Resta sintonizzato

Attualità

Le parole di De Luca ai sindaci: “Avremo una totale collaborazione per un’unica priorità, la riapertura in sicurezza”

Pubblicato

il

Vincenzo De Luca ha tenuto questa mattina una conferenza stampa inerente il programma della Campania sulla riapertura delle scuole.

Il Governatore, già all’inizio della conferenza stampa, ha precisato che la Campania non è tuttora d’accordo sulla decisione del Governo di far coincidere la riapertura e le elezioni regionali: “Noi avevamo proposto, unica regione d’Italia, l’ultima settimana di luglio per fare l’election day. Abbiamo aperto tutto in Italia e non si capisce perchè l’unica attività che era in sicurezza, nella cabina elettorale si entra uno alla volta, non dovesse essere fatta in maniera da evitare i problemi con l’apertura scolastica“.

E’ prevalsa la politica politicante, cioè l’interesse di qualche forza politica del nord, per fare speculazione. Alla fine la scuola e le esigenze delle persone sono state messe in secondo piano” ha detto il Presidente della Regione.

Continuando “Oggi dobbiamo dunque avere delle interferenze. L’apertura dell’anno scolastico sarà una cosa complicata se vogliamo dare serenità alle famiglie, al personale scolastico e ai ragazzi. La cosa per la quale ci batteremo è evitare l’opportunismo che si è avuto a Roma. Ho sentito in queste settimane tutta una serie di stupidaggini: il preside deve avere il certificato di collaudo dell’edificio in cui vengono portati gli studenti, poi c’è il problema delle uscite di sicurezza, c’è la necessità di fare delle assicurazioni. Allora dove portiamo centinaia di studenti?“.

Si è parlato poi di cambiare il luogo in cui ci sono i seggi ma è impensabile poichè sono state scelte le scuole proprio perchè esse sono presenti in tutti i quartieri” ha detto De Luca, non evitando la polemica sulle improbabili ipotesi.

Ha poi precisato: “Il problema oggi c’è e dobbiamo fare di tutto per affrontarlo al meglio. Alla fine avete e abbiamo un solo interesse: garantire che l’anno scolastico parta in maniera seria dando sicurezza alle famiglie, ai ragazzi, al personale scolastico, sapendo che dovremo vivere questo momento di demenzialità: apriamo, poi chiudiamo, poi riapriamo, poi richiudiamo. E’ il passato

Abbiamo delle convenzioni da fare subito. Sono i primi 156 milioni di euro e poi i due bandi fino a 250 milioni di euro. Oggi partiamo con i primi 60/70 milioni di euro. Saremmo potuti partire prima con i lavori se avessero approvato il piano della Regione Campania ma l’approvazione ci è venuta mercoledì scorso e abbiamo perso 6 mesi di tempo” ha sottolineato il Governatore.

Continuando “Bisogna concentrarsi sulla messa in sicurezza perchè abbiamo solo un mese di tempo. Non abbiate esitazione. Andate avanti se vogliamo aprire le scuole. L’Assessore Fortini ha fatto quest’anno un lavoro straordinario per la scuola, non abbiamo mai visto tanta attenzione e tanti investimenti per la scuola“.

Arcuri, in quanto commissario, fornirà, sperando che arrivino e  non facciamo come a metà marzo che non arrivava niente in Campania,  i test sierologici a tutta Italia e saranno fatti tra l’ultima settimana d’agosto e la prima di settembre. Si faranno a livello di massa ma se dovessero risultare positivi dovremo fare i tamponi” ha precisato.

Si sta ragionando oggi su un’intesa da fare coi medici. Se abbiamo personale che sa di poter fare il test presso il medico di famiglia l’operazione sarà più semplice ed i dati convergeranno su un’unica piattaforma. Se andiamo all’apertura a metà settembre dovremo farlo in condizioni di sicurezza. Dovremo fare più o meno in Campania 180mila test sierologici, se il 5% sarà positivo avremo circa 5mila tamponi da fare“.

Sarà un periodo impegnativo. Non avremo il tempo di fare interventi strutturali significativi. Il primo elemento di sicurezza è quello di completare l’organico. Non si chiuderanno le classi piccole perchè è lì che potrà essere garantito il distanziamento” ha detto il Presidente.

Faremo il massimo di pressione per avere la definizione degli organici. Lavoreremo in queste ore per avere nuove mascherine. Le due cose “vere” che potremo fare saranno gli screening quanto più rigorosi possibile e la dotazione di mascherine per i ragazzi delle medie e delle superiori. E’ complicato alle elementari dove bisognerà fare uno sforzo per il distanziamento. Daremo mascherine riutilizzabili e lavabili” ha annunciato De Luca.

Non ha poi esitato a sottolineare lo smacco che spesso c’è tra la realtà ed i provvedimenti “Sappiamo che la realtà è quella che è. Vediamo quello che è concretamente e realisticamente possibile farlo e facciamolo. I lavori possono essere fatti in condizioni di somma urgenza ed in 40 gioni, non di più. Quello che vi chiedo di garantire in maniera assoluta sono gli interventi di sicurezza e le vie di fuga“.

Credo ci siano tutte le condizioni per garantire l’avvio in serenità dell’anno scolastico. Faremo quello che è umanamente possibile e anche qualcosa in più per fare in modo che possa cominciare l’anno scolastico in condizioni di sicurezza” ha detto rivolgendosi ai Sindaci.

E’ poi tornato a parlare della problematica dei contagi, ancora molto viva ed evidente: “Avete avuto modo di vedere che non siamo in una condizione tranquilla: abbiamo in questo momento credo 120 focolai in Italia. In Lombardia il problema è del tutto aperto e siccome abbiamo aperto al mondo oltre che a tutte le regioni rischiamo di avere situazioni delicate. Se non si fanno i controlli agli aereoporti e alle frontiere si rischia di ritrovarsi con contagi d’importazione. Poi diviene complicata la ricostruzione dei contatti. Dobbiamo avere una grande consapevolezza“.

Abbiamo fatto la scelta di avere una fase transitoria, per dare respiro alle attività economiche ma questo ci espone a dei rischi. D’importazione contagio ma anche di rilassamento. Il problema non è alle spalle ma è affianco a noi” ha precisato il Governatore.

De Luca ha chiesto così un aiuto concreto alle amministrazioni locali per la tutela delle persone e la sicurezza, non solo nelle scuole ma in ogni ambito, come in quello dei trasporti. Parlando della mascherina ha così detto “Fatevi venire l’asfissia pure voi perchè se la porta il Sindaco anche il cittadino la indossa.  Se l’esempio viene dal vertice anche il cittadino è invogliato ad avere più prudenza“.

Ha concluso infine l’intervento sottolineando l’intensa collaborazione che andrà a crearsi tra la Regione e le realtà locali: “Avremo dai prossimi giorni, anzi dalle prossime ore un rapporto di totale collaborazione. Togliamo di mezzo tutte le discussioni, il passato, il governo: oggi dobbiamo aprire l’anno scolastico e soprattutto voi sindaci dovete farlo al meglio“.

 

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Campania, in arrivo il tour ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024’: le date

Pubblicato

il

Sono previste per il 19 e 20 marzo 2024 le prossime tappe campane del tour istituzionale nazionale ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024, come annunciato dagli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea e dalla Fondazione AIDR.

Tale iniziativa mira a informare e coinvolgere le giovani generazioni sui valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea, fa il suo arrivo in Campania con un programma ricco e stimolante, progettato per evidenziare l’importanza della partecipazione attiva dei giovani in un contesto europeo sempre più digitale e sostenibile.

In particolare il tour prevede incontri nelle scuole campane, ognuno dei quali sarà un’occasione unica per gli studenti di interagire direttamente con rappresentanti del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e della Fondazione AIDR. Questi incontri mirano a stimolare una riflessione sul ruolo cruciale che i giovani possono giocare nel costruire un futuro europeo più inclusivo e digitalizzato.

Pertanto il 19 marzo, dalle 10 alle 12, gli studenti del Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Portici avranno l’opportunità di dialogare con gli esperti, seguiti dalle 15:00 alle 16:30 dagli studenti della ‘Multicenter School’ di Pozzuoli. Il giorno successivo invece, il tour continuerà con gli studenti del Liceo ‘Cristoforo Colombo’ di Marigliano dalle 10:00 alle 12:00, per poi concludersi con un incontro aperto ai giovani della Chiesa Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, Napoli, dalle 15:30 alle 17:00.

Ecco il commento del presidente della Fondazione AIDR, Mauro Nicastri:

“Questo tour rappresenta un passo fondamentale verso le elezioni europee del 2024, sottolineando l’impegno dell’UE a costruire ponti con le giovani generazioni e ad ascoltare le loro voci in un momento cruciale per il futuro dell’Europa. Attraverso queste iniziative, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e la Fondazione AIDR ribadiscono la loro dedizione nel promuovere i valori europei di unità, solidarietà e innovazione tra i giovani”.

Dello stesso avviso Massimo Iaquinangelo, responsabile AIDR Regione Campania:

“La Fondazione AIDR invita tutti gli studenti, insegnanti e cittadini interessati a partecipare a questi incontri, per contribuire attivamente al dialogo sull’avvenire dell’Unione Europea e sul ruolo cruciale che le istituzioni europee giocheranno nel plasmare il nostro futuro comune”.

Continua a leggere

Attualità

Memoriale delle vittime del Coronavirus, parla Mattarella: “La sfida al Covid-19 vinta con lo sforzo di tutti”

Pubblicato

il

Questa mattina, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato alcune dichiarazioni. Ecco le sue parole.

“L’epidemia del Coronavirus ha generato una crisi, che è suonata terribile esperienza delle sfide di fronte alle quali può trovarsi l’umanità e di come solo una risposta coordinata a livello globale sia stata in grado di farvi fronte, con l’accelerazione nella messa in opera delle più recenti scoperte della ricerca in cui protagonista è stata l’Unione Europea. Lo sforzo sinergico e solidale delle Istituzioni ad ogni livello ha consentito di arginare un nemico intangibile all’insegna di una rinascita globale”.

Poi, aggiunge: “La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus richiama l’attenzione della nostra comunità sulla terribile prova affrontata in occasione della pandemia, e costituisce occasione di vicinanza ai familiari dei tanti deceduti a causa della pervasiva diffusione del Covid-19. Si è trattato di una pagina dolorosa della storia recente del nostro Paese e del mondo intero, con la memoria collettiva che ne è uscita segnata”.

Infine, conclude: “In questa Giornata, la Repubblica commemora le vittime dell’epidemia e rinnova sentimenti di profondo cordoglio a tutti i familiari”.

Continua a leggere

Attualità

Non c’è pace per Ciro Immobile, insultato da un tifoso sotto gli occhi del figlio

Pubblicato

il

Non è di certo un periodo facile per Ciro Immobile, che dopo l’eliminazione in Champions League della sua Lazio per mano del Bayern Monaco, è stato aggredito verbalmente da un tifoso sotto gli occhi del figlio Mattia, di 4 anni e mezzo.

L’episodio è avvenuto lo scorso mercoledì nel traffico, quando un uomo avendolo riconosciuto è sceso dalla macchina per avvicinarsi al bomber iniziandolo a insultare. Immobile non ha reagito alle provocazioni per evitare che la situazione degenerasse.

Inoltre anche la moglie Jessica, il giorno seguente, è stata oggetto di insulti per strada mentre era insieme alle sue bambine. Pare che alla base di questi comportamenti, ci siano le dimissioni di Sarri dalla panchina della Lazio, di cui Immobile sarebbe responsabile secondo i sostenitori biancocelesti.

Tuttavia il bomber si sarebbe lasciato andare ad una frase eloquente, confessata ad alcuni amici: “Toglierò il disturbo”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy