Resta sintonizzato

Attualità

GIUGLIANO. Pirozzi: “Serve davvero cambiare pagina”

Pubblicato

il

L’ex Consigliere Metropolitano Nicola Pirozzi, sulla sua pagina, ha pubblicato una riflessione sulle prossime elezioni a Giugliano, soffermandosi sulle differenze tra centrosinistra e centrodestra e su una eventuale “emergenza democratica”.

Ecco le sue dichiarazioni:

GIUGLIANO CHIUDA LE PORTE A MODELLI DI GOVERNO CHE HANNO SCRITTO LE PAGINE PIÙ BUIE DELLA STORIA LOCALE

La politica torna a lavorare in vista delle elezioni; giornali e tv raccontano incontri, dinamiche, scrivono nomi sui papabili candidati e stuzzicano delle riflessioni interessanti. Su una dinamica in particolare ragionavo stamattina durante una chiacchierata con due amici di partito: il cambio generazionale. 

Nel centrosinistra ci siamo arrivati attraverso un percorso naturale, di graduale crescita sui temi e con la consapevolezza della necessità di avere come riferimento sempre l’esperienza. Valorizzandone i contenuti e facendo attenzione a non ripetere gli sbagli. Una nuova classe dirigente si è affermata nel Pd attraverso la militanza.

Nel centrodestra, al contrario, questo modello virtuoso non è riuscito ad affermarsi e in questi giorni assistiamo ad una guerra generazionale tra diverse fazioni, la “vecchia guardia” da un lato e le nuove leve dall’altro. Non è una critica e nemmeno la voglia di guardare in casa d’altri. Semplicemente si tratta di una costatazione su fatti che interessano l’intera comunità giuglianese. Provo ad offrirvi il mio punto di vista.

Giugliano, purtroppo, negli anni non ha visto valorizzate le potenzialità che esprime. Per un motivo o per un altro, ogni epoca ha visto porzioni di territorio sottratte alla collettività e destinate all’inquinamento, al degrado, alla spazzatura. Insomma serve davvero cambiare pagina. Cambiare metodi. Cambiare valori. Ciò accade se il confronto si sviluppa sui temi, sui problemi, sulle soluzioni, senza far prevalere personalismi ai danni della città. Ciò diventa possibile se si affermano due modelli politici capaci di portare il confronto e se necessario anche lo scontro aspro ma sull’idea di città. Come successo in questi anni tra le forze di opposizione, nella legittimazione reciproca che riconosce le diversità sulla visione complessiva ma che è stata invece univoca di fronte a fenomeni deviati. 

Non sono io a dirlo, ma lo raccontano i fatti e la storia. Ecco perché, e solo per questo, mi preoccupa lo scontro generazionale che vede protagoniste fazioni diverse del centrodestra. Non è una questione interna ad un gruppo politico. Questa vicenda interessa tutti perché esula dalla normale dialettica di posizionamento politico o di leadership. 

Uno scontro tra visioni diverse, valori diversi, metodi diversi. A seconda di quale prevarrà così si condizionerà il dibattito sul futuro della città, così come la #dinamica complessiva. Da giuglianese sono preoccupato, perché potrebbero riemergere quei rigurgiti del passato che hanno scritto una pagina buia della vita politica e amministrativa. 

Noi sogniamo una città che discute, una città che si confronta, una città che si divide sulla visione di sviluppo, sull’idea di fondo, ma resta unita di fronte a certe perversioni. E non solo di facciata. Temiamo che addirittura alle porte ci sia una possibile degenerazione rispetto a quella vissuta negli ultimi anni al punto da determinare una vera e propria “emergenza democratica”. 

Di fronte a questo pericolo le forze sane hanno il dovere di fare quadrato. Tutte. A difesa della nostra terra, della nostra città ed a difesa di valori ai quali non possiamo rinunciare. Le nuove generazioni hanno il dovere di affrancarsi dalla restaurazione che non oppone tanto vecchi e nuovi, ma piuttosto quel “vecchio” e i tentativi di questi anni di affermare un modello nuovo. Di politica, di governo e di concezione dell’amministrazione. Insomma, Giugliano merita altro. Molto altro“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Amadeus firma per Warner Bros. Discovery: accordo quadriennale

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria da tempo ma adesso ha assunto i crismi dell’ufficialità: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni.

Ecco la nota del gruppo:

“Warner Bros. Discovery, dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus, uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”. 

Poi, prosegue: “Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, L’INVG: “L’eruzione non è imminente”

Pubblicato

il

Continua a far rumore, dopo aver disturbato l’opinione pubblica nostrana, il documentario da “terror-movie” realizzato dalla Radiotelevisione Svizzera.
“Non c’è al momento nessun segnale di un’imminente eruzione dei Campi Flegrei” è quanto ha affermato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che tiene a precisare “si tratta di informazioni non basate sui dati e che ignorano completamente le attività scientifiche ivi svolte. Tutti i dati forniti da tale sistema non mostrano evidenze dell’imminenza di un’eruzione vulcanica. La caldera è monitorata da un sistema di monitoraggio continuo che tiene conto di tanti parametri”.

Continua a leggere

Attualità

Manovra stipendi, Cristiano Ronaldo vince la causa contro la Juventus

Pubblicato

il

 Si è concluso il contenzioso tra la Juventus e Cristiano Ronaldo relativo ad alcune mensilità che il calciatore non aveva ricevuto a causa della cosiddetta ‘manovra stipendi’ durante la pandemia Covid-19 per la stagione 2020/21.

A spuntarla è stato l’asso portoghese, con la società bianconera che dovrà corrispondergli 19,5 milioni di arretrati congelati a causa del lock-down. In particolare Ronaldo percepirà un risarcimento del 50%, frutto del concorso di colpa presentato all’arbitrato per stipendi arretrati, differiti e mai saldati. La Juventus sosteneva invece che il calciatore avesse rinunciato a quei compensi.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy