Resta sintonizzato

Attualità

Frattamaggiore. Nasce “Il Sole”, il nuovo centro a supporto delle famiglie in difficoltà

Pubblicato

il

Ieri, martedì 21 luglio, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Centro per le Famiglie “Il Sole”.

Uno spazio dedicato alle famiglie che versano in una condizione di disagio, creato grazie ad un progetto sviluppato dall’Ambito N17 e finanziato interamente dalla Regione Campania.

L’obiettivo del centro “Il Sole” è quello di aiutare le famiglie in difficoltà a superare la condizione di svantaggio attraverso percorsi di crescita e di acquisizione di strumenti per il reinserimento nel tessuto sociale ed economico.

Alla cerimonia, oltre al Sindaco di Frattamaggiore, dott. Marco Antonio Del Prete, anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Frattamaggiore, Immacolata Possente e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Frattamaggiore, dott.ssa Sissy Varavallo.

Gli operatori del centro saranno impegnati in sei distinti percorsi:

– Percorsi di sostegno alla genitorialità e alle relazioni familiari. Un percorso dedicato alle coppie di genitori con l’obiettivo di trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli e che vedrà coinvolti 20 nuclei familiari;

-Percorsi di mediazione familiare. Ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo per quelle coppie in via di separazione, separate o divorziate. In questo percorso saranno coinvolti 20 nuclei familiari;

-Percorsi di sostegno alle famiglie affidatarie e adottive. L’obiettivo è quello di sostenere il lavoro educativo dei genitori affidatari, della famiglia di origine e della comunità educante attraverso consulenze professionali da parte di psicologi ed educatori. I nuclei familiari coinvolti saranno 20;

-Percorsi di sostegno educativo domiciliare. L’obiettivo è assicurare la presenza di un educatore presso la famiglia, per alcune ore settimanali, con finalità educative per il bambino e di sostegno alla genitorialità. Saranno coinvolti 15 nuclei familiari;

-Percorsi di educazione scolastica/tutoring specialistico. Le attività saranno di promozione per un coordinamento tra famiglia e scuola che può offrire un supporto professionale all’autonomia didattica che vedranno coinvolti 30 minori/allievi;

-Percorsi di consulenza legale e fiscale domiciliare. Grazie a consulenti legali, gli utenti che versano in condizioni di disagio di carattere economico, potranno chiedere pareri e aiuti in ambito legale.

Il Sindaco di Frattamaggiore, il Dott. Marco Antonio Del Prete, ha dichiarato: “Abbiamo inaugurato il Centro per le famiglie ‘Il Sole’. Una realtà importante che darà ascolto e supporto alle famiglie che si trovano in una condizione di disagio. Un luogo accogliente con un’identità precisa ed una funzione essenziale: aiutare chi è in difficoltà“.

Sin dall’inizio della mia esperienza amministrativa, nonostante le difficoltà economiche, ho voluto fortemente investire in politiche di sostegno alle fasce più deboli, perché, ritengo che il principio di solidarietà debba coniugarsi costantemente, nella vita di tutti i giorni, determinando così le nostre azioni e quelle politiche” ha concluso il primo cittadino.

Attualità

Giugliano, anziano vaga spaesato e senza meta sull’asse mediano: i particolari

Pubblicato

il

Attimi di paura a Giugliano, dove i carabinieri della Compagnia locale sono dovuti intervenire sull’asse mediano per la segnalazione di un anziano che vagava lungo la carreggiata.

In particolare l’uomo, incurante delle auto che sfrecciavano ad alta velocità, continuava a vagare spaesato e senza meta sulla corsia di sorpasso. Pertanto gli agenti, una volta sul posto, hanno acceso i lampeggianti e tratto in salvo l’anziano da vento, pioggia e auto in corsa.

A quel punto è stato identificato in un 80enne del posto, subito affidato alle cure dei sanitari del 118. In seguito i carabinieri hanno constatato che poco prima l’uomo, si era allontanato da un albergo per anziani.

Continua a leggere

Attualità

Sant’Antimo, controlli serrati dei carabinieri: scattano denunce e sanzioni

Pubblicato

il

I carabinieri della Tenenza e della Compagnia di Giugliano supportati dai militari dell’ispettorato del lavoro di Napoli, che stamane ha messo al setaccio il comune di Sant’Antimo. Nel mirino dei controlli vi è il lavoro sommerso e il furto di energia elettrica.

Nel corso delle operazioni, i carabinieri hanno denunciato l’amministratore unico di una società che gestisce un bar a via Marconi, poiché sono state riscontrate violazioni della mancata visita medica dei lavoratori e la loro omessa formazione.

Stessa sorte è toccata al titolare di un altro bar a Piazza della Repubblica, denunciato per mancata visita medica periodica dei propri dipendenti e la loro omessa formazione. Pertanto, i due imprenditori si sono visti comminare sanzioni che ammontano complessivamente a più di 26mila euro.

Infine i controlli hanno coinvolto il personale tecnico dell’Enel e per questo motivo tre persone, tutte residenti in tre distinti appartamenti di via Mazzini, sono state denunciate. Infatti essi avevano realizzato degli allacci abusivi direttamente alla rete pubblica.

Continua a leggere

Attualità

Divieto di sbarco per le isole del Golfo di Napoli: ecco quando

Pubblicato

il

Stop all’afflusso e alla circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per l’isola di Ischia a decorrere dal 29 marzo 2024. Questa è la decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha disposto il divieto che si aggiunge a quelli già in vigore a Capri e Procida.

Pertanto i decreti prevedono la possibilità, in caso di appurata e reale necessità ed urgenza, che il Prefetto di Napoli conceda ulteriori autorizzazioni di sbarco di durata non superiore alle 48 ore di permanenza sull’isola.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy