Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Un’estate senza fine ma con forti temporali in arrivo

Pubblicato

il

Continua l’estate fuori stagione sull’Italia con temperature ancora di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali e un po’ di caldo fuori stagione.

L’alta pressione darà qualche timido segnale di stanchezza nei prossimi giorni, senza però mollare la presa sull’Italia: tra mercoledì e giovedì, quindi, ancora tempo in generale buono in Italia, ma con qualche nuvola in più e con la possibilità di isolati temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e zone interne del Centro, mentre le temperature, pur rimanendo nel complesso superiori alle medie stagionali, caleranno leggermente in molte zone del Paese.

Nel corso del pomeriggio di mercoledì, complici anche le alte temperature, assisteremo allo sviluppo di numerose note d’instabilità soprattutto sui rilievi del Centro-Sud con forti temporali accompagnati da intense raffiche di vento ed improvvisi rovesci.

I settori più a rischio saranno quelli laziali, abruzzesi e a cendere campani, calabresi e siciliani. Col passare delle ore rovesci temporaleschi, si spingeranno inoltre verso le pianure e coste adiacenti specialmente in Campania con qualche temporale possibile a Napoli.

In Campania come riporta Meteo.it mercoledì 16 settembre al mattino ci saranno nubi sparse con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature minime senza grandi variazioni. Nel pomeriggio un po’ di cumuli in sviluppo in Appennino con brevi rovesci possibile. In serata nubi in aumento con possibili locali rovesci o temporali poi nella notte. Temperature massime senza variazioni di rilievo, con punte fino a 31-32 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari generalmente poco mossi.

Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta meteo: le ultime

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Campania, o almeno questo è quanto dicono le previsioni. Infatti la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo gialla, che si esplica in questo comunicato ufficiale:

“La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo per piogge e temporali valido dalle 8 alle 20 di domani, martedì 26 marzo, sulla fascia costiera dal litorale casertano fino al Sele e precisamente sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele)”.

Pertanto, su queste zone si prevedono precipitazioni anche a carattere d’intenso rovescio o temporale.

Continua a leggere

campania

Allerta meteo prorogata: la decisione del Comune di Napoli dopo l’avviso di proroga

Pubblicato

il

L’allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi che era già in vigore è stata prorogata dalle ore 20 di questa sera fino alle ore 20 di domani martedì 12 marzo. Il Comune di Napoli ha quindi deciso di prorogare anche la chiusura dei parchi cittadini, e con essi il pontile Nord di Bagnoli. Palazzo San Giacomo ha deciso anche l’interdizione dell’accesso alle spiagge pubbliche nel territorio cittadino. Resteranno aperte quindi le scuole della città.

La Protezione Civile regionale ha fatto sapere stamane che il livello giallo di allerta per piogge e temporali è prorogato fono alle 20 di domani. Sul territorio della Campania, infatti, continueranno ad insistere precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che potrebbero portare un conseguente rischio idrogeologico, con allagamenti e frane. Fenomeni di dissesto – precisa la Protezione Civile – potranno verificarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Ai Comuni è stato richiesto di “mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo su Napoli e provincia, ecco quando torna il sereno: le ultime

Pubblicato

il

Maltempo su Napoli e provincia, dove la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo per forti piogge e temporali accompagnate da un drastico calo delle temperature.

Secondo le previsioni ci sarà un leggero miglioramento giovedì 14 marzo, ma non è escluso che la situazione possa mutare. Ecco le previsioni degli esperti per giovedì prossimo:

“A Napoli cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1857m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy