Resta sintonizzato

Caivano

CAIVANO. In arrivo circa 250mila euro dell’emergenza COVID per aiutare le famiglie in difficoltà

Pubblicato

il

CAIVANO – In merito al riparto dei fondi stanziati nel 2020 per far fronte alla crisi epidemiologica COVID 19, approvati nella seduta della Conferenza Stato-Città del 15 Ottobre 2020 si muove anche il Comune di Caivano e grazie alla lungimiranza e all’abnegazione della dirigente del 5° setttore Anna Damiano l’ente gialloverde mette le mani su circa duecentocinquantamila euro. Ma vediamo nei dettagli a cosa serviranno questi soldi.

Dietro proposta della dirigente sopra citata, il Comune di Caivano con una delibera di giunta si è dotato di un Piano di interventi/servizi alla persona, ossia una serie di azioni destinate a tutti i cittadini e principalmente a nuclei familiari più vulnerabili e soggetti maggiormente
esposti a situazioni di fragilità, atte a introdurre forme di sostegno concreto per non lasciare nessuno da solo nel far fronte a questa emergenza, anche in considerazione delle modalità differenti con cui i servizi sociali e sociosanitari devono misurarsi in questo periodo per poter fornire lo stesso il proprio fondamentale contributo.

Insomma per la serie: “Nessuno deve rimanere indietro” – a pensarlo non è il M5S oramai omologato alla vecchia politica ma una dirigente solerte – ci saranno esattamente € 246.028,52 – questa la somma di riparto destinata al Comune di Caivano dei 400 milioni devoluti dal Governo per far fronte all’emergenza COVID19 – per aiutare le famiglie più in difficoltà.

A tal proposito sarà istituita una Task Force del Comune che sarà composta da un referente Regionale, un rappresentante della Croce rossa, un rappresentante della Protezione civile, un rappresentante ASL Napoli 2 Nord, un rappresentante per il Comune, un rappresentante degli Istituti Scolastici del Comune per ciascun grado. La Task Force avrà il compito di vigilare sull’operato e decidere tempi e modalità delle seguenti azioni:

a) Servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio per i più vulnerabili. In particolare over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi alvirus.
a. Le attività si sostanziano nella raccolta dei bisogni (spesa, farmaci da acquistare, prescrizioni da richiedere al medico), nell’acquisto dei beni e nella loro consegna a domicilio.
b) Distribuzione di pacchi alimentari.
c) Campagne informative sulle buone pratiche di comportamento nell’emergenza attraverso i social e i siti istituzionali;
d) Attività di supporto extra-scolastiche per bambini e adolescenti tramite piattaforme Skype e Messenger, e attività di doposcuola e sostegno ai minori attraverso il loro coinvolgimento emotivo in disegni e lavori manuali in collaborazione con i rappresentanti degli Istituti scolastici di ogni grado del Comune;
e) Attività di aiuto e supervisione del corpo docente degli Istituti Comprensivi del territorio sulla gestione delle lezioni a distanza;
f) Supporto alle famiglie ed i minori più fragili con la lettura di storie attraverso videochiamate Skype e WhatsApp;
g) Attività di trasporto scolastico
h) Attività di trasporto sociale e sanitario e di accompagnamento presso ospedali, centri convenzionati o studi di liberi professionisti in ambito sanitario ed è rivolto prioritariamente alle persone anziane, pensionate, disabili o in situazione di fragilità.

Di seguito si riportano le misure previste dalla normativa anti-Covid a cui dovranno attenersi conducenti e utenti:
✓ obbligo di indossare la mascherina per la protezione di naso e bocca (ad esclusione di bambini al di sotto dei 6 anni o soggetti con forme di disabilità non conformi con l’uso continuativo della mascherina);
✓ i passeggeri dovranno occupare esclusivamente i posti posteriori del mezzo rispettando le distanze di sicurezza. (Tutte le sedute posteriori potranno essere occupate solo in caso di utenti appartenenti allo stesso gruppo familiare);
✓ obbligo di igienizzare le mani prima di salire sul mezzo;
✓ al temine di ogni corsa è prevista la pulizia e igienizzazione del mezzo.
i) Laboratori e attività ludico-didattiche virtuali per persone con disabilità. per sopperire ai disagi legati all’impossibilità di erogare servizi in presenza, saranno organizzati dei laboratori virtuali in cui i ragazzi e le persone con disabilità possono ritrovarsi in uno spazio virtuale per condividere gli interessi e la quotidianità.
j) Supporto psicologico telefonico: è disponibile un servizio di supporto psicologico attraverso un numero verde per affrontare le emozioni durante il momento difficile di questa emergenza. Tale servizio prevede un colloquio preliminare con i professionisti psicologi della Cabina di Regia, successivamente la domanda viene smistata agli organi di competenza regionali.
k) Servizi specialistici rivolti a minori affetti da patologie dello spettro autistico.
l) Servizio informa famiglie . Centrale operativa della task force del Comune è la costituzione di un servizio di Informa Famiglie che, affidato a Enti del Terzo Settore a seguito di procedura ad evidenza pubblica, si compone delle seguenti risorse umane e servizi:
– N. 4 operatori di sportello;
– N. 2 postazioni telefoniche;
– N. 2 psicologi;
– Attivazione di un numero verde presso Ente del Terzo Settore.
La funzione essenziale del Servizio è di accoglienza, smistamento, monitoraggio e rendicontazione fisico e finanziario delle attività realizzate . Gli operatori preposti, attraverso il numero verde messo a disposizione dei cittadini, avranno la funzione di filtro e monitoraggio della domanda alle risorse territoriali che avranno manifestato la propria disponibilità al progetto.

Il Nucleo Operativo si occuperà di:
a) Monitorare, valutare e rendicontare tutte le attività del progetto;
b) Accogliere e smistare la domanda di spesa e farmaci a domicilio, raccogliendo tutti i dati dei richiedenti e attivando le risorse territoriali;
c) Supporto psicologico telefonico preliminare e smistamento agli organi di competenza specifici;
d) Interfacciarsi quotidianamente con l’ASL territoriale;
e) Essere di supporto ad inserire i dati di tutti i richiedenti tampone;
f) Call center per i cittadini per essere avvisati sugli esiti dei tamponi;
g) Inviare i certificati dei tamponi a chi ne facesse richiesta per qualsiasi motivo (lavorativo, scolastico ecc);
h) Pubblicare i dati per tutti i comuni in accordo con la protezione civile comunale;
i) Inviare i nominativi di coloro che hanno fatto tampone e sono in attesa di risultato alle forze dell’ordine;
j) Fornire informazioni univoche alle attività produttive per tutte le ordinanze che si susseguiranno;
k) Informare i sindaci degli esiti dei tamponi dei rispettivi cittadini;
l) Snellire le procedure per tamponi a casa e presso l’USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale);
m) Avere un sistema parallelo a quello pubblico per poter fare tamponi attraverso convenzioni con ditte autorizzate;
n) Raccogliere e gestire le richieste di accesso ai servizi territoriali mediante l’operatore dello sportello, il quale tratta le istanze da inserire nel database, informa i cittadini su diritti, le prestazioni e le modalità di accesso. In tal modo si attiva il “processo d’aiuto”, si danno risposte immediate ai casi semplici, e si reindirizzano i casi complessi alla valutazione del BackOffice.
o) Assistenza telefonica, ovvero velocizzare la consegna dei buoni spesa attraverso la verifica delle richieste e la consegna dei buoni. Si prevede un’assistenza telefonica che permette chiarimenti e sostegno per la consegna dei buoni spesa. L’invio della richiesta viene organizzato attraverso i canali digitali e ricevuto attraverso Web /Desktop. Le predette attività saranno implementate da Enti del Terzo Settore da individuare attraverso procedura ad evidenza pubblica.

Il nucleo Operativo sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 16,00 con orario continuato; il sabato dalle 9,00 alle 14,00.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy