Resta sintonizzato

Attualità

Salvatore Parolisi potrebbe tornare in libertà da Giugno

Pubblicato

il

Condannato a 20 anni per l’omicidio di Melania Rea, l’ex caporalmaggiore può tornare in libertà fra qualche settimana. Se il giudice di sorveglianza gli concederà il “beneficio” per buona condotta, il Parolisi avrà scontato la sua pena anticipando l’uscita da prigione di un bel po’ di anni.

Adesso, per l’ex caporalmaggiore, si avvicina l’ora del ritorno alla libertà. Come rivelato dal Messaggero, la famiglia Rea al momento non sa se Parolisi abbia già inoltrato (o se lo farà a breve) la richiesta di permesso premio.

Quello che conta è che sicuramente un omicida a sangue freddo, come lo è stato il Parolisi (dopo aver ucciso la moglie con ben 35 coltellate) rischia di tornare in libertà senza aver neanche scontato la sua intera pena.

Attualità

Aldo Policastro: “La camorra è scomparsa dal dibattito pubblico”

Pubblicato

il

Il procuratore generale di Napoli, Aldo Policastro, ha lanciato un monito riguardo la percezione del fenomeno camorristico, affermando che “la camorra è purtroppo scomparsa dal dibattito pubblico, ma rimuovere i problemi non è la soluzione.”

L’intervento è avvenuto durante la presentazione del volume ‘Gli storici processi di Castel Capuano’.

Policastro ha richiamato l’attenzione sulla presenza “pressante e costante” della criminalità organizzata nella realtà napoletana, evidenziando come “un filo rosso lega sette dei nove processi raccontati nel libro: la camorra”. Ha sottolineato che si tratta di una realtà con cui la città deve “continuare a fare i conti”, non solo nel passato, ma anche oggi.

Il procuratore generale ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale del processo giudiziario come elemento della memoria collettiva, sostenendo che la giustizia è “immersa nella vita reale, fatta di uomini e donne, di scelte difficili, di verità cercate e talvolta negate”.

In chiusura, ha ricordato il magistrato Carlo Alemi, elogiandone “il rigore e il coraggio” e ribadendo che dietro ogni processo si nasconde “una storia di uomini e istituzioni che hanno dovuto misurarsi con poteri forti, pressioni e isolamento”.

Continua a leggere

Attualità

Pediatri in allarme: ristrutturare la rete nascita in Campania.

Pubblicato

il

I pediatri lanciano un appello per la sanità campana in occasione del congresso internazionale “Neonatology in Naples”, in corso alla Federico II.

Il Professor Francesco Raimondi, ordinario di Neonatologia della Federico II (il più grande punto nascita del Sud), ha denunciato un grave squilibrio nella rete regionale:

  • Troppi Punti Nascita: La maggior parte dei 49 centri non raggiunge il minimo consigliato di 1.000 nati all’anno.
  • TIN Sovradimensionate: Delle 17 Terapie Intensive Neonatali (TIN), ne basterebbe la metà, a fronte di una carenza critica di posti in Terapia Intensiva Pediatrica.

Raimondi ha sottolineato che, nonostante il forte calo demografico (da 562mila nati 15 anni fa ai 360mila previsti per il 2025), è fondamentale garantire alti standard assistenziali a circa 30.000 neonati pretermine che nascono ogni anno in Italia.

Il congresso, che vede la partecipazione di specialisti italiani ed europei, si concentra sulle nuove tecniche, come l’approccio non invasivo e l’uso dell’intelligenza artificiale in diagnostica. L’obiettivo primario è completare una struttura multidisciplinare di follow-up per intercettare precocemente i rischi di deficit e autismo nei bambini che hanno superato un periodo critico in TIN.

Tra i relatori di oggi, Manuel Sanchez Luna (Presidente della Società di Neonatologia in Spagna) interverrà sull’analisi dei risultati nella lotta alla bronchiolite. L’evento è stato aperto dalla lectio magistralis del neopresidente Sin, Massimo Agosti.

Continua a leggere

Attualità

Domani la Posa della Prima Pietra per l’Ampliamento dell’Ospedale Betania

Pubblicato

il

Napoli si prepara a un significativo passo avanti nel settore sanitario. Domani, mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 9:00, l’Ospedale Evangelico Betania inaugurerà ufficialmente i lavori di ampliamento con la cerimonia della posa della prima pietra, un intervento che si preannuncia decisivo per il futuro della sanità napoletana e campana.

Il vasto progetto di rinnovamento è mirato al potenziamento dei reparti e al miglioramento dell’offerta assistenziale. In concreto, prevede la creazione di nuovi spazi per le sale operatorie, la completa ristrutturazione del blocco parto e della terapia intensiva neonatale (TIN), oltre all’installazione di una nuova risonanza magnetica. L’obiettivo è coniugare la qualità dei percorsi di cura con l’innovazione tecnologica e il comfort per i pazienti, mantenendo fede ai valori di accoglienza e servizio propri dell’Opera.

Alla cerimonia interverranno importanti figure istituzionali e religiose, a partire dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e l’Assessore regionale Lucia Fortini. Saranno presenti anche Domenico Vincenzi (Presidente della Fondazione evangelica Betania), Vincenzo Bottino (Direttore Generale) e Alessandra Trotta (Moderatora della Tavola Valdese). La cerimonia si concluderà con il trasferimento nel plesso ospedaliero per la posa simbolica della prima pietra e la benedizione da parte di un rappresentante delle Chiese evangeliche fondatrici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy