Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Temperature in aumento: arriva l’aniciclone dal cuore bollente

Pubblicato

il

Avrà inizio da domani l’ultima settimana di giugno che sarà caratterizzata da temperature in aumento e dagli ultimi temporali.

Quando si parla di anticiclone dal cuore bollente ci si riferisce all’alta pressione nord africana, divenuta ormai da parecchi anni l’immancabile compagna di viaggio delle nostre estati. Quest’ultima, è pronta a conquistare il nostro Paese già da Lunedì prossimo con l’intento di regalarci una fase meteo-climatica di stampo puramente estiva e con caldo in graduale intensificazione.

Già da Lunedì 22 Giugno un vasto campo di alta pressione, in parte africano e per metà delle Azzorre, inizierà ad abbracciare buona parte del bacino del Mediterraneo e dell’Europa centrale.

Ci attendiamo dunque parecchio sole in Italia specie al Centro-Nord e sulle due Isole maggiori, con temperature in deciso aumento e via via sempre più estive.

Al Sud avremo invece più nubi e qualche rovescio di pioggia tra la Puglia centro-settentrionale, la Basilicata e i settori di centro-nord della Calabria. Il tutto sarà accompagnato anche da forti venti dai quadranti settentrionali.

Come riportato da Meteo.it quindi grazie all’Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sull’Italia, a partire dal Centro-Nord le condizioni meteo saranno pienamente estive, con giornate di sole, basso rischio di temporali e temperature in aumento.

Le regioni del Sud, invece, risentiranno fino a martedì degli effetti di una bassa pressione che manterrà una certa variabilità, con qualche temporale pomeridiano e un clima meno caldo.

A Napoli e in Provincia lunedì 22 ci saranno condizioni di variabilità, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti, accompagnati da lievi rovesci o temporali, soprattutto nelle aree interne. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con valori quasi ovunque sotto la media, difficilmente oltre i 27 gradi. Venti moderati o tesi di maestrale. Mari mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Violento temporale su Napoli, emanata allerta meteo su tutta la Campania

Pubblicato

il

Il forte temporale che si è abbattuto su Napoli questa notte e nelle prime ore del mattino, ha costretto la Protezione Civile a diramare l’allerta meteo in tutta la Campania per l’intera giornata odierna, oltre alla chiusura per 24 ore dei parchi.

Pertanto ci si appresta ad un weekend dai connotati quasi invernali sulla Campania, con un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda di origine artico-marittima, che porterà a piogge e temporali oltre a grandinate e nevicate in montagna. Tra venerdì e domenica infatti, la quota neve sarà ubicata mediamente oltre i 1000-1100 metri e non si esclude una nevicata anche sul Vesuvio.

In particolare la città di Napoli sarà interessata da diversi sistemi nuvolosi durante il fine settimana con precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Venerdì le piogge si concentreranno durante la notte ed al primo mattino, dal pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso. Le giornate di sabato e domenica invece vedranno più nubi durante le ore pomeridiane, con qualche acquazzone. Un graduale miglioramento è atteso dalla tarda serata di domenica. Temperature in calo, massime non oltre i 18°C, minime tra 9°C e 11°C.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani.

Pertanto sono previste piogge e temporali che interesseranno la nostra Regione nelle prossime ore. In particolare ci saranno precipitazioni locali o sparse anche a carattere temporalesco, con possibili allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, in arrivo aria gelida dalla Scandinavia

Pubblicato

il

Dopo un weekend all’insegna del caldo e con temperature vicine ai 30 gradi, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Scandinavia rischia di far ripiombare l’Italia nella morsa del freddo.

In particolare, la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media e frequenti piogge, con un’aria polare che nelle prossime ore imperverserà nel Nord-Est Italia e successivamente raggiungerà il Sud.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy