia della totale assenza di leadership del primo cittadino. Un paradosso tutto mugnanese. Del resto Sarnataro sta vivendo sulla sua pelle il prezzo della spaccatura in salsa dem. E quindi corre ai ripari. In che modo? Semplice.

Secondo le ultime indiscrezioni raccolte in città il giovane sindaco di Mugnano in gran segreto sta allestendo una propria lista civica denominata “Democratici per Mugnano”. In pratica una lista di fedelissimi da presentare agli elettori mugnanesi. Anche a costo di schierarsi contro il Pd locale con una candidatura in solitaria. Sembra fantapolitica ma non è così. Sarnataro tenta il tutto per tutto pur di non essere inghiottito dal dimenticatoio in salsa Pd a 3 mesi dalle elezioni. Mettendo a nudo, e qui casca l’asino, la veridicità del superamento sul suo nome. Una partita a scacchi destinata a scoppiare da un momento all’altro. La domanda a questo punto sorge spontanea. Chi sarà il candidato sindaco del centrosinistra che sostituirà Sarnataro? Inutile girarci intorno. Il profilo ideale uscirà dal tandem SchiattarellaCipolletta. Nel partito di Zingaretti non si parla d’altro. Con o senza Sarnataro il tempo stringe ed entro questa settimana la coalizione di governo può e deve ufficializzare il nome che tutti attendono. Anche perché l’ennesima perdita di tempo rischia di rafforzare il centrodestra.

Che, parliamoci chiaro, ha tutto l’interesse a cavalcare politicamente il superamento di Sarnataro come se fosse un litigio fra bambini. A pochi mesi dal voto il partito “anti Sarnataro” prende sempre più forma. Il destino è nelle mani del primo cittadino mugnanese. Spegnere l’onore delle armi (qualora tali indiscrezioni fossero confermate) e mettere in campo un ragionamento diverso dalla lista anti Pd. Oppure continuare nel solco dell’alternativa a sé stesso. Un ragionamento che non giova a nessuno. Pensaci sindaco, pensaci.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Mugnano: tentano di rapire una bambina

Pubblicato

il

È di ieri la denuncia di tentato rapimento di una ragazzina in quel di Mugnano. Il fatto è avvenuto in via San Giovanni ed è rimpallato nel gruppo social “Sei di Mugnano… in the world”, poi confermato anche dalla madre della bambina undicenne.

Erano le 19.30, si trovava giù al palazzo. Un’auto si è fermata e qualcuno al suo interno le ha chiesto esplicitamente di entrarvi. La richiesta si è fatta sempre più insistente, con la bambina che più e più volte ha rifiutato. L’undicenne ha avuto la prontezza di scappare e di rifugiarsi in un negozio nelle vicinanze.
Questa è la ricostruzione evinta dalle parole scritte in un post social dalla mamma della malcapitata.

Continua a leggere

Città

Morto un bimbo di quattro anni, il piccolo è stato portato all’ospedale San Giuliano da Mugnano di Napoli

Pubblicato

il

Sono le 18:30 e i carabinieri della compagnia di Marano intervengono nell’ospedale San Giuliano per il decesso di un bambino di quattro anni. Dalle prime sommarie informazioni pare che il bimbo sarebbe arrivato da Mugnano di Napoli per un soffocamento causato da un oggetto o da un pezzo di cibo. Il piccolo era solo con il nonno in casa e sono risultate vane le manovre di disostruzione per farlo respirare. E’ morto in ospedale per un arresto cardiaco. La procura di Napoli nord ha disposto l’autopsia. Indagini in corso

Il commento del sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro: “È con profondo dolore che esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alle famiglie Buonocore e Chiaiese per la tragica e improvvisa perdita del piccolo Raffaele, di soli 4 anni. In questo momento difficile – ha aggiunto – l’intera amministrazione comunale si stringe attorno a voi con affetto e solidarietà. Per onorare la memoria del piccolo, proclamo il lutto cittadino, disponendo le bandiere del Municipio a mezz’asta. Siamo vicini con il cuore e condividiamo questo dolore”.

Continua a leggere

campania

Marano e Mugnano di Napoli. Senza patente in fuga dai Carabinieri, addosso crack e cocaina, 20enne arrestato

Pubblicato

il

La corsa è iniziata in Piazzetta della pace, luogo dove un 20enne di Marano, stava verosimilmente vendendo droga. Si è accorto che i carabinieri della sezione operativa della compagnia locale erano vicini ed è fuggito in scooter. L’inseguimento è durato qualche minuto, da Marano fino alla vicina Mugnano. Grazie all’intervento di due pattuglia del radiomobile, il giovane non ha potuto proseguire la fuga ed è stato fermato.

Addosso 9 dosi di crack, 29 di cocaina e quasi mille euro in contante ritenuto provento illecito.
Il 20enne è stato arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio e risponderà anche di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. Ora è in carcere, in attesa di giudizio

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy