Resta sintonizzato

Afragola

Fondi Mes, il Consigliere Manna di Afragola scrive una lettera al M5S

Pubblicato

il

Il Consigliere del PD di Afragola Camillo Manna ha scritto una lettera al M5S a proposito dei fondi del Mes:

Premetto che non sono uno di Voi, non la penso come Voi ma ciò nonostante scrivo proprio a VOI e spiego il perché: alle ultime elezioni Politiche, in cui avete ottenuto il sostegno di oltre un terzo degli Italiani, avete quasi superato il 50% dei suffragi nelle regioni meridionali. Però un conto sono i proclami elettorali ed altro conto, invece, è la responsabilità di governare un Paese, soprattutto quando vive delle differenze strutturali territoriali abnormi.

Come dicevo avete ottenuto una valanga di voti nelle regioni meridionali, perché la gente ha visto Voi come un riscatto della loro condizione sociale lavorativa. In parte avete mantenuto fede a questa aspettativa col “reddito di cittadinanza”, ma è stato un intervento monco: sia perché non mi pare che abbia soddisfatto la fame di lavoro che c’è al Sud, sia perché il riscatto che i cittadini del Sud vi chiedevano era di toglierli dalla morsa della povertà sociale e quindi anche della carenza di servizi.

Mi permetto di fare qualche esempio: se a Reggio Calabria ci sono TRE asili nido per l’intera popolazione di bambini e a Reggio Emilia, per una popolazione uguale, ve ne sono TRENTADUE, quando possono riscattarsi i cittadini calabresi se non si costruiscono nemmeno gli asili nido?

Se il primo ospedale della Calabria è il “Gemelli” di Roma, quando possono riscattarsi i Calabresi se non si costruiscono ospedali all’altezza?

Se a tutt’oggi tantissimi cittadini/pazienti del Sud sono costretti a rivolgersi alle strutture del Nord ma pagati dai sistemi sanitari delle regioni del Sud, comportando uno spostamento di risorse verso il Nord di quasi 2 miliardi di euro ogni anno, quando può riscattarsi la Sanità meridionale?

All’inizio del nuovo Millennio l’aspettativa di vita era più alta per i meridionali, circa un anno in più rispetto ai nostri concittadini del Nord. Adesso invece, come ricordato dall’ormai noto dott. Walter Ricciardi, all’epoca Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, l’aspettativa di vita dei cittadini del Sud è inferiore, e di ben tre anni. Cos’è cambiato, se non l’aggravarsi del divario di risorse e strutture tra le nostre Sanità regionali?

Una croce su un simbolo è, in fondo, solo un segno. Ma, anche se non ve l’hanno detto esplicitamente, i cittadini meridionali vedevano Voi come fieri cavalieri per una riscossa per un riscatto sociale che partisse dalle cose più importanti e, si sa, per noi la Salute è “la prima cosa”, come stiamo ben capendo tutti, ora che è  minacciata dalla pandemia.

Ci siamo stancati di sentirci dire che se l’epidemia fosse scoppiata qui, al Sud, sarebbe stata un disastro. È ora di far sì che questa ipotesi non dovremo mai verificarla!

Avete oggi la possibilità, come ha detto il Premier Conte riferendosi ad una “distratta Europa”, di poter scrivere la storia di questo Paese. Questa “matrigna Europa“ ci consente, comunque, di poter avere risorse per circa TRENTASEI miliardi di EURO da spender per la Sanità. Una manna dal cielo, per i nostri territori e voi, invece, che fate? Vi “impiccate” ad un ideologismo ingiustificato solo perché questi soldi si chiamano MES. Volete che il Paese e soprattutto una parte del Paese, la nostra parte, quella che ha riposto tanta fiducia in Voi debba continuare a vivere una condizione di povertà sanitaria, anche di questi tempi?

Avete davanti a voi due strade: o scrivere la Storia di questo paese o passare alla storia “del volevo ma non posso”. Utilizzate questi soldi e mettetela Voi, la “condizionalità”: che vadano innanzitutto al Sud, per una Sanità forte ed uguale in tutto il Paese.

Dr Camillo Manna

Medico di Medicina Generale

Consigliere Comunale di Afragola“.

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy