Resta sintonizzato

Attualità

Piazza Chiara Lubich, la nuova pattumiera di Casoria

Pubblicato

il

CASORIA – Degrado a cielo aperto a Casoria, nel quartiere Duca D’Aosta, dove nei pressi della chiesa di S. Antonio Abate, sorge la piazza Chiara Lubich, intitolata nel 2016, dall’allora Amministrazione straordinaria, per volontà del Prefetto Silvana Riccio, alla Serva di Dio e fondatrice del movimento religioso dei Focolari Chiara Lubich.

La religiosa, per cui è in corso una Causa di beatificazione, si rivolterebbe nella tomba se vedesse lo stato in cui versa, oramai, la piazza ad ella dedicata. La piazzetta nacque dopo che fu smantellato un campo di calcetto risultato privo di titolo urbanistico, con l’intento di renderla, sfruttando il suo verde, il polmone di Casoria. Nonostante la pulizia effettuata all’inaugurazione ed i relativi buoni propositi ad essa correlati qualcosa pare sia andato storto con il tempo.

La piazza è divenuta luogo spontaneo di ritrovo per centinaia di ragazzi, la cui inciviltà(non di tutti), associata forse alla scarsa attenzione dell’Amministrazione, hanno reso quello spazio verde e quel luogo di ritrovo, una pattumiera a cielo aperto, che corrode non soltanto la natura, ma anche la vista dei passanti.  Bottiglie di plastica, carte e panchine distrutte rappresentano il corredo di un piazza divenuta uno dei simboli del degrado di molte delle periferie campane, che via via diventa sempre più intenso. Facciamo affidamento, pertanto, al buonsenso dell’Amministrazione affinché intervenga quanto prima cosicché Casoria ed i suoi cittadini possano disporre di tutto il bene cui essi meritano.

Foto allegate inviate da un cittadino.

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Attualità

Sant’Antimo, controlli serrati dei carabinieri: scattano denunce e sanzioni

Pubblicato

il

I carabinieri della Tenenza e della Compagnia di Giugliano supportati dai militari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, che stamane ha messo al setaccio il comune di Sant’Antimo. Nel mirino dei controlli vi è il lavoro sommerso e il furto di energia elettrica.

Nel corso delle operazioni, i carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una società che gestisce un bar a via Marconi, poiché sono state riscontrate violazioni della mancata visita medica dei lavoratori e la loro omessa formazione.

Stessa sorte è toccata al titolare di un altro bar a Piazza della Repubblica, denunciato per mancata visita medica periodica dei propri dipendenti e la loro omessa formazione. Pertanto, i due imprenditori si sono visti comminare sanzioni che ammontano complessivamente a più di 26mila euro.

Infine i controlli hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel e per questo motivo tre persone, tutte residenti in tre distinti appartamenti di via Mazzini, sono state denunciate. Infatti essi avevano realizzato degli allacci abusivi direttamente alla rete pubblica.

Continua a leggere

Attualità

Divieto di sbarco per le isole del Golfo di Napoli: ecco quando

Pubblicato

il

Stop all’afflusso e alla circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia a decorrere dal 29 marzo 2024. Questa è la decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto il divieto che si aggiunge a quelli già in vigore a Capri e Procida.

Pertanto i decreti prevedono la possibilità, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, che il Prefetto di Napoli conceda ulteriori autorizzazioni di sbarco di durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy