Resta sintonizzato

Cronaca

Allerta Meteo Campania, il comunicato della Protezione Civile

Pubblicato

il

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valevole a partire dalle 12 di domani, domenica 11 ottobre , alle 12 di lunedì 12 ottobre sull’intero territorio regionale. Si prevedono Precipitazioni sparse anche a carattere di “moderato rovescio” o temporale con locali raffiche di vento.

Si raccomanda agli enti competenti di prestare particolare attenzione alle zone del territorio interessate da incendi boschivi che potrebbero determinare occasionali fenomeni franosi dovuti alle condizioni particolarmente fragili di tali aree.

Tra i principali scenari di impatto al suolo dei temporali legati ad un rischio idrogeologico localizzato si segnalano:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi.

La Protezione Civile della Regione Campania segnala la necessità di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, anche in ordine alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
In considerazione dei danni causati dai recenti eventi (25-28 settembre e 7 ottobre) occorsi sul territorio regionale e delle conseguenti situazioni di dissesto determinatesi, con consistente rischio residuo presente nei territori interessati, si raccomanda alle Autorità locali di Protezione Civile la massima vigilanza sulle aree urbane e sui corsi d’acqua ove attualmente sono presenti detriti, alberi, rami e altro materiale ostacolante il normale deflusso delle acque piovane.

Cronaca

Sedicenne truffa un’anziana di 50mila euro e fugge verso Napoli: fermato alla stazione

Pubblicato

il

Si è fatto consegnare 50mila euro di oggetti in oro e preziosi, oltre a carte di pagamento, da un’anziana di 84 anni residente a Padova, che era sola in casa. Tuttavia i poliziotti lo hanno individuato e identificato in un sedicenne.

Stando ad una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe recato a casa della donna fingendo di essere stato incaricato da un fantomatico avvocato di ricevere la cauzione necessaria ad evitare la galera al figlio, falsamente accusato di aver provocato un incidente.

A quel punto la donna, ha avuto la lucidità di chiamare la Polizia e una volante della Questura di Padova, si è subito precipitata a casa sua raccogliendo la testimonianza. Pertanto il baby truffatore, aveva da poco comprato presso la biglietteria self service il titolo di viaggio per la tratta Padova-Napoli salendo sul primo treno utile, ed è stato rintracciato alla stazione e bloccato dai colleghi della ferroviaria di Roma Tiburtina.

Il giovane aveva con sé la refurtiva appena rubata, compresi i documenti e le carte di credito del marito della donna. Il sedicenne è ora accusato di truffa in danno di anziani.

Continua a leggere

Cronaca

Dramma nel vesuviano, Salvatore muore durante una partita di calcetto: aveva 42 anni

Pubblicato

il

Un vero e proprio dramma quello avvenuto a San Giuseppe Vesuviano, dove il 42enne Salvatore Casillo è morto mentre stava giocando a calcetto con gli amici.

L’uomo si è improvvisamente accasciato al suolo, probabilmente per un malore improvviso, rendendo vani gli immediati soccorsi. Lascia la moglie Adele e i figli Donatella e Saverio. I suoi funerali si sono tenuti stamane presso la chiesa di San Giuseppe.

Continua a leggere

Cronaca

Shock nel napoletano, 22enne accoltellato da alcuni sconosciuti: i dettagli

Pubblicato

il

Episodio di violenza avvenuto stanotte a Quarto, nel napoletano, dove un 22enne incensurato del posto è stato accoltellato allo sterno e alla coscia.

Stando ad una prima ricostruzione, il giovane sarebbe stato ferito da alcuni sconosciuti mentre camminava a piedi in via Campana. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Fuorigrotta, che stanno ora indagando per risalire all’esatta dinamica dell’accaduto e rintracciare i responsabili.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy