Resta sintonizzato

Afragola

La Biblioteca di Afragola è ancora chiusa: l’iniziativa dei Giovani Democratici

Pubblicato

il

La biblioteca è un luogo di altissimo livello culturale, dove sono conservate raccolte di libri e di testi antichi.

Spesso e volentieri, però, la biblioteca diventa anche un luogo di incontro, di svago ed in particolare un luogo in cui gli studenti possono avere la concentrazione che non trovano nel caos domestico.

Il Coronavirus ha causato, come sappiamo, uno stop forzato, una chiusura totale, il cosiddetto lockdown per intenderci. Dunque anche le biblioteche negli ultimi mesi sono rimaste chiuse.

Da diverse settimane sono iniziate le riaperture: ristoranti, bar, negozi e quasi tutti gli esercizi commerciali hanno ripreso la propria attività. Anche le biblioteche, in teoria, dal 18 maggio sono state autorizzate a riaprire.

Ad Afragola, invece, la biblioteca è ancora chiusa.

Così i Giovani Democratici, gruppo politico molto attivo tra i ragazzi afragolesi, hanno raccolto le diverse istanze ed hanno inviato, lo scorso 6 Giugno, una lettera al Sindaco Claudio Grillo, invitandolo ad adottare misure di prevenzione idonee alla riapertura, in particolare un sistema di prenotazione utile ad evitare eventuali assembramenti e la predisposizione di distributori di gel igienizzante e materiali per la disinfezione delle postazioni.

Dopo 10 giorni, precisamente il 16 Giugno, i Giovani Democratici hanno incontrato il Sindaco Grillo per discutere della riapertura della biblioteca e, cogliendo l’occasione, hanno presentato proposte e suggerimenti per il miglioramento della struttura situata in via Firenze.

Nonostante la disponibilità mostrata dal Sindaco, l’Amministrazione afragolese non è stata in grado di fornire risposte sulla delicata questione, che non sarebbe stata presa in considerazione senza l’intervento dei Giovani Democratici. La biblioteca, insomma, per i politici e i dirigenti afragolesi non meritava attenzione!

Ad una settimana di distanza dal precedente incontro, nella giornata di domani (23 Giugno), i Giovani Democratici incontreranno la Dirigente competente e faranno di tutto per ottenere la riapertura in sicurezza ed evitare ulteriori ritardi.

Sulla vicenda è intervenuto, ai nostri taccuini, il Segretario cittadino dei Giovani Democratici Angelo Laurenza, che ha affermato:

Avremmo voluto una riapertura in tempi brevi per garantire agli studenti un posto dove studiare per la sessione estiva, ma aver reso il sindaco conscio del problema è un primo passo. La nostra azione non finirà qui, abbiamo intenzione di cambiare radicalmente la biblioteca, per migliorare l’esperienza per gli studenti e rendere più funzionale il suo ruolo culturale“.

Afragola

Blitz antidroga a Nord di Napoli: tre arresti e sequestri tra Afragola, Villaricca e Mugnano

Pubblicato

il

Operazioni a tappeto dei Carabinieri hanno interessato la provincia a nord di Napoli, portando a tre distinti arresti per spaccio di stupefacenti e al sequestro di consistenti quantitativi di droga e denaro contante. Ad Afragola, i militari hanno effettuato un blitz nell’abitazione di Filomena Caropreso Del Prete, 32 anni, già nota alle forze dell’ordine. La perquisizione ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di droga: 290 grammi di hashis , 330 grammi di marijuan , 31 grammi di cocaina e Cinque bilancini di precisione per il confezionamento delle dosi. La donna è stata posta agli arresti domiciliari, in attesa del giudizio.

Stessa misura cautelare per Daniele Abbaticchio, 41enne napoletano, fermato dai Carabinieri mentre si trovava in strada a Villaricca. L’uomo è stato trovato in possesso di: 23 dosi tra cocaina e crack. Una somma di denaro contante ritenuta provento dell’attività di spaccio. Anche per lui sono scattati gli arresti domiciliari.

Infine, a Mugnano, è stato fermato e controllato il 22enne Antonio Gioia alla guida della sua auto. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti: 10 grammi di cocaina e circa 3 grammi di hashish 160 euro in contanti, ritenuti provento illecito. Il giovane è stato arrestato e la droga posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Afragola

Regionali: Fico visita ad Afragola masseria confiscata a clan

Pubblicato

il

Roberto Fico, candidato alla presidenza della Regione Campania si è recato in visita ad Afragola, a nord di Napoli, alla Masseria intitolata a Antonio Esposito Ferraioli, vittima innocente della camorra.
    L’area, confiscata alla camorra, ospita nei suoi 120mila metri quadrati , oltre 300 orti urbani, un frutteto di 3000 alberi e un bosco di 1000 alberi.
    Ad ospitarlo il direttore della masseria Giovanni Russo, capolista a Napoli della lista Fico Presidente.
    “Con Roberto Fico – ha detto dal palchetto allestito per l’occasione – abbiamo stretto oltre 500 mani tra quanti sono arrivati alla qui in masseria per parlare del nostro territorio, delle sue potenzialità e delle tante ferite ancora aperte, ma soprattutto di come ricucire attraverso la partecipazione e l’impegno civico”.
    ” Ringrazio Fico per averci concesso l’occasione di raccontargli il lavoro che portiamo avanti per il reinserimento sociale e lavorativo di persone detenute, donne vittime di violenza”.
    ” È da momenti come questo – ha concluso Russo – che può nascere un percorso nuovo, fatto di relazioni vere e non di slogan per affrontare questioni centrali per il nostro territorio a partire dai beni confiscati, i beni comuni e la giustizia sociale”.

Continua a leggere

Afragola

AFRAGOLA. Il Direttore dell’Azienda Consortile smentisce il grave ritardo nel servizio di Assistenza specialistica

Pubblicato

il

AFRAGOLA – In merito ad una presunta denuncia sporta dalle Associazioni Autismo Campania Onlus, Noi Per Voi ODV e Gruppo Asperger Campania pel tramite di una testata giornalistica locale dove si accusa l’Azienda Consortile delle Politiche Sociali ex Ambito n.19 di aver fatto partire in ritardo e per un solo mese il Serivizio di Assistenza specialistica nei comuni interessati dall’Azienda: Afragola, Caivano, Cardito e Crispano, la nostra redazione, da sempre attenta alle dinamiche territoriali e alla ricerca della verità, conoscendo l’efficienza dell’Azienda, magistralmente diretta e gestita da una Governance attenta ai problemi delle categorie svantaggiate, ha chiesto direttamente alla fonte quale era lo stato attuale del servizio.

Alle nostre domande il Direttore Generale dell’Azienda Consortile Dott. Umberto Setola ha cortesemente risposto così: “il Servizio di assistenza specialistica per il sostegno educativo agli alunni frequentanti le scuole del territorio dell’Ambito N19 è regolarmente avviato con l’inizio del nuovo anno scolastico e non subirà alcuna interruzione nel corso dell’anno educativo 2025/2026.

L’affidamento del servizio – continua il direttore – per la durata di un solo mese si è reso necessario in via transitoria, in attesa della conclusione delle verifiche previste dal Codice degli Appalti relative al nuovo affidamento, aggiudicato nei primi giorni di settembre.

Si ribadisce che: Il servizio è attivo senza soluzione di continuità – inoltre – a partire da novembre 2025, con l’entrata in vigore del nuovo appalto, è previsto un potenziamento del servizio, che garantirà un incremento delle ore di assistenza specialistica offerte agli alunni beneficiari.

L’Ambito N19 conferma – conclude – il proprio impegno nel garantire continuità, qualità ed efficacia nei servizi rivolti agli studenti con bisogni educativi speciali.

Ancora una volta Minformo è chiamato a ripristinare la verità sul territorio e a cercare di arginare inutili e sterili strumentalizzazioni nei confronti di chi ama il proprio lavoro e lo porta avanti con dedizione.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy