Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Continua l’afa, ma durerà ancora per poco.

Pubblicato

il

Il caldo africano direttamente dal deserto del Sahara sull’Italia arriverà in questi giorni anche a picchi di 37-40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Perugia, Mantova e Foggia e fino a 43°C sulle zone interne della Sardegna.

Il weekend si prospetta dunque caratterizzato dalla canicola, ma il tempo è destinato a peggiorare a partire da domenica. Già da lunedì arriveranno infatti violenti temporali con grandine ed i termometri scenderanno giù anche di 10°C. L’intensa ondata di caldo, come riporta anche Meteo.it, ha dunque le ore contate.

L’alta pressione sabato 1° agosto garantirà ancora tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi.

Anche il caldo rimarrà intenso, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra i 32 e i 39 gradi e punte fino a 40-42 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. La calura sarà inoltre accentuata dall’afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più su.

Un primo cambiamento del tempo è atteso tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto che potrebbe portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Sabato 1° agosto al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno su tutte le regioni, con poche ed innocue nuvole sulla bassa Campania. Temperature minime elevate gia’ all’alba, con valori localmente gia’ intorno a 25-26 gradi. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali temporali di calore in sviluppo nelle zone interne specie quelle appenniniche. Clima molto caldo in tutte le regioni. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con locali picchi di 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di brezza lungo le coste. Mare un po’ mosso.

Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta meteo: le ultime

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, o almeno questo è quanto dicono le previsioni. Infatti la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo gialla, che si esplica in questo comunicato ufficiale:

“La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 8 alle 20 di domani, martedì 26 marzo, sulla fascia costiera dal litorale casertano fino al Sele e precisamente sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele)”.

Pertanto, su queste zone si prevedono precipitazioni anche a carattere d’intenso rovescio o temporale.

Continua a leggere

campania

Allerta meteo prorogata: la decisione del Comune di Napoli dopo l’avviso di proroga

Pubblicato

il

L’allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi che era già in vigore è stata prorogata dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 20 di domani martedì 12 marzo. Il Comune di Napoli ha quindi deciso di prorogare anche la chiusura dei parchi cittadini, e con essi il pontile Nord di Bagnoli. Palazzo San Giacomo ha deciso anche l’interdizione dell’accesso alle spiagge pubbliche nel territorio cittadino. Resteranno aperte quindi le scuole della città.

La Protezione Civile regionale ha fatto sapere stamane che il livello giallo di allerta per piogge e temporali è prorogato fono alle 20 di domani. Sul territorio della Campania, infatti, continueranno ad insistere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero portare un conseguente rischio idrogeologico, con allagamenti e frane. Fenomeni di dissesto – precisa la Protezione Civile – potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Ai Comuni è stato richiesto di “mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo su Napoli e provincia, ecco quando torna il sereno: le ultime

Pubblicato

il

Maltempo su Napoli e provincia, dove la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo per forti piogge e temporali accompagnate da un drastico calo delle temperature.

Secondo le previsioni ci sarà un leggero miglioramento giovedì 14 marzo, ma non è escluso che la situazione possa mutare. Ecco le previsioni degli esperti per giovedì prossimo:

“A Napoli cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1857m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy