Resta sintonizzato

Attualità

In discussione il ruolo delle Regioni: troppo divario tra Nord e Sud. Le parole di Mattarella

Pubblicato

il

L’istituzione delle Regioni a statuto ordinario, avvenuta nel 1970, pose in primo piano il problema del riassetto di strutture e funzioni degli enti locali, ma oggi, dopo 50 anni dalla loro fondazione, ci si chiede se la lora struttura abbia un senso e soprattutto se serva a qualcosa di concreto.

Funzionano nel loro ruolo di gestione di un segmento sociale importante come la Sanità? E aiutano lo Stato centrale nella missione dì ridurre gli squilibri economici della società italiana?

E’ stato ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a rimettere tutto in discussione e a dire che il divario tra Nord e Sud è ancora troppo ampio.

Il Capo dello Stato ha ricevuto ieri, 4 agosto, i Presidenti Regionali al Quirinale ed ha riacceso un dibattito politico “scottante”. II Presidente della Repubblica ha sottolineato che se le Regioni vogliono avere un ruolo anche nelle decisioni strategiche sull’uso delle risorse europee garantite dal Recovery Fund europeo devono chiaramente gatantire a tutti gli stessi diritti.

Mattarella ha così ricordato ai Governatori l’Art.5 della Cosituzione: “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento“.

E’ lo Stato ed il potere centrale dunque a dover fare da guida alle Regioni e non viceversa. Tra i due, enti locali e Stato centrale, dovrebbe esserci un rapporto di collaborazione e coordinazione, ma purtroppo come hanno dimostrato fatti recenti, spesso questo manca.

Il Presidente della Repubblica ha riconosciuto che il contributo delle Regioni è «prezioso» ma ha chiesto anche «un utilizzo equo, efficace ed efficiente delle risorse».

Che ci sia molto divario tra una regione e l’altra e tra lo stato e queste ultime lo sottolineano  anche le recentissime polemiche sui trasporti pubblici con il ministero della Salute che ha disposto la permanenza del distanziamento e quattro Regioni che lo hanno revocato.

«È importante che la soggettività politica delle Regioni si sviluppi non in contrapposizione con l’indirizzo politico statale ma in chiave di confronto e di cooperazione» ha concluso il Presidente della Repubblica.

Il richiamo è dunque alla solidarietà e alla collaborazione e non ad un’acerrima contrapposizione alla politica nazionale.

Attualità

Caos Napoli: via Marina bloccata

Pubblicato

il

Tanti i disagi in quanto a viabilità nel capoluogo partenopeo.
Viste le misure di sicurezza adottate per il G7, in svolgimento a Capri con i ministri degli Esteri, via Marina e le strade limitrofe al porto sono in preda alla più totale confusione.

Continua a leggere

Attualità

G7 a Capri, livello di allerta altissimo: la situazione

Pubblicato

il

Oggi a Capri parte la tre giorni del G7 dedicata all’atteso vertice dei ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America.

Pertanto il livello di allerta sull’isola di Capri e a Napoli sarà altissimo, con un imponente servizio di sicurezza predisposto dalla Prefettura di Napoli e con il Questore che ha firmato un’ordinanza che prevede l’impiego tra 1200 e 1400 operatori di tutte le forze dell’ordine ogni giorno.

Continua a leggere

Attualità

Confermato il calo del prezzo del gas

Pubblicato

il

“Calo ulteriore del gas il cui prezzo scende sotto i 32 euro al megawattora. I contratti future su maggio ad Amsterdam, mercato di riferimento, cedono il 3,5%”.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy