Resta sintonizzato

Casoria

CASORIA. 25mila euro al cugino del Sindaco. Vignati: “Inopportuno in un momento di distrazione come questo”.

Pubblicato

il

CASORIA – Si è sempre parlato della somiglianza tra i sindaci di Afragola e Casoria, il fatto che entrambi siano stati messi lì dai veri dominus che sui rispettivi territori abbiano stipulato un patto di non belligeranza, in maniera tale che ognuno di loro sarebbe stato lasciato libero di operare o per meglio dire far operare in maniera totalmente indisturbato.

A Grillo ad Afragola, dopo i vari affidamenti agli amici e agli amici degli amici, Minformo ha potuto fare anche le cosiddette “pulci” come si dice in gergo. Oggi tocca a Raffaele Bene che emulando proprio il sindaco della città viciniore addirittura fa affidare un appalto diretto di venticinquemila euro al cugino di primo grado.

Infatti come si legge dalla determinazione n°498 del 10 aprile 2020 Per l’affidamento dei lavori di interventi puntuali di adeguamento normativo in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro sulla sede comunale di Via B. Croce (Zona Arpino) è stata interpellata la ditta GIUSAN COSTRUZIONI EDILI E STRADALI S.A.S., iscritta tra i fornitori nel Mercato Elettronico della P. A., con sede in Casoria (NA) alla via Dario Fiore n. 71 80021 Afragola (NA), per verificare la sua disponibilità ad eseguire i lavori, mediante trattativa MePA.

Affidamento diretto sotto soglia per i lavori di adeguamento dei locali degli uffici comunali di Arpino. Tutto legittimo per carità. Il cugino del Sindaco ha un’azienda di Costruzioni edili e ha tutte le carte in regola per eseguire questo tipo di lavoro. Ma la cosa poco etica e moralmente inaccettabile è che per un affidamento diretto sotto soglia il sindaco Raffaele Bene permetta al settore di interpellare una sola ditta e per giunta il proprio parente prossimo. Se non è nepotismo questo cos’è?

Senza un minimo di decenza i politici moderni agiscono alla luce del sole con la spocchia di chi non ha nulla da temere o da nascondere. Allora la domanda che nasce le rivolgiamo direttamente al Sindaco Raffaele Bene: Le altre ditte per lavorare con affidi diretti dal Comune di Casoria, oltre a possedere tutti i requisiti preposti – e già per averli Dio solo sa quanto bisogna spendere tra certificati e corsi di aggiornamenti – in che modo possono diventare suoi parenti? Ha qualche casella libera: figlia, figlio, nipote, con cui fidanzarsi?

Per saperne di più abbiamo contattato la Consigliera di opposizione del M5S Elena Vignati che davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “ci sembra inopportuno che lavori ad affidamento diretto vengano assegnati a parenti di un amministratore, in questo caso addirittura del Sindaco. In un momento di profondo smarrimento, quando l’attenzione della collettività è concentrata su altro, l’amministrazione compie scelte del genere a vantaggio sempre di amici e parenti. Tutto ciò deve finire nella città di Casoria”.

Casoria

CASORIA. Si va verso l’unità del campo largo. PD e M5S a sostegno di Raffaele Bene

Pubblicato

il

NAPOLI – A Casoria per le prossime elezioni amministrative si prospetta la formazione di una maxi coalizione a sostegno del Sindaco uscente Raffaele Bene. Di seguito il comunicato del PD Metropolitano:

Il PD Metropolitano, dopo un ampio confronto interno nel direttivo del circolo, sceglie responsabilmente di favorire la costruzione di una nuova coalizione politica, democratica e progressista, per la guida della città di Casoria a sostegno della candidatura di Raffaele Bene Sindaco. Il PD rilancia così l’unità del campo largo attorno a nuovo progetto politico di cambiamento della città, contribuendo in modo determinante all’indicazione di un nuovo programma di governo in linea con le scelte strategiche nazionali per l’alternativa alla destra.

Giuseppe Annunziata e Francesco Dinacci – segretario e presidente PD Metropolitano Napoli

Continua a leggere

campania

Casoria: Violenza di genere nel giorno della festa delle donne

Pubblicato

il

É la serata della festa delle donne, sono circa le 23 ma in un’abitazione di Casoria c’è poco da festeggiare e soprattutto nulla da rispettare. I carabinieri della compagnia di Casoria raggiungono un appartamento nel centro della cittadina per una lite in famiglia. I fatti sono avvenuti altrove ma la donna è riuscita a fuggire ed è andata da suo papà.

La storia non solo è tragica ma anche lunga e vive di più episodi. Si inizia con il litigio e in casa c’è lui – 38enne e palesemente ubriaco – e la compagna, che di anni ne ha 38 anche lei. Ad assistere immeritatamente alla scena il piccino di 6 anni, figlio della coppia. Lui beve spesso e forse fa uso anche di droga. La situazione è insostenibile e la donna tenta di reagire. Questo fa esplodere per l’ennesima volta – le indagini dei carabinieri permetteranno infatti di ricostruire innumerevoli episodi di maltrattamenti a partire dallo scorso agosto – l’ira dell’uomo.
Il 38enne devasta l’appartamento e tra urla e pianti che fanno da sottofondo minaccia di morte la donna che prende il piccolo e fugge in auto dal proprio padre.

L’uomo torna alla carica e raggiunge la compagna sotto casa paterna. Prendende che lei scenda ma fortunatamente la vittima non accetta. É un energumeno e a pugni distrugge l’auto utilizzata dalla donna. Ci vorranno 8 carabinieri per bloccare il 38enne che anche in presenza dei militari continua a minacciare di morte la vittima. Il 38enne è stato arrestato e trasferito in carcere dove dovrà rispondere dei reati di maltrattamenti, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale

Continua a leggere

Attualità

Camorra, quattro nuove interdittive antimafia, l’intervento del prefetto nei comuni di Napoli, Casoria, Roccarainola e Giugliano in Campania

Pubblicato

il

Aziende a rischio infiltrazioni della camorra: il prefetto di Napoli adotta altre quattro interdittive antimafia nei confronti di imprese dell’area metropolitana di Napoli. Nella giornata di ieri, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito dell’attività di prevenzione antimafia, ha adottato ulteriori quattro provvedimenti interdittivi nei confronti di ditte che operano nel settore dell’edilizia e dell’attività di distribuzione di alimenti e bevande, ed hanno la propria sede legale nei comuni di Napoli, Casoria, Roccarainola e Giugliano in Campania. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy