Resta sintonizzato

Cronaca

Coronavirus, firmato il nuovo DPCM: tutte le novità

Pubblicato

il

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, nella notte, hanno firmato il nuovo DPCM, che entrerà in vigore dal 14 ottobre e sarà efficace fino al 13 novembre 2020.

Innanzitutto è ribadito l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi chiusi al di fuori delle abitazioni private, con le eccezioni dell’attività sportiva, dei bambini sotto i 6 anni e delle persone con disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo.

Inoltre si raccomanda l’utilizzo delle mascherine all’interno delle abitazioni private soprattutto in presenza di persone non conviventi. Sono sconsigliate le cene e gli incontri in casa con più di 6 persone non conviventi.

Il nuovo DPCM prevede poi un alleggerimento della quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e il tampone unico. Si invitano le aziende private ad un rafforzamento dello smart working, che è già effettivo per il 70% dei dipendenti pubblici.

Da mercoledì 14 ottobre sarà vietato lo sport di contatto a livello amatoriale, consentito invece per dilettanti e professionisti. Per quanto riguarda eventi sportivi, cinema, teatri e sale da concerti, è prevista una presenza di non oltre il 15% dei partecipanti, con un limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

Ci sono restrizioni anche per i locali della Movida: chiusura alle 24 per ristoranti, bar, pub, pasticcerie e gelaterie e divieto di consumazione davanti al locale dopo le 21.

Sono infine vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose, che possono svolgersi con la presenza massima di 30 persone.

Cronaca

In retromarcia investe il figlio di 20 mesi

Pubblicato

il

Era alle prese con la manovra di retromarcia all’interno del giardino del proprio domicilio, ma ha dovuto arrestarsi perché solo dopo poco si è accorto di aver investito il proprio bambino, di soli 20 mesi. Il piccolo è poi deceduto, in ospedale, dopo due giorni dal tragico evento. Il fatto è avvenuto a Dosson, nel comune di Casier, in quel di Treviso.
L’autorità giudiziaria indaga.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente spaventoso a Giugliano

Pubblicato

il

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi a Giugliano, in via Ripuaria.
Sono stati tre i veicoli ad essere coinvolti. Sul posto sono accorsi il 118 e i Vigili del Fuoco.
Una persona è stata estratta dalle lamiere, fortunatamente cosciente.
Non dovrebbero esserci stati feriti gravi.
La dinamica dell’incidente è ancora ignota, sicché le forze dell’ordine hanno avviato le indagini affinché venga fatta chiarezza.

Continua a leggere

Avellino

Ariano Irpino, detenuto ingoia candeggina e lamette

Pubblicato

il

Un detenuto nella casa circondariale “Pasquale Campanello” di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, è stato ricoverato presso il pronto soccorso dell’ospedale locale dopo aver bevuto candeggina e ingerito alcune lamette.
Parrebbe che il recluso soffrisse di problemi psichiatrici, secondo quanto riferito dal segretario locale della UIL Penitenziari, Stefano Sorice.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy