Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, lo aveva preannunciato ieri nel corso del suo discorso su Facebook (QUI le dichiarazioni): tra oggi e domani sarà varata una nuova ordinanza che andrà in vigore da lunedì.

Il presidente è pronto a ripristinare il lockdown sul territorio campano almeno fino all’Immacolata (8 dicembre). Una chiusura totale per evitare nuovi positivi al Covid-19. Come già accaduto per il mese di marzo e aprile, sul territorio nazionale, questa volta il lockdown varrà solo per la Campania: stop a palestre, piscine, sale giochi, sale bingo, sale scommesse, spa, saune.

Per il settore del food (ristoranti, bar, pizzerie ecc) le attività potranno fare solo ed esclusivamente il delivery: non si potrà più consumare nel locale e sarà vietato l’asporto.

Lockdown Campania: le attività che resteranno aperte

Dal provvedimento sono esclusi: negozi di alimentari, supermercati, edicole, tabacchi e negozi di elettronica. Da valutare la situazione relativa ai saloni di parrucchieri, barbieri ed estetiste: per questo settore si attendono comunicazioni ufficiali.

Lockdown Campania: vietati spostamenti

Nella bozza dell’ordinanza sarà vietato lo spostamento nei Comuni diversi dal proprio domicilio. Sarà possibile spostarsi solo previo autocertificazione: per motivi di lavoro, salute, esigenze familiari o necessità di acquisti di beni.  

De Luca oltre a ciò proverà anche a bloccare lo spostamento tra Regioni ma su questo argomento l’ultima parola sarà del governo.

Lockdown Campania: attività motorie e il calcio

Per quanto riguarda le attività sportive professionistiche, come il calcio, saranno consentiti gli allenamenti così come le partite per le squadre campane di Serie A e Serie B. Possibile deroga anche per i club di Serie C. Potrebbe arrivare lo stop per le gare dalla Serie D in giù. 

Per quanto riguarda le attività di jogging sarà possibile farlo da soli o con persone conviventi, così come le passeggiate, solo prima delle 8.30.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.