Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Nubifragi in atto in alcune regioni, ma la situazione peggiorerà

Pubblicato

il

Il meteo ha subito in queste ore un deciso peggioramento. Un furioso blitz di temporali sta colpendo alcune aree del Nord, soprattutto la Lombardia dove si segnalano fin dal primo mattino forti disagi, specie nell’area Nord di Milano, a causa di intensi nubifragi e conseguenti allagamenti.

Altri temporali sono in corso sul nord del piacentino, sul bresciano e su molti tratti del comparto alpino e prealpino centro-orientale. Il resto del Nord sta vivendo una situazione d’attesa, ma il peggio arriverà nelle prossime ore.

L’evoluzione vedrà una maggiore estensione dei fenomeni temporaleschi anche al resto delle regioni settentrionali specie tra Lombardia, basso Piemonte, Emilia Romagna e a seguire su tutto il Triveneto.

Nelle prime ore del pomeriggio alcuni rovesci temporaleschi si spingeranno inoltre verso le zone del Centro specie su alta Toscana, Marche, Umbria e fino ad alcuni tratti dell’Abruzzo in particolare le aree appenniniche.

Attenzione al contrasto tra il caldo-umido preesistente e l’aria più fresca attesa in quota, un mix davvero esplosivo capace di generare importanti celle temporalesche accompagnate da violenti colpi di vento, intensi nubifragi e locali grandinate di grosse dimensioni.

Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di Venerdì 24 Luglio allerta arancione su Emilia-Romagna e sulla Lombardia per rischio temporali.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, bacini settentrionali della Toscana, Trento, Umbria, Veneto e sul resto della Lombardia.

Le temperature saranno in linea con le medie stagionali ed oscilleranno intono ai 30 gradi.

Sabato 25 luglio in Campania, come indicato da Meteo.it, al mattino ci saranno un po’ di nubi fra rilievi. Maggiori schiarite altrove. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio tempo soleggiato sulle coste campane. Nubi altrove con possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi campani. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, con punte fino a 33-34 gradi. Venti a tratti moderati di maestrale. Mari poco mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani.

Pertanto sono previste piogge e temporali che interesseranno la nostra Regione nelle prossime ore. In particolare ci saranno precipitazioni locali o sparse anche a carattere temporalesco, con possibili allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, in arrivo aria gelida dalla Scandinavia

Pubblicato

il

Dopo un weekend all’insegna del caldo e con temperature vicine ai 30 gradi, un vortice di bassa pressione proveniente dalla Scandinavia rischia di far ripiombare l’Italia nella morsa del freddo.

In particolare, la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media e frequenti piogge, con un’aria polare che nelle prossime ore imperverserà nel Nord-Est Italia e successivamente raggiungerà il Sud.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, prevista aria fredda dalla Scandinavia; la situazione

Pubblicato

il

Il sole e il caldo di questo weekend appena trascorso lascerà presto spazio ad un vortice di aria fredda proveniente dalla Scandinavia, almeno su gran parte della Penisola.

Infatti a partire da martedì 16 aprile si registrerà una svolta a livello emisferico, a causa di correnti d’aria di origine polare fin sul bacino del Mediterraneo, innescando una fase di maltempo. Pertanto le zone a maggior rischio di precipitazioni saranno il Nord-Est e poi il Centro-Sud.

Inoltre a causa dei forti contrasti tra le diverse masse d’aria non escludiamo la possibilità di eventi estremi come grandinate e nubifragi. Anche le temperature subiranno uno scossone, con un crollo termico previsto entro giovedì 18.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy