Resta sintonizzato

Cronaca

Emergenza Covid-19, Lamorgese: “Controlli più rigorosi, i cittadini devono collaborare” “

Pubblicato

il

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, nel corso di un’intervista ad Affariitaliani.it, si è soffermata sull’emergenza Covid-19 che sta colpendo il nostro Paese.

“I controlli e la prevenzione funzionano se c’è collaborazione e senso di responsabilità da parte dei cittadini. Auspico che gli italiani abbiano imparato la lezione perché ora più che mai bisogna rispettare le regole: per questo i controlli saranno molti rigorosi a partire dall’obbligo di portare con sé e indossare la mascherina quando si esce di casa”.

“Gli italiani hanno già affrontato una prova molto impegnativa, dimostrando, in occasione del lockdown di marzo e aprile, grande senso di responsabilità e di rispetto per le regole. In tutto il territorio nazionale, tra l’11 marzo e il il 1° ottobre, sono stati eseguiti oltre 31 milioni di controlli: quasi 24 milioni hanno riguardato le persone e più di sette milioni e mezzo gli esercizi e le attività commerciali. Soltanto nel mese di settembre, poi, sono state controllate sull’intero territorio nazionale quasi un milione e 700 mila persone e 202 mila esercizi e attività commerciali”.

“Questi numeri proiettati su questo autunno, in cui la diffusione del virus Covid 19 non darà tregua, ci dicono che lo sforzo delle forze di polizia è stato massimo e continuerà ad essere tale anche nei mesi a venire”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Orta di Atella (Ce), 3 kg di esplosivo in fabbrica: scatta il sequestro

Pubblicato

il

Dovrà rispondere di detenzione illegale di materiale esplosivo e omessa denuncia di materie esplodenti, il 50enne di Orta di Atella che, nella giornata di ieri 23 aprile, è stato deferito in stato di libertà dai carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Marcianise. 

All’interno della fabbrica di fuochi d’artificio, in disuso, già nella disponibilità del 50enne, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato Kg circa di materiale esplodente, per complessivi n. 83 artifizi di genere proibito, detenuto illegalmente.

Le operazioni di reperto e sequestro del materiale esplodente si sono svolte con l’ausilio tecnico degli artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Caserta che hanno provveduto alla classificazione di quanto rinvenuto e alla messa in sicurezza dell’area.

Continua a leggere

Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia, morto 28enne in sella al suo scooter

Pubblicato

il

È deceduto dopo aver impattato contro un tir – sembrerebbe in sosta -, riversandosi esanime sull’asfalto dell’autostrada all’altezza dei caselli verso Castellammare di Stabia.
Il tragico incidente ha come vittima Salvatore Scotognella, 28 anni.

Continua a leggere

Cronaca

Marcianise (Ce): autolavaggio sequestrato dai carabinieri ambientali

Pubblicato

il

Militari effettivi presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, coadiuvati da personale specializzato del Dipartimento Provinciale dell’A.R.P.A.C. di Caserta, hanno eseguito un controllo presso un’impresa dedita ad attività prevalente di autolavaggio in comune di Marcianise (CE).

All’atto dell’accesso, il lavaggio era in funzione.

Il personale del Dipartimento Provinciale di Caserta dell’A.R.P.A.C. ha proceduto all’apertura di due pozzetti ubicati all’interno del perimetro dell’autolavaggio, e precisamente a ridosso del cancello d’ingresso, accertando che le acque reflue, prodotte dal processo di lavaggio delle autovetture, arrivavano tramite un sistema di griglie di raccolta, fino al secondo pozzetto ove sono presenti tre tubazioni in ingresso ed una in uscita, ed attraverso questa, senza alcun trattamento depurativo, convogliate direttamente nella pubblica fognatura. Ciò è stato accertato attraverso l’ispezione del tombino sulla strada, al di fuori del perimetro dell’autolavaggio, constatando che l’acqua di colore scuro veniva immessa direttamente nella pubblica fognatura.

All’atto dell’apertura del tombino di ispezione l’area veniva invasa da maleodoranze tipiche degli idrocarburi delle automobili.

Nel corso del controllo si accertava che l’impianto di depurazione chimico-fisico di cui era provvisto l’autolavaggio era spento.

Inoltre, i rifiuti speciali derivanti dall’attività di autolavaggio, costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose, erano stoccati su un’area non pavimentata, carente della necessaria cartellonistica attestante la pericolosità e il codice identificativo dei rifiuti, in violazione delle norme attinenti il deposito temporaneo dei rifiuti pericolosi.

Nel corso delle operazioni si è anche proceduto al prelievo di campioni delle acque reflue industriali prodotte dall’autolavaggio oggetto di controllo.

Per quanto sopra esposto, ravvisate le ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti speciali costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose, nonché di realizzazione abusiva di uno scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura derivanti dall’attività di autolavaggio, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera attività di autolavaggio ed i due responsabili dell’impresa sono stati deferiti in stato di libertà.

Ai medesimi due soggetti sono stati altresì elevati sommari processi verbali amministrativi per un totale di euro 34433 per omessa tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti e l’omessa comunicazione del modello unico attestante i rifiuti prodotti dall’attività oggetto di controllo negli anni 2021 e 2022.


Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy