Resta sintonizzato

Attualità

Gli Stati Generali elogiano l’Italia: col suo coraggio è stata un modello per gli altri Paesi

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha annunciato il progetto per il rilancio del nostro paese.

Sono giornate molto impegnative per il Governo.

Il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ha affermato che in Europa c’è grande fiducia nel governo italiano, nella comunità nazionale che in questo tempo difficile ha dato prova di grande coraggio, di disciplina e di solidarietà.

Ieri da parte dei vertici delle istituzioni europee è stato riconosciuto il ruolo centrale che l’Italia ha avuto in questa emergenza: in prima linea, indicando anche agli altri la via da percorrere” ha sostenuto su Facebook Conte.

Per poi continuare dicendo: “Non si tratta di parole vuote. Esprimono un sincero apprezzamento e anche un profondo senso di riconoscenza verso tutti noi. Per il nostro coraggio, il senso di responsabilità, i sacrifici che ogni singola persona ha dovuto compiere. Siamo stati un esempio per l’Europa e la gratitudine che è stata espressa è indirizzata a ciascuno di noi. Dobbiamo essere orgogliosi di tutto questo. Dobbiamo essere orgogliosi di essere Italiani“.

Stiamo vivendo uno shock senza precedenti, con costi umani, sociali ed economici molto alti” ha detto il Presidente. Ma ciò nonostante l’Italia ha dato un buon esempio in Europa in questi tempi di crisi, come ha affermato anche Paolo Gentiloni.

Conte sarà il primo ministro responsabile del G20 durante l’anno della ripresa e la direttrice operativa del Fondo Monetario Internazionale, Kristalina Gheorghieva, sostiene che sarà senz’altro in grado di concentrarsi sulle giuste priorità.

L’obiettivo, per quanto riguarda le imprese locali, è innanzitutto la tutela della legalità. Secondo Gentiloni è questo il tempo di contrastare la crisi e disegnare la rinascita.

Il Piano di Ripresa che si sta elaborando si articola in tre linee strategiche: modernizzazione del paese; transizione ecologica; inclusione sociale, territoriale e di genere.

La decisione di riunire gli Stati Generali all’interno del Casino del Bel Respiro o Villa Pamphilij non è casuale, ma è un omaggio alla bellezza italiana affinchè il mondo intero possa concentrare la sua attenzione sulla bellezza del nostro paese.

Il Programma di Rilancio è senz’altro ambizioso ma dal confronto saranno ricavati dei progetti concreti per non disperdere le risorse che anche a livello europeo si riusciranno a conseguire. L’Italia, col suo coraggio, è stata in grado di indicare la strada agli altri paesi.

Attualità

Sant’Antimo, scoperti allacci abusivi in un complesso edilizio: nei guai 5 persone

Pubblicato

il

Controlli mirati da parte dei carabinieri della Compagnia di Giugliano, che coadiuvati dal personale tecnico dell’Enel, hanno effettuato un servizio a largo raggio a Sant’Antimo. In particolare, nel corso delle operazioni, gli agenti hanno denunciato a piede libero 5 persone, accusate di furto di energia elettrica, le quali sarebbero residenti nelle palazzine di via Solimene. Pertanto, i cinque, avevano realizzato degli allacci abusivi su un pannello di derivazione che era in strada e che appartiene all’Enel. Sono ora in corso accertamenti, per quantificare il danno economico.

Continua a leggere

Attualità

Blitz dei carabinieri, arrestato 21enne per spaccio

Pubblicato

il

I carabinieri della Compagnia di Ercolano, hanno tratto in arresto per detenzione di droga a fini di spaccio, Gennaro Tassoni, 21enne di Portici già noto alle forze dell’ordine. Il giovane, era a bordo del suo scooter in via Pugliano quando i carabinieri lo hanno notato. Una volta perquisito, è stato trovato in possesso di un panetto di marijuana di 100 grammi e di 40 euro in contanti ritenuti provento del reato. Inoltre, gli agenti, hanno esteso la perquisizione anche a casa del ragazzo, dove hanno rinvenuto diverso materiale per il confezionamento oltre ad altri 150 euro in contanti, prontamente sequestrati. Pertanto, lo scooter, è stato sequestrato poiché privo di assicurazione. L’arrestato, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Continua a leggere

Attualità

Paura nel casertano, il maltempo provoca frane e allagamenti

Pubblicato

il

Il maltempo mette in ginocchio il casertano, in particolare a Santa Maria Capua Vetere, dove nella giornata di ieri, una vera e propria bomba d’acqua, ha causato diversi disagi. Infatti, si è verificata una frana all’altezza dello svincolo autostradale in direzione Roma: il bivio per l’uscita, si è rapidamente allagato paralizzando la circolazione stradale. Inoltre, molte attività, non hanno potuto aprire al pubblico a causa di allagamenti di strade e marciapiedi in tutta la città.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante