Resta sintonizzato

Attualità

Conte e l’attenzione rivolta allo sviluppo sostenibile

Pubblicato

il

L’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte nella Conferenza stampa tenuta alle 18 di oggi è interamente rivolta all’ambiente. Quest’ultimo, secondo il Presidente del Consiglio, gioca infatti un ruolo determinante.

Dopo i ringraziamenti rivolti in particolar modo a David Maria Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo, Conte rivolge l’attenzione ai temi del Green New Deal, la tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE.

Abbiamo una grande responsabilità storica per portare tutto il sistema di lavoro in pari. I progetti dell’Italia sono in perfetta sintonia con quelli europei. Quest’appuntamento era programmato a fine febbraio ma è stato rimandato a causa dell’emergenza, che però ci ha dato un temporaneo miglioramento, in particolare della qualità dell’area. L’ambiente deve essere integrato in tutte le politiche“.

L’obiettivo è quindi il benessere collettivo ed individuale. Ci vuole un maggiore impegno al fine di trasformare l’economia e la società.

Conte si dice poi pienamente d’accordo con Sassoli e con l’espressione da lui largamente utilizzata di “Leadership”. La Leadership mondiale da rivendicare è quella dello sviluppo e dell’ambiente.

Tre sono le priorità evidenziate dal Presidente del Consiglio durante l’intervento: proteggere il capitale naturale; porsi come obiettivi primari le basse emissioni di carbonio ed evitare gli sprechi; salvaguardare salute e benessere dei cittadini.

Secondo Conte bisogna cambiare anche il metodo di lavoro. Ha così creato una cabina di regia: “Benessere Italia” cpmposta da un comitato tecnico-scientifico volto ad individuare il benessere della società.

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha ora assunto il nome di CIPES con riferimento allo Sviluppo Sostenibile.

Il Presidente conclude così l’intervento con l’obiettivo di vivere in una società sicura e sostenibile: “Su questa terra siamo solo un lampo in un lasso limitato di tempo ma dobbiamo lasciarla  a quelli che verranno dopo di noi in condizioni integre e sicure“.

Attualità

Gianfranco Marcello è il Nuovo Direttore del Penitenziario di Secondigliano

Pubblicato

il

NAPOLI – Gianfranco Marcello, già apprezzato direttore delle case circondariali di Benevento e Ariano Irpino, assume la guida del carcere di Napoli Secondigliano. La sua nomina è vista come un rafforzamento della direzione, data la sua reputazione di punto di riferimento per l’operatività e l’efficienza negli istituti penitenziari, con un particolare impegno nel settore della sicurezza.

L’USPP (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) ha accolto con favore la nomina del nuovo direttore, esprimendo i “più sinceri auguri e auspicando una proficua collaborazione con il personale di polizia penitenziaria e con le organizzazioni sindacali”.

In una nota congiunta, il presidente dell’USPP, Giuseppe Moretti, e il segretario regionale, Ciro Auricchio, hanno dichiarato: “Affronteremo con il nuovo direttore, pertanto, ogni problematica con la massima trasparenza, certi che attraverso un sereno e costruttivo confronto, si possano conseguire importanti traguardi per la salvaguardia della dignità professionale del personale di polizia penitenziaria”.

Continua a leggere

Attualità

A Salerno un presidio di solidarietà per il Colonnello indagato nell’omicidio Vassallo

Pubblicato

il

SALERNO, 14 novembre 2025 – Un’ondata di solidarietà ha animato questa mattina la Cittadella Giudiziaria di Salerno, dove un nutrito gruppo di amici ed ex colleghi si è radunato in sostegno del Colonnello dei Carabinieri Fabio Cagnazzo, indagato nell’inchiesta sull’omicidio del “sindaco-pescatore” Angelo Vassallo.

I manifestanti, alcuni giunti perfino da Lazio e Sicilia, hanno indossato magliette e casacche con la scritta “Io sto con Fabio Cagnazzo” e hanno posizionato uno striscione con la richiesta “Verità e giustizia anche per Fabio Cagnazzo”. Il presidio si è tenuto in concomitanza con il prosieguo dell’udienza preliminare all’interno del Palazzo di Giustizia.

Un amico del Colonnello ha preso la parola, sottolineando le ragioni della mobilitazione: “Siamo qui per testimoniare vicinanza a Fabio e chiedere la verità processuale. Siamo estremamente convinti dell’innocenza di Fabio, lui è il primo che chiede giustizia non solo per sé ma anche per il sindaco Vassallo”.

Il portavoce ha poi aggiunto un’affermazione forte, evidenziando il profilo di Cagnazzo: “Lui è un uomo delle istituzioni, è un colonnello dei carabinieri che ha arrestato centinaia di latitanti e non è possibile che debba essere il capro espiatorio di questa vicenda”.

Presente al presidio anche la sorella del Colonnello Cagnazzo, mentre il figlio di Angelo Vassallo, Antonio, è stato visto accedere in Tribunale, rendendo l’atmosfera ancora più carica di attesa e tensione.

Continua a leggere

Attualità

Studenti in piazza a Napoli, anche bara per morte scuola pubblica

Pubblicato

il

Espongono striscioni e urlano slogan contro ‘genocidio, repressione e riarmo, gli studenti che sono scesi in piazza oggi a Napoli in un corteo partito da Piazza Garibaldi.

La manifestazione rientra nelle iniziative del #Nomeloniday promosso in diverse piazze italiane.
    In marcia anche una bara con sopra un fiore e una croce a simboleggiare la morte della ‘scuola pubblica, laica, antifascista’.

Tra i temi della protesta la denuncia della situazione a Gaza ed il no alla ‘militarizzazione’ del sapere e la necessità di una inversione totale rispetto alle politiche sul clima.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy