

Cronaca
Coronavirus, Conte annuncia il DPCM: ecco i nuovi obblighi
Leggi i nuovi obblighi del Dpcm indicati ieri sera alla Stampa dal Primo Ministro Giuseppe Conte
CONTE CONFERMA LA PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA FINO AL 31 GENNAIO
di Carmine D’Argenio
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha ufficializzato alla Stampa la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio dell’anno prossimo, facendo ritornare obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto:
“Abbiamo approvato un nuovo Decreto Legge concepito per affrontare la nuova fase di risalita della curva dei contagi. Riprendiamo il rapporto Stato – Regioni che consente a queste ultime solo di inasprire i provvedimenti; non di adottare misure più lassive. Confermato il prolungamento dell’emergenza fino al 31 gennaio. Le mascherine tornano obbligatorie all’aperto. Con l’argomentazione che è irragionevole portarla se si è da soli in campagna o in montagna. Ma in strada devono sempre essere indossate: non possiamo più fare che se in quella strada non c’è molta gente allora la abbasso“, il monito lanciato ai cittadini attraverso i Media dal Premier Conte.
“Oggi c’è il vincolo di portare sempre con sé la mascherina, perché non possiamo più permetterci di danneggiare l’economia con i nostri atteggiamenti sbagliati. Sono esentati solo i bambini al di sotto di 6 anni, chi soffre di asma e chi pratica sport.
Solo in casa non costringiamo i conviventi ad indossarla, però il forte, forte consiglio è quello di proteggere anche all’interno delle mura domestiche (visto che i gran numeri dei contagi stanno venendo proprio da lì) i più deboli del nucleo familiari come gli anziani e i malati.
Se è vero che i comportamenti appropriati anche in famiglia non possiamo concretamente sanzionarli, all’esterno la multa arriva fino a mille euro per i trasgressori.
Per il resto, per quanto attiene alle attività lavorative non cambiano i dispositivi e le misure di sicurezza. Così come non cambiano le modalità degli isolamenti fiduciari“. Così Giuseppe Conte in questa rapida nota stampa.
Cronaca
Violenta lite sfocia nel sangue: anziano uccide a bastonate la moglie

Orrore a Venaria, in provincia di Torino, dove un anziano di 73 anni ha ucciso la moglie di 74 anni a bastonate. In particolare, i due sarebbero stati protagonisti di una lite piuttosto animata, finita poi in tragedia. Sul posto, sono intervenuti sanitari, che hanno soltanto potuto constatare il decesso della donna, mentre i carabinieri stanno ora indagando per risalire all’esatta dinamica dell’accaduto. L’uomo è stato invece arrestato per omicidio.
Cronaca
Notte di terrore per una donna, inseguita e sparata dal marito: la situazione

Attimi di panico nella notte a Soragna, nel Parmense, dove è scoppiata una violenta lite domestica tra due coniugi, al culmine della quale la donna è scappata in auto.
A quel punto, il marito, di 60 anni, ha preso la sua pistola e l’ha inseguita, speronandola varie volte. La 50enne, impaurita, ha allora allertato i carabinieri, i quali l’aspettavano con due pattuglie davanti alla caserma, laddove l’uomo ha esploso due colpi ferendola di striscio alla spalla. Pertanto, è stato arrestato in flagranza per tentato omicidio.
Cronaca
Paura a Napoli, donna minacciata in casa con un coltello: i particolari

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale sono intervenuti nel pomeriggio di ieri a Napoli, in vicoletto II Santa Maria a Cancello, per la segnalazione di una rapina.
Stando alle prime informazioni, i poliziotti giunti sul posto, vi hanno trovato due uomini, di cui uno ha riferito loro che l’altro, poco prima, si era introdotto presso la sua abitazione tentando di rapinare la compagna e minacciandola con un coltello, salvo poi essere sopraffatto dalla donna che è riuscita a scappare. A quel punto, avrebbe incrociato il compagno, mentre stava rientrando a casa, il quale avendo assistito alla scena, si è messo subito all’inseguimento del malvivente.
Pertanto, gli agenti sono riusciti a bloccare e identificare l’uomo: si tratta di un 32enne pakistano con precedenti di Polizia, arrestato per tentata rapina aggravata.
-
Caivano9 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Meteo2 settimane fa
Ancora grande caldo, poi arriverà pioggia e calo di temperature
-
Afragola8 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca6 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto
-
Afragola9 mesi fa
AFRAGOLA. Sindaco Pannone, buona la prima. Cimitero tornato ai fasti di un tempo
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Il Comandante della Polizia Locale affida appalti a ditte di sua conoscenza