Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Una settimana dal clima “mite”

Pubblicato

il

Domenica la perturbazione del mese si allontanerà verso i Balcani consentendo un miglioramento del tempo, a parte un po’ di nuvole e locali residue precipitazioni sulle regioni del medio Adriatico e zone interne del Centro.

I venti più freschi che seguiranno la perturbazione determineranno un calo delle temperature, più sensibile al Nord e lungo l’Adriatico con temperature che la prossima settimana resteranno in generale sotto i 30 gradi; solo su Lazio, gran parte del Sud e sulle Isole si potranno ancora superare i 30 gradi.

Seguirà un inizio di settimana all’insegna del tempo stabile con temperature quasi ovunque nella norma se non addirittura leggermente sotto la media.

Come riportato da Meteo.it in Campania lunedì 13 luglio al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio cielo in prevalenza poco nuvoloso; sulla dorsale appenninica nuvolosita’ localmente densa, ma senza precipitazioni di rilievo. I venti saranno moderati di maestrale  ed i mari mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo. Un fine settimana di piogge e temporali

Pubblicato

il

La perturbazione n° 8 di maggio porterà in tutta la Penisola e soprattutto al Sud forti instabilità durante il prossimo weekend.

Sabato nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie nelle regioni centrali. Nel corso del giorno isoalti rovesci e temporali su Venezie, Salento, Basilicata, Campania Meridionale e Calabria. Temperature massime in diminuzione al Sud e medio versante adriatico, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Ventoso per venti occidentali o di Maestrale su Ionio e mari di ponente.

Come riporta Meteo.it, sabato 15 maggio, al mattino in Campania il cielo sarà nuvoloso, con isolate piogge e rovesci. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio graduale miglioramento, con ancora qualche residua pioggia o rovescio, in esaurimento alla sera. Temperature massime stazionarie. Venti moderati. Mari mossi o molto mossi.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Meteo in Campania: chiusi tutti i parchi

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo, valevole sull’intero territorio cittadino a partire dalle 20 di oggi, venerdì 14 maggio, e fino alla ore 12 di domani. 

Il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, ha così deciso che in città i parchi pubblici resteranno chiusi.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole dalle 20 di stasera e fino alle 12 di domani sabato 15 maggio.

Nell’avviso si legge “I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potranno essere accompagnati da grandine e fulmini. Tra le conseguenze derivanti dal quadro meteo previsto, la protezione civile regionale evidenzia, tra l’altro, possibili fenomeni franosi soprattutto in territori fragili anche in assenza di precipitazioni. Possibili anche caduta massi, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, fenomeni di rigurgito dei sistemi urbani di smaltimento delle acque meteoriche, scorrimento superficiale delle acque sulla sede stradale”.

Continua a leggere

Meteo

Meteo. In arrivo una nuova perturbazione: tempo instabile anche nel fine settimana

Pubblicato

il

Anche in questa parte finale della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da condizioni di tempo variabile e a tratti instabile, a causa dell’insistenza delle correnti occidentali atlantiche che domineranno la scena nell’area euro-mediterranea.

Come indica Meteo.it, veloci impulsi instabili e anche un sistema nuvoloso più organizzato, tra venerdì 14 maggio e l’inizio di sabato 15, attraverseranno la penisola portando precipitazioni più diffuse, mentre domenica un altro veloce impulso attraverserà probabilmente le regioni centro-settentrionali causando un’altra breve fase piovosa.

Durante questo periodo le temperature subiranno diversi sbalzi, rimanendo talvolta sotto la media e in altri casi, invece, al di sopra, in particolare domenica quando saranno possibili punte di 27-28 gradi sulle Isole.

Venerdì 14 maggio, al mattino nuvolosita’ in aumento sulla Campania. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio su tutte la regione nuvolosita’ variabile, con le prime isolate piogge sulla Campania. Generale peggioramento a fine giornata, con precipitazioni in estensione a tutti i settori, ma piu’ intense sul lato tirrenico, con possibili temporali. Temperature massime senza grandi variazioni. Venti meridionali da deboli a moderati. Mare mosso.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante