Resta sintonizzato

Ambiente

Casoria Ambiente, saluta l’amministratore Aceto: il suo resoconto

Pubblicato

il

Casoria Ambiente, saluta l’amministratore Aceto: “Un onore aver condiviso quest’esperienza”

Affidato alla cooperativa sociale “L’uomo e il legno” lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini e il diserbo

In attuazione del piano industriale approvato a fine maggio, è stato assegnato ad una cooperativa sociale il nuovo servizio integrato per lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini e il diserbo. L’affidamento ha una durata di due anni (prorogabili a tre) e vedrà impegnata la cooperativa sociale ‘L’Uomo e il Legno’. Ci sarà un unico soggetto responsabile di tali servizi, mentre il personale dipendente attualmente impegnato nello spazzamento manuale sarà ricollocato nelle altre attività aziendali. Lo spazzamento manuale sarà effettuato sette giorni su sette nelle zone centrali e in quelle maggiormente frequentate, a differenza di quello attuale che esclude la domenica. In tal modo si risponderà ad un’esigenza molto avvertita, contribuendo a cambiare in meglio il volto della città. Anche il diserbo sarà effettuato dodici mesi all’anno, e si eviteranno pertanto i disservizi degli ultimi anni.

Nel periodo giugno-ottobre sono state inoltre concluse diverse delle procedure attuative del piano industriale, come ad esempio:

– sostituzione dei mezzi di proprietà comunale con mezzi a nolo. I nuovi mezzi dovrebbero essere consegnati entro i primi di novembre;

– affidamento dei servizi di raccolta degli indumenti usati e degli olii esausti;

– innovazione e razionalizzazione digitale;

– comunicazione: sono stati affidati due incarichi per due distinte – e integrate – attività. Accanto alla collaborazione per la comunicazione ufficiale (stampa, social, etc.), è stato già predisposto il primo Piano organico per la comunicazione aziendale (che comprende anche le proposte di logo, il nuovo sito web e lo studio di un’applicazione per i servizi di call center e segnalazione disservizi);

– sensibilizzazione ambientale volta alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento della raccolta differenziata: è stato assegnato un incarico per la produzione di materiali specifici (occorre avviare le attività) ed è stata finanziata la campagna PULIAMO IL MONDO di Legambiente Campania, con cui era stato sottoscritto apposito protocollo d’intesa;

– accordo Quadro Anci-Conai 2014-2019 – Progetti Territoriali e Sperimentali: Casoria Ambiente ha formalmente ricevuto il sostegno per il cofinanziamento delle attività di comunicazione e sensibilizzazione;

– accordo COREVE: Casoria Ambiente ha ricevuto un assenso di massima. Per il finanziamento ufficiale delle attività proposte occorre attendere l’approvazione del bilancio da parte di COREVE, che dovrebbe avvenire entro il prossimo novembre;

– è stata predisposta una proposta di modifica al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e l’assimilazione dei rifiuti speciali;

– è stato predisposto l’avviso per la selezione di massimo n. 7 tirocinanti (5 avvocati e 2 contabili).

Oltre ai punti descritti si aggiungono le seguenti attività, per le quali le relative istruttorie sono già avanzate ed occorre soltanto avviare le procedure:

– software per la gestione intelligente delle isole ecologiche mediante processi digitalizzati;

– servizio di analisi merceologica e supporto del Responsabile qualità della raccolta differenziata, con riferimento sia alle utenze domestiche che a quelle produttive e commerciali;

– raccolta e recupero di toner e cartucce per stampanti.

L’amministratore uscente, dott. Gianluca Aceto, ha ringraziato le lavoratrici e i lavoratori che, con dedizione e spirito di collaborazione, e ciascuno secondo le proprie competenze, hanno condiviso il suo tentativo di trasformare la società per renderla adeguata alle sfide del presente e del futuro e costruire una metodologia aperta e collaborativa per raggiungere risultati concreti.

«Ho il solo rammarico – ha dichiarato l’amministratore in una nota di saluto ai dipendenti – di non avere avuto il tempo di dimostrare compiutamente che Casoria Ambiente ha tutti i mezzi per costituire un’eccellenza nella gestione dei servizi pubblici nel Mezzogiorno. Ritengo tuttavia che il lavoro avviato potrà essere messo a disposizione del nuovo Amministratore, al quale, sono sicuro, non farete mancare il vostro sostegno. Considero un onore e un privilegio aver condiviso con voi questa esperienza».

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Caivano, rimossi e alienati settantacinque veicoli

Pubblicato

il

La Commissione Straordinaria, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, fin dai primi giorni dell’insediamento, ha disposto una serie di sopralluoghi sul territorio cittadino al fine di ottenere una mappatura delle problematiche ambientali ivi presenti.
La polizia municipale, sotto il comando di Espedito Giglio, hanno effettuato controlli capillari in sinergia con il settore di tutela ambientale del comune caivanese.
Sono stati rimossi e alienati 75 veicoli, con molta probabilità di origine furtiva, abbandonati in particolare nelle campagne della frazione di Casolla Valenzano e lungo le strade limitrofe.
La Commissione Straordinaria ha voluto esprimere – con una nota ufficiale – la grande soddisfazione per i risultati delle operazioni finora effettuate dal personale impegnato nell’attività di bonifica del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, per la tv svizzera: “Napoli sarà sepolta come Pompei”

Pubblicato

il

Il messaggio alquanto, esageratamente, allarmista, è stato lanciato dalla Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) attraverso un documentario che, inevitabilmente, farà parlare di sé.
Secondo alcuni scienziati, ivi intervistati, la città partenopea sarà sepolta sotto i 30 metri di cenere. “Napoli: il supervulcano che minaccia l’Europa” è il titolo, dalla durata di 42 minuti e 24 secondi, reso pubblico il 4 aprile scorso. Più che le immagini catastrofiche, e gli scenari apocalittici, presenti nel reportage, grazie all’IA, a destare preoccupazione – più o meno legittima – sono le dichiarazioni dei diversi studiosi interpellati. Quest’ultimi paventano scenari apocalittici che coinvolgerebbero anche altre città d’Europa.
Linea scientifica, questa, agli antipodi rispetto l’approccio della nostra Protezione Civile sull’elaborazione del piano di evacuazione.

Continua a leggere

Ambiente

Varcaturo: pronta la demolizione di un noto hotel

Pubblicato

il

E’ quasi tutto pronto per la demolizione definitiva dell’Hotel Serena, ubicato in via Madonna del Pantano, in quel di Varcaturo. Il provvedimento è della Procura di Napoli Nord, dopo aver constatato l’abusivismo imperante nella struttura in questione.
Struttura che è risultata essere prive di qualsiasi autorizzazione amministrative e – per giunta – le opere ivi realizzate risultano non aver rispettato i criteri antisismici.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy