Resta sintonizzato

Ambiente

Una scoperta davvero rivoluzionaria: c’è vita su Venere?

Pubblicato

il

Una scoperta veramente incredibile ed in grado di rivoluzionare i pensieri di tutti quelli che credono o meno che la vita possa esistere al di fuori del pianeta Terra è stata fatta e tra l’altro su un pianeta inimmaginabile: Venere.

Ovviamente non bisogna già pensare in “grande” niente marziani nè venusiani per il momento ma una molecola in grado di dimostrare che anche lì potrebbe esserci vita: la fosfina.

E’ stato infatti pubblicato ieri un articolo sulla rivista “Nature Astronomy” che riporta l’identificazione di fosfina nell’atmosfera di Venere: un atomo di fosforo e tre atomi di idrogeno.

E allora? Direte voi, cosa c’è di così straordinario? La cosa “straordinaria” è che sono noti due soli meccanismi che portano alla formazione di questo gas: la sintesi industriale e l’azione di microorganismi in condizioni anaerobiche.

Poichè ovviamente si esclude che su Venere possano esserci “fabbriche” allora l’ipotesi più probabile è la seconda. Qui le condizioni di temperatura e pressione non sarebbero poi così diverse rispetto a quelle della Terra ed è stato dimostrato che si possono creare dei microambienti in cui i batteri potrebbero vivere e moltiplicarsi.

L’aver dunque trovato questa molecola nell’atmosfera di Venere ci dà prova della possibile presenza di vita extraterrestre poichè tutti gli altri processi noti che non coinvolgono meccanismi biologici potrebbero spiegare appena lo 0.01% della quantità di fosfina registrata su Venere.

La scoperta è dunque veramente incredibile e straordinaria, resta soltanto un unico interrogativo: abbiamo trovato vita su Venere o siamo di fronte ad un nuovo meccanismo di formazione di questa molecola?

Non ci resta che aspettare le nuove scoperte o smentite ammirando col naso all’insù le straordinarietà che l’universo ci riserva o magari sognando nel guardare E.T. di poter trovare anche noi un giorno un amico “extraterrestre”.

Ambiente

L’Ue propone un taglio del 90% alle emissioni di CO2 entro il 2040 con flessibilità

Pubblicato

il

La Commissione europea propone di ridurre le emissioni del 90% entro il 2040 rispetto ai livelli del 1990 come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo.

Lo prevede il target climatico al 2040 adottato dall’Esecutivo europeo che, come anticipato, offre ai governi una serie di opzioni di flessibilità per il raggiungimento dell’obiettivo. Tra queste, il ricorso a partire dal 2036 a crediti di compensazione internazionale del carbonio nel computo delle emissioni: l’Ue potrà acquistare ‘crediti’ da azioni green svolte all’estero fino a una quota massima del 3% delle emissioni nette dell’Ue nel 1990.

Continua a leggere

POLITICA

Campi Flegrei, Musumeci: “Stato di emergenza? Non credo che i Comuni abbiano di ché lamentarsi”

Pubblicato

il

“Intanto mi piacerebbe ne parlassero con me e non attraverso la stampa. Ma non credo che i comuni abbiano di che lamentarsi. Sento alcuni sindaci settimanalmente i quali con grande onestà intellettuale dicono che non hanno mai avuta tanta attenzione da un governo nazionale”.

Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci rispondendo ai giornalisti sui dubbi manifestati da alcuni comuni dell’area flegrea sulla proclamazione dello stato di emergenza per il rischio bradisismo.

“Ho avviato questa macchina – ricorda Musumeci – un anno e mezzo fa, tre giorni dopo aver ascoltato i sindaci. Poi è chiaro che ognuno è libero di esprimere i propri pareri, dei quali io tengo conto, ma anche noi abbiamo i nostri obiettivi da raggiungere.

Continua a leggere

Politica

Bradisismo, il Sindaco di Pozzuoli: “Rubate questa notte le batterie dei semafori provvisori”

Pubblicato

il

“Purtroppo questa notte hanno rubato le batterie dei semafori posizionati a via Pergolesi per regolare il senso unico alternato, istituito nella giornata di ieri a causa delle lesioni al campanile della chiesa. Stiamo provvedendo alla sostituzione, ma consentitemi di esprimere un senso di amarezza profonda per un gesto assurdo, compiuto in una situazione in cui siamo tutti al lavoro per gestire questa emergenza”.

Lo denuncia sui social il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy