Resta sintonizzato

Cronaca

Coronavirus, Decaro: “Che facciamo, chiudiamo le piazze con i cartelloni?”

Pubblicato

il

DECARO: “CHE FACCIAMO, CHIUDIAMO LE PIAZZE CON DEI CARTELLONI?”

di Carmine D’Argenio

Il sindaco di Bari e Presidente dell’Anci Antonio Decaro ha commentato a Sky Tg24 le restrizioni anti-movida previste nel nuovo Dpcm:

Noi Sindaci non abbiamo mai avuto problemi a prenderci le responsabilità: avrete sicuramente visto me stesso in qualche video allontanare i miei concittadini dalle piazze per evitare passati assemblamenti. Figurarsi se abbiamo problemi ad assumerci alcunché. Ma è una questione di correttezza istituzionale.

Per come è scritto il Decreto non si capisce quante persone possono stare su di un’area prima che si debba intervenire. Soprattutto il Questore ed il Prefetto devono dire chi controlla le aree che non possiamo coprire noi contemporaneamente.

I Sindaci non si sottraggono alle responsabilità, ma inserire una norma del genere all’interno del Decreto senza neanche interpellarli, è sembrato un voler scaricare sugli stessi sindaci gli effetti e le conseguenze di decisioni come quelle di un coprifuoco.

Dopodiché la comunicazione ai cittadini come deve avvenire? Chiudiamo le piazze ai pedoni con una cartellonistica? Non si riesce a vedere un punto d’incontro come invece avvenuto nelle ultime ore nella questione del Trasporto Pubblico – Scuola. Non potendo accettare l’80 per cento della capienza di un mezzo pubblico, che significa tenere assembrati in gruppi di cinque persone in un metro quadrato, avevamo chiesto di ampliare la disponibilità del numero dei mezzi di trasporto. Negataci anche questa possibilità, è stato trovato l’accordo sull’ingresso scolastico scaglionato.

Attendiamo indicazioni dal Prefetto, che rappresenta il Governo sui territori, per capire se dovranno essere i sindaci ad individuare tali aree“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avellino

Il prof. di musica propone “Faccetta nera” alla classe: indignazione dei genitori

Pubblicato

il

Nell’istituto di scuola media “Don Lorenzo Milani”, in quel di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, un professore di musica ha chiesto ai suoi alunni di cantare in classe l’inno fascista “Faccetta nera”.
L’episodio, tra l’altro coincidente con l’avvicinarsi del 25 aprile, anniversario della liberazione dal nazifascismo, ha lasciato sbigottiti docenti, studenti e genitori.

A tal proposito, il dirigente scolastico Marco De Prospo ha celermente risposto con un provvedimento di censura del docente ed un procedimento disciplinare. 
“Lui non è un fascista, vuole essere sui generis, ma resta ferma la condanna da parte nostra.”, il commento del dirigente.

Continua a leggere

Caserta

Prende a calci e pugni la compagna: arrestato

Pubblicato

il

È stata disposta una misura cautelare degli arresti domiciliari ai danni di un indiziato del delitto di maltrattamenti in famiglia e lesioni con l’aggravante dell’assunzione di sostanze stupefacenti. A dare esecuzione all’ordinanza, emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, i carabinieri della stazione di Alife (Ce).
Sarebbero reiterate le percosse, le molestie e gli atti intimidatori rivolti alla compagna convivente.
Su insistenza dei familiari, la vittima è riuscita a mettere da parte il disagio psicologico procuratele, descrivendo al dettaglio le condotte violente dell’indagato (che risalirebbero al settembre 2023).

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, commercio abusivo in via Toledo: scattano multe e sequestri

Pubblicato

il

Un ambulante di prodotti alimentari è risultato privo di qualsivoglia titolo per esercitare, in quel di via Toledo all’altezza di via Forno Vecchio.
Il venditore girovago è stato multato per mancanza di autorizzazioni, per l’assenza di titoli sanitari e occupazione abusiva di suolo pubblico; la merce e le attrezzature gli sono state confiscate. Stessa sorte per una attività di vendita di bevande alcoliche, sempre in via Toledo.

Gli agenti di polizia, durante la medesima attività di controllo, hanno sottoposto a sequestro per confisca 14 flaconi vitrei contenenti profumo di palese contraffazione, in via Maddaloni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy