Anche a Ferragosto prevarrà il caldo ed il Sole sarà intenso, soprattutto al Centro-Sud.

Domani infatti, sabato 15 agosto, sarà una giornata all’insegna del sole e del caldo intenso al Centro-Sud e sulle Isole: qui l’attuale ondata di calore con buona probabilità proseguirà anche nel corso della prossima settimana, per la persistenza dell’Anticiclone Nordafricano, salvo una temporanea attenuazione prevista tra martedì 18 e giovedì 20.

Ai margini della cupola africana resteranno le regioni settentrionali dove, di conseguenza, il clima risulterà meno rovente ma decisamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica che, specie da domenica, daranno origine ad altri episodi di instabilità atmosferica.

Per sabato 15, giorno di Ferragosto, ci aspetta dunque una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C. Altrove valori fin verso i 37°C sulla Puglia e la Basilicata, fino a 35°C sulle zone interne del Centro, 31-35°C in Valpadana. Il caldo sarà purtroppo afoso a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e pianure del Nord. Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi specie sull’arco alpino centro orientale.

A Napoli e in Provincia, come indicato da Meteo.it, al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato e molto caldo. Cumuli in sviluppo in Appennino.Temperature massime stabili o in lieve calo ma ancora con locali punte oltre i 35 gradi. Venti moderati e mare mosso.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.