Resta sintonizzato

Ambiente

Coronavirus. Avete pensato a cosa succederebbe se scoppiasse il Vesuvio in piena emergenza?

Pubblicato

il

E’ giusto occuparsi dei problemi nel momento in cui si presentano?

E’ la domanda che si pone Sara Genevieve Mormile in questo video, un vero e proprio documento che descrive la situazione in merito ai piani di evacuazione in caso di una eventuale eruzione del Vesuvio.
I paesi vesuviani vivono questo dilemma da anni, ma sembra che progressi reali non ne siano mai stati fatti, se non su carta.
Non tutto quello che viene raccontato, però, è vero. Eppure sembra che le azioni mediatiche ci sovrastino, che siano la giustificazione per mettersi una maschera e far finta di niente.

I napoletani sembrano quasi idolatrare tali drammi: il “papà vesuvio” diviene quasi un protettore, capace di mettere al sicuro gli abitanti che circondano l’intera area vulcanica.

Forse sarebbe il caso, invece, di mettersi di fronte ai problemi e iniziare ad affrontarli con la forza e il coraggio di chi sa che la Verità pesa, non è conveniente, non porta che all’emarginazione, nei migliori casi agli insulti e alle accuse di complottismo.

L’intento di questo video non è mettere ulteriore agitazione in un periodo già tragico, in cui una pandemia mondiale (il COVID19) ci ha tenuti quasi agli arresti domiciliari per moltissimo tempo; piuttosto si vuole mettere l’accento sul fatto che, spesso, l’indifferenza verso i problemi porta ad occuparsene quand’è troppo tardi.

Sarà anche stavolta così?
Intanto, vi auguriamo una buona visione.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy